Per il pranzo di Pasqua passato con la mia famiglia e quella di mio marito, la sottoscritta si è occupata degli antipasti e del pane (fatto in casa, siiiiiiI!!!!!!!!! Lo posterò più avanti...). Ho preparato questi deliziosi pancake con farina di ceci, farciti con uova e salame e con bresaola, grana e rucola. La ricetta l’ho sbirciata sul nuovo numero de La Cucina Italiana, sostituendo la farina di ceci a quella di riso. Una simpatica e gustosa alternativa ai classici panini o tramezzini.
Ingredienti per 10 persone:
Per i pancake:
150 gr. farina di ceci
70 gr. farina O
30 gr farina di mais fioretto
2 uova
una bustina di lievito in polvere per pizze
olio extra vergine di oliva
sale
Per farcire io ho usato:
100 gr. di salame
100 gr. di bresaola
2 uova sode
rucola q.b.
scaglie di grana
Mescolate le farine con il lievito; unite le uova e il latte e amalgamate con una frusta ottenendo una pastella liscia. Aggiungete poi gr. 15 di olio e due prese di sale. Versate la pastella a cuchiai in una padella antiaderente ben calda (io ho usato la padella antiaderente Ballarini), formando delle frittellone di circa 5/6 cm. di diametro. Cuocetele per 1’ per lato, ottenendo circa una trentina di pancake. Dividete in due i pancake e farciteli con ciò che vi piace di più.
43 commenti
Ciao Kiara, sembra che questo molino chiavazza abbia una marcia in più, da provare sia le farine che i tuoi pancake, bon fine settimana :-)
RispondiEliminai pankake mi piacciono molto, proverò questa tua ricetta, appena trovo'sta farina di ceci!
RispondiEliminaadoro i pancakes, mai provati con i ceci e sono molto incuriosita!
RispondiEliminaDavvero una bella idea. Mi piace molto la farina di ceci. Buonissimo week-end!!
RispondiEliminaCiao Chiara! complimenti, hai un blog fantastico! grazie di cuore per il commentino sul mio blog. Sono venuta subito a ricambiare la visita ed ecco che sono rimasta colpita dalle tue ricette tutte buonissime! e tanti complimenti anche alle foto, fanno venir fame! bravissima! mi aggiungo subito ai tuoi "lettori fissi", non voglio perdermi assolutamente le tue bontà ! ti ho aggiunta su facebook: margherita dentico. bacioni e buon fine settimana!
RispondiEliminaUna rivisitazione in chiave mediterranea di un classicone americano...: brava più de "La Cucina italiana"!!!
RispondiEliminaMa che belli! la farò senz'altro...adoro i ceci! bell'idea! Davvero brava!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSono troppo belli, bisogna provarli.
RispondiEliminaChe ricetta stupenda tesoro, prima ho salvato, poi ho commentato!! Bellissima da vedere e assolutamente da provare!! Bravissima cara!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Maria Luisa
Ma che idea la farina di ceci!!!E sono super belli! Brava! bacioni!
RispondiEliminache meraviglia!!! i pancake mi piacciono un sacco e la tua versione è ottima ^__^
RispondiEliminaMa sono splendidi!Li provo assolutamente!Ho giusto un po' di farina di ceci avanzata dalla Farinata, quindi li provo subito!Un bacione carissima!;)
RispondiEliminabuoni i pancake,chissa' come vengono con la farina di ceci!Provero',buona domenica!
RispondiEliminabellissima idea,baci
RispondiEliminaMi sembra proprio una buona idea anche per un brunch domenicale! Buoniii!
RispondiEliminaBaci e buona domenica
una bella idea hacerlos a tu manera se ven originales,me encantaron,cariños y abrazos.
RispondiEliminaOriginale per me vederli salati.. ma soprattutto di ceci!! che brava.. smack buon 1° maggio :-)
RispondiEliminaVedo che ci siamo perse tante ricette, una più bella dell'altra! Questi pancake sono splendidi, complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica!
