Oggi è un giorno speciale per il mio dolce amore… compie gli anni: 30 anni! Data fatidica… si dice che dopo i trent’anni uno mette la testa a posto… fortunatamente non è il caso di Ale, lui la testa ce l’ha già sulle spalle! E mercoledì, 13 ottobre, è la volta del mio babbo, che di anni ne compie ben 76… auguri Mario!!! Per un occasione così speciale dovevo pensare ad una torta speciale! Purtroppo non sono ancora in grado di preparare quelle splendide torte zuccherose, col marzapane, che vedo nei vari foodblog e allora l’idea è venuta sfogliando l’ultimo numero di ottobre de “La Cucina Italiana”: Torta di frolla e biscotto al cioccolato e pere; sotto al titolo la scritta: per esperti (???)… aiuto… la leggo, la rileggo, la straleggo, la imparo quasi a memoria quasi fosse una poesia di Leopardi e alla fine mi decido: ce la posso fare! E diciamo che si, ce l’ho fatta! Non sarà bella come quella della rivista ma buona si! Erano tutti contenti! L’unica mia variante è stata omettere il Calvados, che non piace a nessuno, e utilizzare una teglia dal diametro di 26 cm anziché 22 (quindi il tutto è risultato “più basso”).
Ingredienti per 12:
Pasta frolla: gr 130 farina, gr 80 burro, gr 50 zucchero a velo, 2 tuorli, mezza bustina di vanillina, scorza grattugiata di limone, sale.
Crema al cioccolato: gr 300 latte, gr 90 zucchero, gr 80 cioccolato fondente, gr 50 panna fresca, gr 15 farina, 3 tuorli, 3 chicchi di caffè (che io non ho messo perché non li avevo e non mi sembrava il caso di comprarne un pacco intero per soli 3 chicchi…), mezzo baccello di vaniglia, sale.
Pasta biscotto: gr 75 farina 00 più un po’, gr 75 zucchero, gr 25 farina di mandorle, 2 uova, burro, sale.
Per completare: 3 pere gr. 230 cad., gr 300 panna fresca, Calvados gr. 50, burro, zucchero (io di canna), zucchero a velo, cacao.
Procedimento:
Pasta frolla: lavorate gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per 15’. Stendetelo in un disco (diam. cm 22 ma io 26), poggiatelo su una teglia coperta con carta da forno, bucherellatelo e inforna telo a 180° per circa 15 min.
Crema al cioccolato: scaldate il latte con la panna, gr 45 di zucchero, i chicci di caffè (che io non ho messo) e la vaniglia. Al bollore versa telo, filtrando, sui tuorli battuti con lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, la farina e il cioccolato a pezzi. Riportate sul fuoco e cuocete per circa 3’ dalla ripresa del bollore.
Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 12’, poi unite le farine e amalgamate. Imburrate una teglia e copritela con carta da forno imburrata e infarinata; poggiatevi un anello (diam. cm. 22 io 26) imburrato e infarinato e versatevi il composto. Infornate a 180° per 12’ e fate raffreddare.
Per completare: spuntate le pere dividendole quasi a metà, sbucciate le punte e tagliatele a dadini, rosolatele un minuto in una noce di burro color nocciola poi mettetele a marinare nel Calvados. Tagliate a fettine sottili le basi delle pere e disponetele sovrapposte “a mazzo di carte” su una teglia coperta di carta da forno; spolverizzate di zucchero (io di canna) e caramellatele sotto il grill. Spalmate la crema sul disco di frolla, poi distribuitevi le pere, sgocciolate; coprite con il disco di pasta biscotto e bagnatelo con il Calvados delle pere. Montate la panna e con una tasca da pasticciere guarnite la torta; completate con le fettine di pera caramellate e spolverizzate con cacao e zucchero a velo.