Questo piatto l’ho copiato dalla mia mammina che, quando ero in casa, me lo preparava spesso accompagnato dal purè di patate…. Che bei ricordi… e che fame!!!
Riporto di seguito la ricetta:
6 fettine di lonza
6 fettine di mortadella (o speck o pancetta affumicata)
3 carote
3 gambe di sedano
1 cipolla
salsa di pomodoro
vino bianco secco q.b.
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Pulite le carote e il sedano, tagliatene a bastoncini una piccola parte (serviranno come ripieno agli involtini) e a tocchettini il resto insieme alla cipolla.
Poi prepariamo gli involtini: battete bene le fettine di lonza, adagiatevi sopra una fettina di mortadella e qualche bastoncino di carota e sedano, chiudete l’involtino, avvolgendolo su se stesso, aiutandovi con uno o due stuzzicadenti o, se preferite, con dello spago da cucina.
In una larga padella fate scaldare qualche cucchiaio d’olio, mettete gli involtini, fateli rosolare bene da tutti i lati, sfumate con del vino bianco, aggiungete i tocchetti di carote, sedano e cipolla, la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda. Insaporite con sale e pepe e buon appetito!
18 commenti
Grazie per la visita Kiara! il tuo blog è proprio una meraviglia!!! ho visto tante ricettine da provare :) :) :) a presto! bacio!
RispondiEliminaBè se è una rcietta della mammina non può che essere buona!!! a vederli mi fanno venire una gran fame in effetti!!! baci baci :-)
RispondiEliminaBellissima!!
RispondiEliminaMi piace tanto ^_^
Un bacione cara!!
Anna
Non solo buoni...ma mi si è scatenata una fame!!!
RispondiEliminaUn buon anno nuovo, bacioni, Flavia
A noi piacciono davvero molto anche così: gustosi e morbidi sia nel sapore che nell'aspetto! la foto poi mette davvero fame!!
RispondiEliminabaci baci
sono buoni, ma hai ragione, tanto vegetariani non sono...
RispondiElimina:)
la ricetta però te la copio un giorno di questi!
con quella puccetta divina sono buonissimi!!!! brava la mamma e brava tu che li hai rifatti :-) ciao Ely
RispondiEliminaSplendida al ricetta e altrettanto la foto,bravissima Cara!!! ;-)
RispondiEliminaUn bacione a presto..:-**
Veramente strano il nome... io sono vegetariana, e sono rimasta un po' a bocca aperta, forse bisognerebbe cambiargli il nome :-)
RispondiEliminaE chi l'ha detto che un involtino non può essere vegetariano? E' una ricetta davvero sfiziosa! E quella foto....mmmh, mi ha fatto venire una fame! AH, quasi dimenticavo, buon anno!!!!!
RispondiEliminaCiao cara! passo in velocità x augurarti 1 buona Epifania!!!
RispondiEliminaSemplice e saporitissima ricetta!
RispondiEliminaCome dici tu, perfetto con il pure di patate! ;)
Approfitto per farti gli auguri di BUON ANNO!
Ciao kiara!Complimenti per il tuo blog!!!E che bella ricettina!
RispondiEliminaA presto ;)
chissà che buoni, brava!
RispondiEliminaM'ero persa questa tua ricetta! In effetti ho sorriso...ho letto il titolo del post e poi gli ingredienti...per un attimo pensavo di non avere capito nulla, poi ho continuato a leggere! :-) Faccio spesso la lonza, ma non ho ancora provato insieme alla mortadella, grazie del suggerimento! Smack!!
RispondiEliminache buoni!
RispondiEliminammmmm gnam gnam...appena butto giù qualche chilo...li faccio e me li maaangiooo!!!
RispondiEliminaVerdiana
lacucinadiverdiana.wordpress.com
belli belli questi involtini....e che bontà ! Buona settimana!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.