Pistacchi, pistacchi, pistacchi… è la prima volta che mi presto a cucinare qualcosa con questo ingrediente; non so da cosa è nata l’idea… devo aver visto qualche particolare ricettina sul blog di qualcuno, che mi ha incuriosito; sta di fatto che stasera avevo voglia di sperimentare questo sfizioso risottino trovato in un pieghevole contenuto nel “Cucchiaio d’Argento”; devo dire che, contrariamente alle aspettative, il primo piatto ha appagato abbondantemente le aspettative del palato. Provatelo, ne vale la pena!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Carnaroli
80 gr di pistacchi
100 gr di pancetta affumicata
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
1 scalogno
olio evo
sale
pepe
Mettete a bagno i pistacchi nell’acqua tiepida e poi togliete la pellicina che li avvolge (ed ho scoperto che è un lavoraccio: è ufficiale, odio togliere la pellicina ai pistacchi! Non mi passava più!). in una casseruola scaldate due cucchiai d’olio, fatevi sfinire lo scalogno tritato finemente e quando è diventato trasparente aggiungete il riso. Mescolate, spruzzate il vino, fate evaporare. Portate il riso a cottura versandovi un mestolo di brodo caldo alla volta. Nel frattempo in un padellino scaldate un cucchiaio di brodo e, a fuoco vivace, fatevi saltare la pancetta a cubetti giusto il tempo che la parte grassa diventi trasparente. Ritirate e tenete da parte in caldo. Quando il risotto è quasi cotto unite la pancetta e metà pistacchi. A fine cottura ritirate e insaporite con pepe e sale. Versate il risotto sul piatto da portata, cospargete con i restanti pistacchi tritati.
27 commenti
Kiarina questo risotto ha davvero un ottimo aspetto!
RispondiEliminacroccante e saporito proprio come piace a me!
Mi hai fatto venire un'incredibile voglia di pistacchi, devo correre ai ripari!
Un bacio
Io con i pistacchi ci ho fatto soltanto il pesto.. ma senza togliere la pellicina ahaha tanto là.. si frullava il tutto!! ed i pistacchi erano comunque quelli secchi!! Mi piace un sacco questo risotto... smackkk e buona giornata :-)
RispondiEliminaCiao ragazze! Grazie mille! E buona giornata anche a voi!!!!!!! ;-D
RispondiEliminanon so che dire, complimenti per l'idea, provero' anch'io questa ricetta, ciao
RispondiEliminacarissima è un risotto molto invitante e originale, ho copiato la ricetta! brava, molto belle le foto! bacioni
RispondiEliminaCiao Kiara....i pistacchi sono buonissimi, io di recente ho fatto un bel fudge ai pistacchi, divino!!! ma divino è anche questo risotto ingolosito dalla pancetta e arricchito dal contrasto croccante dei pistacchi!!! brava :)
RispondiEliminaAnch'io sono alle prese con i pistacchi oggi!
RispondiEliminaMa quanto sono buoni! per no parlare del colore meraviglioso.
Bravissima, stupendo il tuo risotto, molto originale!
Un bacione
assolutamente buonissimo, devo dire che sui risotti sei veramente imbattibile! certo che lo provo!
RispondiEliminaQueste foto ...dicono tutto ;)
RispondiEliminabellissima ricetta, ciao
WOW che bei colori che ha questo risotto...e immagin oche abbia anche un sapore del tutto particolare! Anche io non ho mai usato i pistacchi nella preparazione di un piatt osalato, ma questa ricettina mi intriga non poco! baci
RispondiEliminaIo adoro tutti i tipi di risotti e questo è davvero spettacolare!!!!...bravissima!!!
RispondiEliminaooh kiarina ma sei spettacolare con questo particolare risotto...da provare senz altro non me lo faccio perdere questo..e no....complimenti a te cara..
RispondiEliminaciao da lia
pistacchi e pancetta... è irresistibile!!!!!!!!! Da fare assolutamente al più presto!
RispondiEliminaUn abbinamento insolito e molto particolare nel gusto!! Da provare sicuramente
RispondiEliminaAdoro i piastacchi, in ogni veste ma così non li ho mai provati, in abbinamento alla pancetta. Che bella idea e che sapore gustoso deve aver avuto questo risottino. bravissima davvero. Un abbraccio cara. Deborah
RispondiEliminaMigliori ogni ricetta di più!! hihihih
RispondiEliminaTroppo invitante questo risottino!!!
Ciao!! complimenti per il tuo blog, molto carino e interessante!!!
RispondiEliminaQuesto risotto mi fa venire un'acquolina in bocca... e anche le creespelle agli asparagi sono da svenimento!!
Bravissima!!
Franci
Bellissimo effetto cromatico...anche l'occhio vuole la sua parte! ^_*
RispondiEliminaAdoro i pistacchi, meglio se siciliani, anche io da un po' di tempo ho iniziato ad usarli nei piatti. Ottimo abbinamento!! :)
RispondiEliminaQuesto mi era sfuggito!
RispondiEliminaBella la prima foto ;-)
Bellissima questa ricetta..
RispondiEliminaio stra adoro i pistacchi!!
Grazie per l'ottima idea!!!
Bello questo risottino, ma i pistacchi sono salati o no? Questo è il mio periodo pistacchioso e le ricette con questo ingrediente mi interessano molto ;-)
RispondiEliminaCiao Stella!!! No, i pistacchi non erano salati! Ma il tutto è risultato molto saporito, complice la pancetta affumicata! Bacio e grazie!
RispondiEliminaMa che bel risottino invitante, tutto tempestato da "smeraldini verdi" e teneri dadetti croccanti e saporiti. Davvero brava ^_^
RispondiEliminaBacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com
Davvero invitante questo risotto, vedo che come me ti piacciono i pistacchi, bene bene, attendo la tua prossima ricetta, io feci i muffin al pistacchio, ma non ho una foto, vennero dolcissimi, però m aspettavo venissero verdi, forse avrei dovuto mettere più pistacchi ahahaha. Ti abbracciooooo
RispondiEliminaChi di riso ferisce di riso perisce!!! Proverò senza ombra di dubbio questo risotto e, quando avrai provato il mio, ci scambieremo i pareri da brave risotto-dipendenti!
RispondiEliminaobviously like your website however you have to check the spelling on several
RispondiEliminaof your posts. Many of them are rife with spelling issues and I to find it very
bothersome to inform the reality on the other hand I will definitely come
back again.
Here is my blog post: 24 hour payday loans
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.