Premetto subito una cosa... la foto è proprio bruttina, però per farla ho dovuto affrontare mille peripezie, alchè mi sono arresa e mi son detta "Che venga come venga, non ne posso più...". Praticamente ho costruito una meravigliosa softbox artigianale, grazie ai consigli e alla spiegazione dettagliata dello Zio Piero. Se avete intenzione di costruirne una, affidatevi a lui e quanto descritto sul suo blog "I Pasticci dello Zio Piero", non potete sbagliare!
Ecco, la mia foto è bruttina non di certo per la softbox, ma per il fatto che sono andata al piano di sopra, nella stanza degli orrori (quella che sarà la futura cameretta di Iris, ma che per ora è PIENA ZEPPA di scatole e scatoloni, tra cui la softbox), per fotografare il piatto, reggevo questa ciotola ustionante... mezza pasta e ceci mi si è rovesciata sul pavimento... al che non vi scrivo le imprecazioni... ehehehe... uno dei faretti laterali mi è scivolato dalle mani e patatrac, rotto, morto, caput! Dopo questi attimi di sfiga allo stato puro, i risultati sono stati inevitabili: foto mossina, luce cadavere per via del faretto defunto ecc... ecc... diciamo che l'impegno ce l'ho messo, ecco...passiamo alla ricetta che è meglio! ;-D
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ceci
250 gr di pomodori pelati
150 gr di pasta all'uovo (io ho usato pasta dal formato vario di semola, i fondi di qualche pacchetto dimenticato in dispensa)
formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino (facoltativo)
pepe nero macinato
Questo tipo di minestra in brodo l'ho trovata sul fantastico ricettario Cucchiaio d'Argento; qui è chiamata "Pasta e ceci alla Toscana", ma, onde evitare inutili polemiche, ho omesso la parola nel titolo (però ci tengo a precisarlo e, se avete qualcosa da dire in merito, non prendetevela con me... io non c'entro, riporto quanto scritto sulla fonte). ;-D
Ecco a voi il procedimento:
lasciate a bagno i ceci in abbondante acqua tiepida per un'intera notte. Scolateli, metteteli in una pentola con circa due litri di acqua salata, portate a ebollizione e cuocete coperto, a fuoco basso, per circa 3 ore.
A metà cottura toglietene tre mestoli, frullateli e poi versate di nuovo nella pentola. In un tegame insaporite un po' d'olio, l'aglio schiacciato e il rosmarino, quindi aggiungete i pomodori. Dopo 10 minuti spegnete, eliminate l'aglio e versate questa salsa nella pentola dei ceci. Mescolate e regolate, se necessario, di sale e aggiungete il peperoncino (se lo gradite). Aggiungete la pasta e cuocetela insieme ai ceci. A cottura ultimata versate nella zuppiera, conditela con un filo d'olio extra vergine, formaggio grattugiato e pepe.
In queste sere fredde d'autunno è squisita! Mi ricorda tanto la mia infanzia perchè anche la Gianna l'ha sempre preparata così!
Bacio e buona giornata a tutti!
45 commenti
Un classico che piace sempre ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
La foto avrà avuto i suoi problemini ma io con questo tempo la ciotolina la svuoterei molto volentieri! Quando si dice comfort food! Baci
RispondiEliminaMa quanto è buona la pasta e ceci?! Ecco, questo è un piatto che voglio rigustare al più presto!!!
RispondiEliminaBuonissima un piatto classico della stagione fredda!
RispondiEliminaahahaha vrei voluto esserci..perchè capisco benissimo cosa vuol dire, a me una volta si è appannata la macchina fotografica, poi spesso in tavola aspettano il piatto x fare la foto...dura la vita di una foodblogger!
RispondiEliminahahahahah immagino la scena!!!!! beh comunque caduta o no la pasta e ceci è un classico di tutti i tempi, non vedo l'ora che qui faccia un pò più freddino per proporla anche io!!!! Baci cara!!!!
RispondiEliminaquanto mi piace... mi ricorda tanto quella di mia mamma... bravissima tesoro!
RispondiEliminae certo che ho votato per te!!
RispondiEliminaBuona la pasta e ceci, mia nonna me la faceva spesso!
Un baciotto :-)
Sorbolina... che fatica trovare il tuo blog!!! Mi ha tratta in inganno quella K, cercavo una tradizionalissima C e non la trovavo, ora ci sono anch'io!!!
RispondiEliminaUn grande abbraccio, Sara
capitano sempre gli imprevisti ma tu te la sei cavata alla grande questa pasta e un boom di vitamine baci e buona giornata!!!!
RispondiEliminaUn classico piatto e sempre molto buono. Bacioni cara, buona giornata
RispondiEliminaMamma mia che peripezie! :) Io direi brava + per l'impegno!!!
RispondiEliminaMi ispira anche la ricetta.. la pasta e ceci l'avevo sempre vista e mangiata in bianco senza pomodoro ma questa versione è sicuramente da provare!
Mmmm...quanto è buona questa minestra fatta alla toscana!!! Buona giornata!
RispondiEliminaQuando preparo la minestra di ceci o fagioli è un classico per me usare i vari sacchettini di pasta ...presi dalla dispensa, ciao
RispondiEliminaSai che avevo in mente di prepararli proprio oggi, soltanto che ho dimenticato di mettere a bagno i ceci! Sono buonissimi! Ciao
RispondiEliminaUn classico ma davvero buono!:P
RispondiEliminasai che anche mio marito questa notte mi ha costruito una softbox...ancora devo inagurarlo!!terrò a mente lo zio Piero:)
RispondiEliminacomunque ammirabile il tuo impegno....complimenti per la ricetta ho avuto modo di mangiare questa pasta con i ceci proprio come l'hai fatta tu e devo dire che è molto buona,a presto!!
