Il freddo sta arrivando, uffi, uffi, uffi! Non mi piace l’autunno e nemmeno l’inverno! Ma purtroppo è una ruota che gira, ogni anno, a sancire il tempo che passa, gli anni che se ne vanno… nonostante il clima, l’orto di papà Mario continua a dare i suoi frutti; anche se in quantità minore, le zucchine ci sono ancora! E allora perché non utilizzarle, questa volta, per una bella torta salata? Generalmente, accompagnate dallo speck, le utilizzo come condimento di una pasta fredda estiva; ma come accennato pocanzi, le temperature stanno scendendo, quindi meglio qualcosa di caldo o tiepido per i nostri pancini….
Ingredienti "a occhio":
1 rotolo di pasta sfoglia surgelata (io rotonda)
2 grosse zucchine (io trombetta)
1 fetta spessa di speck tagliata a listarelle
1 scalogno
grana grattugiato
3 uova
2,5 dl di panna
qualche sottiletta
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Stendete la pasta a disco e adagiatela in una tortiera, precedentemente coperta da carta forno. Bucherellare il fondo. Tagliate a rondelle le zucchine e fatele saltare in una padella con olio e scalogno tritato. Aggiungetevi lo speck e regolare di sale e pepe. In una ciotola sbattere le uova con la panna, il grana grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Distribuite le zucchine e lo speck sulla superficie della sfoglia. Versate sopra il composto di panna e uova e qualche sottiletta o formaggio a pasta dura se volete...Infornate a 180° per una ventina di minuti... Buon appetito!
19 commenti
buuuona!!questa torta è perfetta per qs domenica! bravissima baciotti
RispondiEliminaCiao Puffin! grazie e buona domenica! Baciotto
RispondiEliminaSpeck e zucchine un abbinamento delizioso... complimenti Kiarina tutte le volte che passiamo da te ci ingolosiamo parecchio...
RispondiEliminaPS: i ravioli qui sotto niente male !!!
Un bacione e buona domenica dai viaggiatori golosi...
non si può resistere a questa torta salata... squisitaaaaaaaaaa!!!
RispondiElimina@Viaggiatori golosi grazie 1000! Speck e zucchine li puoi mettere ovunque! Bacione!
RispondiElimina@Ciao raffy! grassssssie! Bacio e buona domenica!
ciao kiarina, mi ha incuriosito questa torta salta con le zucchine. Si prestano molto alle ricette lest minute.. ne ho pubblicata una anche io in questi giorni con zucchine e salmone..
RispondiEliminafelice di fare la tua conoscenza, a presto
Ciao Elena! Benvenuta! Vado subito a sbirciare la tua torta salata con zucchine e salmone! mhmhmhm, buona! un bacio e buona domenica!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, grazie per essere passata dal mio blog, a presto.
RispondiEliminaBuonissima e filante questa torta! il sapore delicato delle zucchine con il gusto più deciso dello speck...il tutto cremoso!!
RispondiEliminabacioni
Buonaaaaaaa! La segno per quando torno a casa, lo speck di Bz non si cambia con nessuno :D
RispondiEliminaBacibaci
Ciao ^_^ son sempre pronta ad assaggiare una fetta di torta salata! Molto buona, brava
RispondiEliminaSonia
Che bontà ...ti è venuta benissimo!!
RispondiEliminacomplimenti ciao
ottima l'idea di zucchine e speck. Le torte saltate dicono siano la mia specialità ,con il cambio di stagione penso che ne posterò parecchie.
RispondiEliminaSaluti Simonetta
Carissima, più che ti seguo e più che mi accorgo di avere gli stessi tuoi gusti, è fantastico! Anche io solitamente in estate mi condisco la pasta con lo speck e le zucchine tagliate a fettine sottili (tipo julien) e d'inverno... faccio anche io la torta salata!!! Ottima, anche la tua, ti è venuta benissimo! Buon weekend
RispondiEliminaAdoro le torte salate in genere, molto piu' di quelle dolci. Amo lo speck, quindi questa è MIA
RispondiEliminaChe buonaaaaaa!...speck e zucchine...mmmmmmmmmm!...bravissima!!!
RispondiEliminaAppetitosissima questa delizia salata, complimenti! Ciao un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaCiao a tutte! Grazie mille di cuore!!!!!!!!!! Siete sempre carinissime!
RispondiEliminaCiao Kiara!
RispondiEliminaGrazie mille per il tuo messaggio sul mio blog, adesso ti seguo anche io e poi con calma sbircio meglio il tuo blog che è bellissimo.
Rimando i saluti London for Lodi!!!
Barbaraxx
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.