Tutte le sere torno a casa dal lavoro e sono sempre di corsa; sistema una cosa qui, un’altra lì… non ho ancora “preso il giro” nella casa nuova… credo mi ci vorrà ancora parecchio tempo prima che mi abitui; faccio scale su scale per niente, la notte non dormo, insomma è parecchio difficile l’approccio. Alla sera, senza che te ne accorgi, le nove vengono in un lampo e tu sei ancora lì che devi inventarti qualcosa per cena… fossi in casa da sola mi accontenterei di una bella tazza di latte con i cereali, ma per fortuna c’è mio marito accanto a me ed io ho il compito di badare a lui e rifocillare il suo stomachino. Ieri è stata la volta di questi deliziosissimi spaghetti, conditi con una salsa a base di limone e caprino. Veloce, semplice, leggera: il primo che fa al caso mio!
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
1 caprino fresco
la scorza grattugiata di un limone
½ bicchiere ca di latte
grana grattugiato
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate accuratamente il limone e grattugiatene la scorza.
In una padella antiaderente (per me Ballarini) fate scaldare un pochino d’olio, aggiungete l’aglio e lascia telo dorare a fuoco basso. Togliete l’aglio, aggiungete la scorza di limone e lascia tela insaporire qualche istante; aggiungete il caprino, stemperatelo e diluite la crema con il latte; insaporite con sale e pepe e lascia tela sul fuoco ancora un paio di minuti.
Lessate gli spaghetti, scola teli al dente, rovesciateli nella padella con la crema di limone, aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato e mescolate per un paio di minuti ancora. Spolverizzate a piacere con del grana grattugiato.
39 commenti
anche io devo badare al mio maritino e al nanetto...ma a volte mi chiedo: perchè il mio maritino non sa cucinare nemmeno un uovo al tegamino? Ottima la tua pasta...
RispondiEliminaPartecipa al mio giveaway se ti va!
questi spaghettini sono favolosi!!!
RispondiElimina...è verissimo anche io cenerei con uns semplice insalata ma creerei la rivolta ! ottimi
RispondiElimina@Strawberryblonde vengo subito a vedere di che si tratta... un bacio e grazie!
RispondiElimina@Grazie anche a te Elisina! ;-D
@Aleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! Che bello rivederetiiiiiiiiiiiiii!!! Risentirtiiiiiiii!!!!!! Oggi mi hai regalato una splendida giornata con la tua presenza! Grazie tesoro! ;-)
ma che buon piattino! un vero viszio per il maritino eh ;)
RispondiEliminaprovala anche con i pinoli (se ti piacciono) leggermente saltati prima di stemperare il caprino e il limone, vedrai!
Un piatto di pasta decisamente interessante...MI PIACE. Approfitto per ricordarti del mio contest "Frutta in pentola"
RispondiEliminaKiaretta mi sa che la farò al più presto anch'io perchè sono curiosissima di provarla questa pasta e mi fa venire una fame unica... bacini
RispondiEliminaWow! Mi piacciono un sacco questi piatti semplici ma sfiziosi! baci
RispondiEliminaPERFETTA! Adoro il limone aggiunto ovunque
RispondiEliminabaci
adoro gli spaghetti, conditi così poi.... slurp!!!
RispondiEliminaInteressante l'aggiunta del limone. Anche io la sera son sempre di corsa ed il tempo passa troppo in fretta. Perché al lavoro no?? Un bacione!!
RispondiEliminati capisco, anche io sono sempre di corsa, mi segno la tua ricetta visto che è veloce e molto appetitosa! buona giornata
RispondiEliminaHo proprio voglia di spaghetti :)
RispondiEliminaAlla Moda e con Stile
Sai che è particolare come abbinamento?? però da provare.... io di formaggio mangio spesso il caprino che digerisco bene... smackkk buona giornata :-)
RispondiEliminaEccellenti! li provo!
RispondiEliminaBacio
Semplice, buona e leggera, me la segno...potrebbe risolvermi delle cene improvvisate!
RispondiEliminaBuonissima giornata e in bocca al lupo per la nuova casa
Come ti capisco anche io dopo essermi sposata per un pò lavoravo fino a sera e ancora non mi ero abituata alla nuova casa ma vedrai piano piano ti sentiraia tuo agio e ti organizzerai!
RispondiEliminaComplimenti per queszti spaghetti gustosi
Ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz görünüyor.
RispondiEliminaAnche io ho preparato un piattino simile ed è delizioso!!!!....bravissima!
RispondiEliminaCiao kiara, questo è un piatto che a quest'ora mi stende completamente. Che voglia di spaghetti che mi hai scatenato.
RispondiEliminaBravissima.
sono facili e sembrano saporiti
RispondiEliminaBuona questa ricetta.... e per abituarti alla casa nuova...vedrai che ti ci abituerai...e la sentirai totalmente tua!!!Buona giornata, Flavia
RispondiEliminaMa sono veramente deliziosi!! Li devo provare!!! Brava! baci!
RispondiEliminaKiara... questi spaghetti oltre che avere un'apparenza divina devono essere anche buonissimi.. io il limone lo metterei dappertutto!
RispondiEliminaUn bacione! Alessia
Davvero originali questi spaghetti!!!sei veramente bravissima!!complimenti davvero bellissimo blog..baciii
RispondiEliminaGrazie ragazzuole!!! Provateli perchè è questi spaghetti sono un piatto veramente delizioso! Sono rimasta anch'io stupita (e pure mio martirio...ops, marito!)! Un bacione!
RispondiEliminaPS - proverò a farli coi pinoli la prossima volta, come suggerisce Cinzia!
Una ricetta che m'ispira proprio, veloce e sicuramente buona. Se la provo ti faccio senz'altro sapere com'era... ciao!
RispondiEliminaDai ok Minpeppex! Aspetto una tua minirecensione! Ahahah! Bacio cara!
RispondiEliminaChe delizia questo profumino di limone... brava Kiara!
RispondiEliminaAdoro la pasta con gli agrumi: questa te la copio presto presto... anche se non devo girare per casa :-D
RispondiEliminaCiaooo
Questa pasta è davvero sfiziosa! Sento già il profumino....QUesta me la copio subito!
RispondiEliminaBuoni questi spaghetti! Il caprino ci piace molto...e l'idea di combinarlo con il limone è davvero interessante!
RispondiEliminaBaci baci
semplici ma d'effetto questi spaghettini li proverò sicuramente...
RispondiEliminaottimi! anche io sono sempre di corsa, è difficile inventarsi qualcosa quando si è di fretta,ma a te riesce proprio bene!
RispondiEliminapiano piano datti il tempo... sono cambiamenti importanti, non avere fretta e andrà tutto bene, vedrai! per ora stai facendo già degli ottimi piatti no?? un bacione!
RispondiEliminaMhhh mi intriga questo primo! Mi sa che lo sperimenterò molto presto :)
RispondiEliminaPur mangiando pochi primi, questo è uno di quelli che per gusto e delicatezza farei un'eccezione...ma anche due, il bis!
RispondiEliminaFabio
Che bella ricettina!
RispondiEliminaSono invitanti e devono essere delicatissimi. Complimenti per il tuo "angolo" è molto curato e bello. Ciao :)
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.