L’altra sera ho cucinato questa pasta, ispirandomi ad una ricetta trovata su internet che prevedeva queste due verdure sposarsi in un risotto… Ale però, di mangiare un risotto non ne aveva proprio voglia, e quindi vai di pappardelle all’uovo! Non avevo mai mangiato nulla con zucchine e funghi e l’accostamento mi ha piacevolmente stupito…Io ho usato dei funghi chiodini perchè papà Mario, nelle sue passeggiate mattutine, ne ha trovati a borsate! Questa pioggia che ci cade sulla testa da giorni e giorni e giorni e giorni… qualcosa di buono a casa mia l’ha portato….
Ingredienti per 2 persone:
125 gr di pappardelle all’uovo
2 zucchine medie
funghi chiodini (regolatevi voi, io ho messo quelli che avevo)
mezzo bicchiere di panna fresca
1 cipollina
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Pulite e lavate i funghi e le zucchine; tagliate a tocchetti grossolani i primi e affettate le seconde; io, per comodità mia, avendo poi preparato anche un secondo piatto a base di chiodini, ho cucinato le due verdure separatamente, facendo saltare le zucchine in una padella con un filo d’olio e i chiodini in un altro tegame, dove prima ho fatto appassire la cipollina tagliata a fettine molto sottili. Salate, pepate e unite le zucchine e i chiodini dopo una decina di minuti di cottura, amalgamandoli con la panna fresca. Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e unitele al composto. Mescolate bene il tutto e servite.
13 commenti
i chiodini non sono il tipo di fungo che preferisco, ma di sicuro queste pappardelle devono essere favolose!
RispondiEliminaBrava cara, anche se non amo molto la panna nella pasta, in questo piatto è più che azzeccata così come l'abbinamento di funghi e zucchine!!! un abbraccio
RispondiEliminaBella idea. Ho giusto dei chiodini da consumare, stazionati temporaneamente nel congelatore.
RispondiEliminaIo in genere ci faccio il sughetto o li friggo con le patate, la tua è una bella alternativa.
Grazie
i chidini sono buonissimi ! devo dire a mio suocero di procurarmeli, è lui di solito che li va a raccogliere !
RispondiEliminaAdoro i funghi chiodini!!!...e trovo che con le zucchine in questo piattino stiano davvero bene!!!...bravissima!
RispondiEliminadeve essere squisita!!! l'accostamento mi piace molto!!!
RispondiEliminache spettacolo questo primo, segno subito la ricetta, troppo buone!!
RispondiEliminaMMM... voglia di un piattino di questa meraviglia anche all 22,37... complimenti bravissima come sempre...
RispondiEliminaBuono anche il gnocco fritto qui sotto ;)))
Un bacione dai viaggiatori golosi...
Chiodini e zucchine....gustoso!!! Suggerisci sempre ottime golosità !!! Ti voglio bene.
RispondiEliminaBuonissime le tue apppardelle.. con la panna.. un tocco in più!!! smackkk e buon w.e..-)
RispondiEliminaCiao a tutti! Vi ringrazio come sempre per i vostri splendidi commenti, siete sempre carini! ;-D Un bacione e buon we!
RispondiEliminawaow! mi ispira questa ricetta, domani la faccio con le tagliatelle fresche. Ciao e grazie
RispondiEliminaWhat i do not realize is in reality how you're now not really a lot more smartly-appreciated than you may be now. You are very intelligent. You already know thus significantly in relation to this topic, made me individually consider it from numerous varied angles. Its like women and men aren't fascinated until it's something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always handle it up!
RispondiEliminamy page click here to read more
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.