:)))) La descrizione della softbox è proprio veritiera...mi ci riconosco e mi hai fatto fare un tuffo nel passato.
RispondiEliminaSi comincia così, con una scatola di cartone, scotch e carta da forno. Costo praticamente nullo.
Poi dopo qualche mese ti accorgi che le luci dei faretti ti stanno strette (e consumano un botto), la soft è obsoleta e la digitale ha bisogno di essere upgradata...e lì iniza il tunnel...
Felice di esserti stato ispiratore.... :)))
Baciotti!!!
e molto buona la pasta e ceci la voglio fare anche io... cosi mio marito sarà contento a lui piace un sacco
RispondiEliminalia
Oh ma che figata la softbox!E non ci crederai ma anch’io ho la stanza degli orrori (che adessod evo apprestarmi a mettere a posto xche è anche la nostra camera dell’inverno), mi sa che ogni casa ne ha una!Che squisitezza questa pasta e ceci, profumatissima e perfetta per una domenica autunnale!Bacioni tesoro
RispondiEliminaPasta e ceci, un classico sempre attuale!! Ottima in queste prime giornate autunnali...Un bacio e buona giornata!
RispondiEliminama è buonissima.. e nelle serate fredde che stanno arrivando ci starebbe benissimo!!! smack .-)
RispondiEliminaSempre buona la pasta e ceci!!!
RispondiEliminaciao che bbella ricetttta..passa da me in palio nel mio contest tun regalo bellissimoooo
RispondiEliminahttp://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html
A me piace la foto!! anzi, mi ha fatto venire una fame!!!!
RispondiEliminaavrai avuto difficoltà a fare la foto ma la pasta ti è venuta benissimo e questo si vede anche senza faretto!!!
RispondiEliminaQUesto piatto lo adoro...un bel carico di carboidrati ci vuole proprio in queste giornate autunnali e fredde! E poi questo piatto è di un invitante...è irresistibile!!!
RispondiEliminal'ultima volta che l'ho fatta è venuta così schifosa che mio marito quando sente la parola ceci mi implora di non preparargli la pasta :-(
RispondiEliminaIo pero' sono cocciuta, mi copio la tua ricetta e faccio un altro tentativo.
Anche io pensavo di costruirmi la softbox casalinga perchè le mie foto sono delle chiaviche !
queste giornate autunnali e i primi freddi si conciliano con una zuppa come questa, non ti preoccupare della foto, si capisce lo stesso che è buonissima
RispondiEliminase la tua foto è bruttina vai a vedere le mie (....) sai che proprio ieri ho pensato: ho voglia di pasta e fagioli, di pasta e ceci...ed oggi ritrovo la tua meravigliosa ricetta :-)
RispondiEliminaciao Kiara! bellissimo il tuo blog e questa pasta e ceci mi sembra superlativa...ti aggiungo subito ai miei favourites! un bacione
RispondiEliminahahahah, ops, scusa non ho potuto fare a meno di sorridere, mi dispiace per il faretto, per la pasta rovesciata, per la giornata sfigata. Ma la pasta sembera davvero buona.
RispondiEliminaUn classico che ci piace molto!!!
RispondiEliminakiara! ma cosa combini? bè..io sono peggio di te le foto le faccio così.....come vengono!!!e si vede!!
RispondiEliminaun bacio Marisa
La foto non sarà perfetta ma quella pasta profuma tanto di casa...E ho voglia sia dic asa che di zuppa :) Un bacione
RispondiEliminaA me questa pasta e ceci invoglia molto *_*
RispondiEliminae poi con la tua costruzione casalinga, che adesso mi vado a sbirciare dallo "zio", vedrai che le foto verranno sempre meglio ^__^
Tiziana
ciao Kiara è un piacere conoscerti!! grazie per il tuo commento pieno di entusiasmo!!! mi aggrego al tuo blog; a presto!!!
RispondiEliminaaaahahhaa immmaginati quando avrai anche Iris da tenere in mano! HIHIHI! cmq ..oh ste foto non e che possono venire sempre perfette...io preferisco foto non perfetta ma ricetta buona e praticabile a foto impeccabile con ricetta impossibile _!! tanti baci :-)
RispondiElimina*in braccio - spero proprio che non sarà cosi piccola Iris che la potrai tenere in mano! ahahaha
RispondiEliminaLascia stare la foto...la minestra è buonissima!
RispondiEliminaAdoro pasta e ceci!
Baci cara!
Anche una semplice pasta e ceci cucinata da te è meravigliosa!
RispondiEliminaTesoro ma la foto va benissimo considerando le mille peripezie e poi è il contenuto la cosa piu importante e questa pasta e ceci è piena di contenuto!!!davvero molto gustosa!!abci,Imma
RispondiEliminaUna vera delizia la tua pasta e ceci.....
RispondiEliminaUn bacione
La foto non sarà il massimo ma la ricetta è straordinaria!!!!!! Un bacioneeeeeeee
RispondiEliminaciao cara finalmente riesco a passare da qui... tra bambino, lavoro, casa, cane e quant'altro sono sempre di corsa :-( che buona pasta e ceci, purtroppo la faccio poche volte perchè a casa mia sono l'unica che la mangia... proverò anche la tua versione. un bacione.
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.