Come ho scritto anche sulla mia pagina di Facebook: “Avere a cena le tue più care amiche… non ha prezzo!” Si, ogni tanto ci vuole una bella chiaccherata come si deve tra donne, senza l’ombra di uomo che s’intrometta! Approfittando del fatto che Ale era fuori casa per una partita di calcio, ho invitato Paola e Sonia a cena… quando c’è sintonia, il tempo vola; ti accorgi che fai tardi solo quando rientra lui! ;-D ... E allora tutte a nanna, ognuna a casa sua, con la promessa di rivedersi al più presto (vero Sonia?). Per l’occasione, ho estratto dal freezer la mia bella pirofila di crespelle ricotta e spinaci, accompagnata da una torta salata, la cui ricetta mi è stata passata dalla mia cognatina Elisa che, in fatto di cucina, la sa lunga.
PS - Ah, dimenticavo, scusate, ma questa volta le foto non sono una bellezza... ero di fretta, arrivavano le mie amiche! ;-)
Ingredienti per la pasta briseè al rosmarino:
300 gr di farina
150 gr di burro
rosmarino tritato
sale
75 gr di acqua
Ingredienti per la farcitura:
200 gr di funghi champignon
200 gr di taleggio
150 gr di prosciutto crudo
olio di oliva
cipolla
aglio
sale
pepe
prezzemolo
Preparare la pasta briseè: impastare la farina con il burro freddo a dadini e intridere il composto ottenuto con l’acqua e il sale, lavorando il tutto velocemente; far riposare la pasta in frigorifero per almeno un’ora. Soffriggere in un tegame la cipolla tritata e l’aglio, aggiungere i funghi tagliati a listarelle, il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Una volta trascorso il tempo necessario per far riposare la pasta, rivestire uno stampo da crostate dal diam. di 26 cm., precedentemente imburrato e infarinato; bucherellare il fondo della pasta; far cuocere a 180° per 25/30 minuti, ricoprendo il guscio di fagiolini secchi o appositi pesi. Sfornare e farcire subito con il taleggio tagliato a tocchetti, sopra mettervi i funghi e da ultimo il prosciutto crudo. E’ squisita! Forse in assoluto la mia torta salata preferita. Brava Elisa!
26 commenti
Le foto non saranno una bellezza, come dici tu, ma quello che conta é il saporeeeeee
RispondiEliminaDeve essere buonissima.
Un bacione e buon we
Si Germana, è davvero buona! Un bacione e buon fine settimana anche a te! ;-)
RispondiEliminaper fortuna le foto non sono una bellezza... fanno venire un acquolina pazzesca :P==
RispondiEliminagrazie della tua visita, mi ha permesso di conoscere il tuo blog. Mi piace qui ;) buona giornata.
Ma ciao Cri!!!! Grazie a te piuttosto! Un bacione, a presto!
RispondiEliminasto provando ad aggiungermi ai tuoi sostenitori, ma Blogger fa i capricci (tanto per cambiare).. provo più tardi :) bacio.
RispondiEliminassiiii.. ho vinto io!! Ce l'ho fatta ;) smack
RispondiEliminaGrande Cri! Non dobbiamo farci comandare dalle macchine... sono loro che devono sottostare a noi! ihihihihih! Grazie, 6 un tesoro... buon we!
RispondiEliminaConcordo pienamente. E' necessario ogni tanto, concedersi del tempo con le amiche senza uomini in giro. Un po' alla "Sex and the city"! Ottima questa pizza salata, ancora mi sogno le tue crespelle, che buone. Buon we!!
RispondiEliminaWow golosissima !!! foto o non foto noi la mangeremmo tutta :)
RispondiEliminaCiao Kiarina buon week end dai viaggiatori golosi...
troppo gustosa, qs torta la divorerei!!! buon fine settimana...bacioni
RispondiEliminaAccidneti, ti sei data porprio da fare, non riescop iù a starti dietro, ogni poco pubblichi una ricettina! E il bello è che sono tutte deliziose, una più buona dell'altra! Saranno state contente le tue amiche di questo bel mangiarino! E comunquem le serate tra amiche sono le più belle, anche trascorse i ncasa davanti a un semplice piatto di pasta o a una calda tazza di thè! Un bacione. Buon week end
RispondiElimina@Kristel grazie! Si si mi piace il paragone a "Sex and the city"!!! Un bacione cara!
RispondiElimina@Grazie anche voi miei cari Viaggiatori Golosi... buon fine settimana anche a voi!
@Puffin è buona davvero! Un bacione e buon we anche a te!
@Ciao Mirtilla! Da quando ho intrapreso quest'avventura del blog, la mia testa macina giorno e notte ricette diverse da pubblicare qui! Con mio marito che fa perennemente da cavia! Però non si lamenta... eccimancherebbe!!!! Un bacione cara, buon we anche a te!
Ciao!...passavo di qui per caso...complimenti!!!il tuo blog è davvero interessante!...mi iscrivo fra i tuoi sostenitori!!!...passa da me se ti va!!!
RispondiEliminaBuonissima questa torta salata!!!
Ciao bella, adoro passare le serate con le amiche, cenare per poi finire sul divano chiacchierando a più non posso senza maschi da annoiare.
RispondiEliminaQuesta torta (e le foto, va da sè), mi sembra una bellezza e anche una delizia, bravissima!!
+baci
Adoro le torte salate e questa con la pasta brise al rosmarino deve essere davvero una delizia, ottima per una cena fra amiche!!! Bravissima !!!
RispondiEliminaUna torta buonissima, piena di sapori autunnali.
RispondiEliminaBravissima, molto ricca e gustosa. Mi piace.
Belle le serate con le amiche...ogni tanto ci vogliono proprio.
Un abbraccio e a presto
Buonaaaaaaaaaa, che spettacolo, io farei follie per una torta simile, altro che cioccolato
RispondiEliminaChe meraviglia di gusto!!!! Splendida, complimenti cara, ti abbraccio!!!
RispondiEliminadavvero invitante! ciao
RispondiEliminaFelice di aver appena scoperto questo bellissimo blog, sono diventata immediatamente tua sostenitrice. Complimenti, sei bravissima!!
RispondiEliminache foto !!! mi dicono: prendimi, prendimi !
RispondiEliminaMolto appetitosa! Complimenti! Buon inizio settimana
RispondiEliminaMamma mia...ma devono essere squisite!!!!! Anzi non è che devono esserlo..ho avuto la conferma che lo sono!!! Complimenti!! Bravissima!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte di cuore! Non riesco a risp ad ognuna di voi perchè è lunedì... e al lavoro è un casino, comunque grazie, siete gentilissime!!!! Un bacione!!!!
RispondiEliminaCiao, Kiara!
RispondiEliminaMa che bella ricetta! E 'un piacere da guidare nel suo blog. Ora sono più un seguace.
Baci dal Brasile!
Luiz
Che meraviglia questa torta salata...ricchissima e semplicissima!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.