La polenta è sempre stato uno tra i miei piatti preferiti anche se, ultimamente, la cucino di rado. L’altro giorno ho comprato due belle salsicce fresche pensando di prepararle con la cipolla, per la gioia di Ale (un po’ meno per la mia, visto l’alito pestilenziale che poi si ritrova…. Ahahahah); poi, invece, avendo ancora nel congelatore una bella porzione di funghi raccolti da Mario, mi son detta “perché non con la salsiccia e la polenta”? Così avrei assaporato anch’io le salsicce e avrei salvato l’alito di Ale! Le dosi sono molto approssimative, le ho cucinate rigorosamente “ad occhio” e sono venute buonissime!
250 gr di farina di granoturco per polenta bramata
2 salsicce
funghi tipo chiodini
1 cipolla
salsa di pomodoro
sale, pepe e aromi
vino bianco q.b.
Prima di tutto ho messo sul fuoco un pentolino antiaderente con ca. 750 cl di acqua e un po’ di sale grosso da cucina (allo scopo di prevenire la formazione di grumi); vi ho versato la farina quando l’acqua era ancora tiepida in modo da evitare un violento impatto con l’acqua bollente, versandola a pioggia e mescolando lentamente (queste indicazioni le riporto dalla confezione della polenta…). Ho seguito il tempo di cottura consigliato, che è di ca. 40 minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola, in due cucchiai d’olio vi ho soffritto la cipolla tagliata a fettine sottili alla quale ho aggiunto la salsiccia spezzettata; l’ho rosolata bene per qualche minuto, sfumata con del vino bianco e unito i funghi. Ho mescolato bene il tutto, ho aggiunto qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro (rigorosamente fatta in casa da Giannina), insaporito con del sale, pepe e un pizzico di trito di aromi vari. Pronta la polenta, pronto l’accompagnamento a base di salsicce e funghi: risultato ottimo!
14 commenti
MMM con questo freddo poi !!!
RispondiEliminaComplimenti sempre ottimi piatti Kiara abbiamo sbirciato anche quello che ci eravamo persi ...
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
buonissima...la voglio provare per le vacanze, la adoro condita così e monoporzione è proprio d'effetto! complimenti!
RispondiEliminaCiao Kiara! :-)
RispondiEliminaLa polenta piace tantissimo anche a me... proverò a servirla anche io così!
Un bacione!
Ottima Chiara: anche io ne sto facendo scorpacciate (ben tre volte in 10 giorni!). Con questo freddo ci vuole proprio: polenta e minestroni a go-go !!! :-D)
RispondiEliminaI piatti di una volta rivisitati in chiave moderna non possono che essere ottimi! Brava
RispondiEliminaUn buonissimo piatto invernale che scalda il cuore.Mmmmm.......da leccarsi i baffi.Carina anche la presentazione.
RispondiEliminaSai quanta ne mangerei adesso??? con questo freddo...bacioni :)
RispondiEliminaCon questo freddo la polenta è ancora più buona...Ma con questo sughino mi sembra super!!!
RispondiEliminaFantastica :-)
Un bacio.
Ciao! Congratulazioni per il tuo blog, molto bello e interessante! Le ricette sono divine! Facciamo un affare? Sei interessato a scambiare i legami tra i nostri blog?
RispondiEliminaNonna Margherita
un abbinamento eccezionale!!!!!brava!
RispondiEliminaUn abbinamento fantastico per una foto se possibile ancora + invitante
RispondiEliminaBaci,
Barbara
La ricetta giusta per queste fredde giornate..e poi..via nella neve!! Buona domenica :-)
RispondiEliminaAdoro la polenta!!!...soprattutto quella con salsiccia e funghi!...e la tua è ottima!
RispondiEliminamamma miaaa che bontà !!! m'hai fatto ricordare che è 1 anno che non la facciamo.. smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.