120g di farina
90g di burro freddo, a dadini
60g di nocciole intere (io mandorle)
45g di zucchero
5 g di caffè in polvere (non caffè liofilizzato)
la punta di un cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia
Per decorare:
3 g di caffè macinato
nocciole intere
In una ciotola mettere il burro freddo a dadini, lo zucchero, le nocciole ridotte in farina, la farina, il caffè macinato, il lievito, i semini gratatti da una mezza bacca di vaniglia e il sale. Cominciate a sfregare il composto con le dita (il movimento corretto è quello che si utilizza per indicare i soldi). Si otterrà uno sfarinato a piccoli fiocchi. A questo punto impastare a mano abbastanza velocemente in modo da ottenere una palla di pasta compatta che avvolgerete in pellicola trasparente e porrete in frigorifero per almeno un'ora.
Preriscaldate il forno a 180 ° C.
Dividete l’impasto in 15 palline da 20g ciascuna. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno e posizionare nel mezzo di ognuno una nocciola intera pressando leggermente con il dito. La pallina deve appiattirsi ma leggermente. Infornare per circa 15 minuti.
Mentre i biscotti sono in forno, mescolare lo zucchero a velo con il caffè con cui spolverizzare i biscotti una volta sfornati. Trasferite con una spatola, delicatamente, i biscotti su una gratella in modo che possano raffreddarsi completamente.
2 commenti
che deliziosi questi biscottini!! Bravissima, che bella idea :) se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com
RispondiEliminaGrazie Martina! Che bello il tuo blog, non lo conoscevo! Sei già entrata a far parte delle mie "Muse Ispiratrici"! Complimenti e grazie! ;-)
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.