INGREDIENTI:
qualche fiore di zucca (7/8)
una manciata di code di gambero sgusciate
3 zucchine trombetta
pancetta affumicata a dadini
3 tuorli d’uovo
200 ml panna
3 cucchiai di parmigiano
sale&pepe
una sfoglia già pronta
Sgusciare i gamberi e togliere il pistillo all’interno dei fiori di zucca. Stendere la pasta sfoglia nella teglia, fare un bordino e bucherellare il fondo. Fate saltare i gamberi in poco olio. Fare lo stesso con le zucchine tagliate a pezzettini e la pancetta. Distribuire i fiori di zucca, i gamberi, le zucchine e la pancetta sulla pasta sfoglia in modo da ricoprirla completamente. Salare e pepare. Sbattere i tuorli d’uovo con la panna, il parmigiano e ancora un pizzico di sale e versare sulla torta in modo da riempire tutti i buchi. Cuocere in forno 40 minuti a 180°. Servire tiepida o fredda.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare…questa bellissima torta salata è opera di mia mamma, la Giannina, la migliore cuoca che abbia mai conosciuto! Questa ricetta l’ha presa dal sito di “Cotto e Mangiato”, apportando delle modifiche: l’aggiunta delle zucchine e della pancetta, le code di gambero al posto dei gamberoni e il fatto di far saltare in padella i gamberi (anziché metterli a crudo come prevedeva la ricetta originale).
¡Bon profit
6 commenti
Buonissima, io amo le quiche e questa mi sembra davvero deliziosa. Bravissima e complimenti per il blog!!!
RispondiEliminabuonissima questa quiche , complimenti per caso ho scoperto il tuo blog!
RispondiEliminaQuesta quiche mi piace proprio ! brava
RispondiEliminaOhhhhhhhhhhh che bellllllloooooo, grazie per i complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! Che piacerissimo mi fa... lo dirò a mia mamma.... ;-D
RispondiEliminaUuuuuhhhh, guarda.... ci sono i link... hahahahahaha Brava Chiara :-D
RispondiEliminaSono troppo efficiente come alunna!!!!! ;-D
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.