La Giannina ieri si è messa ancora all’opera dando vita a questi sublimi ravioloni con ripieno di funghi. La prossima volta li voglio fare io, devo solo trovare il tempo… anche in questo caso, le dosi scritte, saranno molto approssimative… lei, la bilancia, ce l’ha nel cuore e nelle mani!
1 kg di farina bianca
600/700 gr ca. di Funghi “chiodini”
una manciata di funghi porcini secchi (messi a mollo nell’acqua)
250 gr di Ricotta
150 gr ca. di Parmigiano grattugiato
6 Uova per la pasta + 1 per il ripieno
Sale e pepe q.b.
La pasta fatta in casa, lei, la fa con 1 kg di farina impastato a 5/6 uova. Dicono che serva un uovo per ogni etto di farina, ma lei se ne frega e fa così. Poi ha la macchina per tirarla, la sua pasta, quindi… con queste dosi sono usciti 150 ravioloni ca. e se avanza pasta ci fa delle fettuccine o quello che gli passa per la testa (e per le mani).
Il ripieno è fatto così: ha fatto saltare in padella i funghi con olio e aglio, poi li ha sminuzzati. A questi ha poi aggiunto 250 gr di ricotta, il parmigiano, 1 uovo intero, sale e pepe.
Io li ho conditi con burro chiarificato (fatto secondo la ricetta del “Cucchiaio d’Argento, che prevedeva di far sciogliere il burro a bagnomaria moderato, per ca. un’ora, e poi filtrato con un colino) e salvia. Sopra una spolverata di fontal a tocchettini (avanzato dalla ricetta postata sotto, delll’uovo affogato: per la serie “Non se butta via niente”) e una di parmigiano.
20 commenti
fantastici i ravioli ai funghi...e sicuramente burro e salvia è il miglior condimento in assoluto..una volta avevo provato a fare i ravioli in casa ma non mi stavano chiusi e quindi un macello..però se mi sfrulla ritento...
RispondiEliminaIo non ho ancora provato a farli ma ci proverò presto, poi ti dirò! Questi sono di mia mamma!
RispondiEliminaCiao Kiarina! Anche la mia mamma usa la stessa bilancia della tua, prima o poi impareremo anche noi, almeno spero! Complimenti a lei per la ricetta e a te per il blog, le foto fanno venire un'acquolina tremenda!
RispondiEliminaCiao carissima, vedo che anche tu usi il burro chiarificato è più sano e..perchè no, anche bello da vedere, baci alla Giannina ed un abbraccio a te. La pasta la faccio anch'io così (segreto della suocera) molti storgono il naso..ma a noi non importa vero? ;-)
RispondiEliminaQuesti ravioli ai funghi devono essere ottimi, anche la mia mamma ha la bilancia in testa...quando mi dà le ricette dice questo a occhio...ciao Simona e Claudia
RispondiElimina@ Grazie Tania...si, prima o poi impareremo anche noi, non può essere altrimenti!
RispondiElimina@ Ciao Libera! E' la prima volta che faccio il burro chiarificato, e mi è piaciuto molto! (ci volevano, per completare, i semi di papavero, ma non li trovo!! Uff....). La pasta la fai anche tu così?!?! Che bello, lo dico subito a mia mamma, sarà felice! Un mega beso
@Ciao Simo e Claudia, piacere!!! Sono tante le mamme con la bilancia in testa... ma come loro nessuna... la mamma è sempre la mamma! Un abbraccio e grazie della visita!
RispondiEliminaNon ho mai provati a farli, ma mi rifarò presto!!! sono troppo invitanti!!! un bacione :-)
RispondiEliminaSi Luciana, sono buonisssimissimiiiii!!!!!!!
RispondiEliminaCiao! piacere di conoscerti... passavo per caso da qui e son ostata folgorata dai ravioloni: che buoniiii!!!! Mi ricordano molto quelli della mia mamma... eh, le mamme, chissà come fanno a fare la pasta senza bilancia! Io tremo solo all'idea... chissà che pasticcio mi verrebbe fuori! Ma la tentazione è forte... prima o poi ci proverò anke io! passa a trovarmi, se ti va, mi farebbe moltissimo piacere! A presto ( mi segn osubito il blog tra i preferiti!!!)
RispondiEliminaCiao Kiara anche la mia mamma fa ad occhio dice lei,per quanto riguarda i ravioli una volta ho provato e ho detto: NON FANNO PER ME.
RispondiEliminaOra però mi hai fatto tornare la voglia di rpovare.
ottimo il ripieno e a doc il condimento.
Un abbraccio.
fantastici questi ravioli! mi piace tutto dalla farcia all'uso del burro chiarificato.complimenti!
RispondiEliminaCiao Kiara... grazie per essere passata dal mio blog!!! Spettacolo questi ravioli, fai i complimenti alla Gianna!!! =D Baci Chià
RispondiEliminaCaspita Kiara che spettacolo di ravioli! Io vado pazza per i funghi, vederli a quest'ora mi sta aprendo lo stomaco. Un bacione e complimenti
RispondiElimina@Gina, prova a cimentarti poi mi dici... mando avanti prima te! ;-) Bacio e grassssssie
RispondiElimina@Lucy grazie mille per i complimenti! ;-D
@Neve recapitati anche i tuoi complimenti! La Giannina ringrazia e vi abbraccia! :-)
@Ciao Fede!!!!!!! A chi lo dici, io li adoro i funghi!!!!!! Un bacio e grazie! :-)
Porto un gran prurito tra le mani da un bel pò...credo sia la voglia di ricominciare a far la pasta in casa...
RispondiEliminasei riuscita a darmi il via!
Baci
Sono bellissimi questi ravioli, la sfoglia è sottilissima. Il ripieno di funghi è gustoso.
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me. ciao
@Gaia vai, cimentati...io aspetto di prendere la cucina nuova, dove abitiamo ora è troppo stretto... :-(
RispondiElimina@Zucchero e Farina...alias? Julia? Che bello che sei venuta a trovarmi, grazie!!!!!!!
Buon venerdì a tutte!!!!!
Che bonta! Complimenti a entrambe, mi avete fatto venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaGrazie... i complimenti vanno tutti alla mamma...io, praticamente, ho fatto solo il condimento! ;-D
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.