Le penne alla monzese sono il primo piatto ideale per questa nuova uscita del L'Italia nel Piatto che prevede come tema il Maiale o salumi tipici. Si tratta di una ricetta tipica della tradizione gastronomica lombarda, realizzata con pasta corta rigata condita con panna, zafferano e salsiccia nostrana. Un primo piatto facile, veloce e gustoso, grazie al sapore deciso della salsiccia!
Ma vediamo come si prepara.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne rigate Grano Armando
250 g di salsiccia monzese
250 ml di panna da cucina
una bustina di zafferano
50 g di Grana Padano grattugiato
sale e pepe
Spellate la salsiccia, tagliatela grossolanamente a pezzetti e rosolatela bene in una casseruola rovente, senza aggiungere grassi. Quando sarà dorata aggiungete la panna e insaporite per qualche minuto a fuoco dolce. Sciogliete lo zafferano in 2 o 3 cucchiai di acqua calda e unitelo al condimento di panna e salsiccia. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche minuto nel condimento. Insaporite con il Grana Padano grattugiato, mescolate bene e servite immediatamente la pasta alla monzese. Profumate con una macinata di pepe nero.
L'ingrediente principale di questa pasta, denominata alla monzese, è appunto la salsiccia luganega di Monza preparata con un impasto particolare, a base di vino, brodo di carne e grana, quindi molto ricco e gustoso.
6 commenti
non conoscevo questa ricetta!
RispondiEliminami sembra di sentirne il profumo!
ottima direi!
a presto
Un primo piatto estremamente sfizioso e gustosissimo,non immagini quanto mi ispira,senza ombra di dubbio è di una bontà unica;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:))
Rosy
Mi piacciono moltissimo i piatti con lo zafferano che si sposa benissimo con la salsiccia, questo piatto di penne deve essere veramente gustoso.
RispondiEliminaUn bacio Miria
Sempre brava la nostra Chiara. Sono felice di scoprire che,pur essendo così lontane Sardegna e Lombardia, due degli ingredienti utilizzati per il tuo piatto, li abbiano in comune:-) Un bacio cara
RispondiEliminasono ottime e le conosco bene, sarà che siamo vicine di casa! Faccio pure il risotto così...
RispondiEliminaScusami se solo oggi sono riuscita ad aggiungere il tuo piatto, è un periodaccio!
Complimenti un'ottima ricetta!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.