Stasera viene la mia amica Paola a trovarmi, così possiamo rivedere per l’ennesima volta il filmino del mio matrimonio e piangere come due cretine… ahahahaha! Ma sono lacrime di gioia…soprattutto quando lei canta, balla e cade per terra!!! Volevo fare qualcosa di goloso, che avesse tra gli ingredienti delle pere (dato che ogni volta che apro il frigo mi urlano di mangiarle); così ho pensato alla torta di pere e cioccolato. Sul “Cucchiaio d’argento” ne ho vista una speciale, ma non ho panna in casa e nessuna voglia di uscire per andarla a comprare. Così, sbirciando tra i vari blog di cucina, ho trovato questa di Alessia. Appena ho visto che includeva anche la Nutella, me ne sono subito innamorata! Che mondo sarebbe senza Nutella? Dopo la Coca-Cola, è una delle invenzioni più azzeccate! Dio, quant’è buona…
Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per il ripieno:
5 cucchiai colmi di Nutella (io ho abbondato)
cioccolato fondente q.b.
3 piccole pere
Impastare velocemente farina, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il lievito e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno mezz'ora in frigo (io l’ho preparata la sera prima per questioni di tempo).
Stendere quasi 2/3 della frolla in una teglia (io ne ho usata una a forma di cuore, se la si usa rotonda diam. 24 o più piccola) facendo i bordi un po' alti; spalmare il fondo di Nutella.
Tagliare a fettine sottili le pere e disporle a raggiera sulla Nutella.
Tagliare a scaglie il cioccolato e cospargere le pere. Ricoprire con la pasta restante; io ho fatto le classiche striscioline.
Infornare a 160° per 25-30 minuti.
18 commenti
ciao Chiara...
RispondiEliminasono la Ale (bartolotta) ma ... io pensavo che cucina di kiara, fosse un blog dove tu trovavi ispirazione...
sei proprio tu, la cuoca e sperimentatrice di queste ricette?
se riesco, perchè sono un poco imbastita, mi iscrivo anche io a questo blog, dato che adoro cucinare e sono daccordissimo con te, quando dici che ti rilassa.
tutti mi dicono, ma che voglia hai, dopo un'intera giornata di lavoro di metterti ai fornelli oppure ad impastare?
mi scarica da matti...
un abbraccione....
ora che sò, ti chiedero di sicuro dei consigli..
BACIO
mmmmmmmm golosa! si mangia con gli occhi!!!
RispondiElimina@Ciao Ale!!!!!!!!!! Cucinare ti scarica, da matti, è vero, meglio che tirare due pugni a un sacco (o al marito, dipende dai casi...ahahahaha); che bello che mi sostieni!!!!
RispondiElimina@Fairy non si mangia solo con gli occhi... ieri mi sono dovuta sparare la fetta tagliata per la foto...ho dovuto dovuto dovuto! Mhmhmhmh... poi la frolla mi è venuta bella croccante (la farò sempre la sera prima, deciso)...e la Nutella...mamma che invenzione!
BACIIIIII!!!!!
io la faccio sempre il giorno prima e alla fine, una bella spolverata di zucchero a velo, l'ho fatta anche solo con la nutella, però devi mescolarla bene con un pò di panna da cucina, mhhh..... sembra budino...
RispondiEliminasi ma...
tu non hai problemi di linea mi pare..
come cavolo fai a mangiare così e mantenerti?
porca vacca!!!!
un bacione
Ale
Sono un tipo nervoso... brucio i grassi mangiandomi il fegato... e non è il massimo...
RispondiEliminaBuona la tua torta...;-)
Ciao Chiara la tua crostata è da urlo!!!
RispondiEliminaLa proverò di sicuro golosa come sono...
Ele
Grazie Ele! Molto gentile... ;-)
RispondiEliminaquesto è un attentato bello e buono! come si fa a resistere a codesta bellezza! e con tutto quel cioccolato lì c'è da impazzire! complimenti!
RispondiEliminasentito un tonfo?? nessun problema, sono solo caduta dalla sedia alla vista di questa crostata che per me è il massimo della goduria! cos'è che puo' battere cioccolato e pere?? ussignur che voglia!!
RispondiElimina@Grazie Lucy... gentilissima!
RispondiElimina@Dauly... cos'è che puo' battere cioccolato e pere? La NUTELLA!!!!!!!!! ;-)
Grazie di cuore!
Semplicemente straordinaria!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaEra buonissimaaaaaaaaaaa!!!!!!
Sei una cuoca fantastica!!!!
Il tuo blog è sempre più ricco..è troppo piacevole sfogliare le tue ricette..bravissima!!
Ciao mon amour! Sono contenta ti sia piaciuta! PS - fai vedere a Paola come scrivere i commenti che non è capace... (pps - usa tatto, è sensibile...uhauhauha)
RispondiEliminaE certo che mi è piaciuta...questa crostata è il massimo per i golosoni come me!!!!!
RispondiEliminaSi ora glielo spiego....povera...bisogna andarci piano con lei... Non è molto tecnologica!!! :-))
hahahahahah Ciao amour!!!!
Ce l'ho fatta!!!!
RispondiEliminaHo usato moooooolto tatto!!!!
RispondiEliminaChe pazienza che ci vuole....
ahahahahahahhahahahahahahaha
Dio non ci posso credere.... :-)
RispondiEliminache meraviglia questa crostata...ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...deve essere una delizia...complimenti, a presto!
RispondiEliminaSeconda ricetta tua che provo, secondo successo! Facilissima da fare e strepitosa!!! :D
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.