Sfoglia salata ripiena stracchino e melanzane

sfoglia ripiena
 

Questa sfoglia è davvero molto golosa, non la solita torta salata. La ricetta della Sfoglia salata ripiena stracchino e melanzane l'ho trovata sul profilo Instagram de La Panificatrice folle e subito mi ha incuriosita. Non ho messo il prosciutto perchè non l'avevo in casa ma non imitatemi, avrebbe fatto la differenza.

Inoltre avevo in casa solo una sfoglia rettangolare, quindi l'altra me la sono fatta da me seguendo i consigli su come realizzare la pasta sfoglia furba e veloce di Natalia Cattelani.

Detto questo, vi lascio la ricetta in modo tale possiate replicarla al più presto!

Come vi dicevo, Il ripieno è semplice: melanzane grigliate e stracchino. Se avete del prosciutto cotto a incoronare il tutto, tanto meglio!

torta salata ripiena

Ingredienti a sentimento....

Per le melanzane, vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè sono strabuone anche come contorno. Si preparano in pochi passaggi e sono perfette anche da preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Devono essere affettate sottilmente, spennellate con un composto fatto di olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e origano e cotte in forno a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Dipende da quanto sottili siano le vostre melanzane.

Srotolate 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia e farcite il primo con le melanzane e lo stracchino completando il tutto con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Coprite con il secondo rotolo di sfoglia, spennellate con l’olio avanzato dalle melanzane e infornate a 180° per circa 25-30 minuti (regolatevi sempre con il vostro forno).

sfoglia ripiena salata melanzane

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.