Io giusto ieri con la farina di ceci ho preparato dei tortini dolci, quindi non stento a credere che questi pancakes salati siano una delizia! Un bacio
RispondiEliminache sfiziosita!
RispondiEliminaCiao, originalissimi questi pancakes! L'utilizzo della farina di ceci per questa preparazione ci sta davvero bene, ed il ripieno è sapoirito al punto giusto!
RispondiEliminabaci baci
se fai ricette con la farina di ceci mi avrai sempre dalla tua! Mi piace tantissimo sotto qualsiasi forma (farinata, frittelle, panissa...)
RispondiEliminaBuona alternativa a quelli tradizionali, questi pancakes! Gustosi ed adatti per una gitarella del primo maggio.
Ciao e buona festa
che bella idea su come utilizzare la farina di ceci! perfetta!!!!
RispondiEliminaUna fantastica e invitante ricetta, complimenti cara, un bacione
RispondiEliminaMa si perché no... invece della solita farinata che ammetto non la faccio io ma la compro (a Genova poi la fanno da Dio) le provo a fare questi pancakes ... magari più in la, la farinata non la fanno di estate!!! Ciao mon ami ...alla prossima!!!
RispondiEliminaSarà che si avvicina anche l'ora di cena ma ho rischiato di dare un morso allo schermo!!! Sono fenomenali questi pancakes, da quando poi ho scoperto la farinata mi sono innamorata della farina di ceci. Mi salvo al volo la ricetta, un bacione e buona serata
RispondiEliminaVedi, io la farina di ceci la snobbo, ma sbaglio! Grazie per l'idea.
RispondiEliminadavvero un'ottima idea! bravabrava!
RispondiEliminaMa che bella questa ricetta. Voglio farla anch'io. Brava e grazie per il tuo commento. Buona settimana
RispondiEliminaCiao Kiara. Se guardi ora nel mio blog, htpp://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com
RispondiEliminatroverai un nuovo post. Parla della nuova iniziativa, quello di fare un forum, cioè è già fatto ma in via di definizione. Tu saprai sicuramente cos'è un forum. Ti chiedo se ti andrebbe di collaborare, postando alcune delle tue ricette. Prima guardalo e poi fammi sapere. Ciao
Che belli questi pancakes farciti!complimenti!
RispondiEliminagrazie per essere passata nel mio angolino...e complimenti per il tuo blog e le foto, veramente belle!!!!!! baci
RispondiEliminaCiao Chiara piacere di conoscerti, grazie per essere passata.
RispondiEliminaComplimenti il tuo blog è bellissimo e che foto!!!! per non parlare delle ricette, ho già iniziato a stampare, sembrano così buone. A presto, Angela.
Ricambio molto volentieri la tua visita, mi piace tantissimo il tuo blog. Ricetta sfiziosa e originale questa dei pancakes e belle foto. Ti seguo, ciao a presto
RispondiEliminaottima idea questi pancake di ceci! golosi :P
RispondiEliminae il bello è che li puoi farciore come vuoi tu!
buona settimana
Che bella ricetta stuzzicante!!! Devo provare anche io la farina di ceci che mi attende in dispensa...mi salvo la ricetta!! Bacio!!!
RispondiEliminaInteressante questa versione di pan cake con farina di ceci!Complimenti!
RispondiEliminaUn salutino e grazie della visita, sai che io ti penso sempre..vero? Aspetto le foto del nido :-)
RispondiEliminaMai usata la farina di ceci negli impasti, ci faccio solo le panelle e tu invece oggi mi regali una bella idea, grazie ^_*
RispondiEliminaTì
Ciao Chiara ! complimenti per la ricetta, i ceci col loro sapore delicato ma ben presente danno sicuramente una marcia in più ai tuoi panini ! un abbraccione !!!
RispondiEliminache idea originale...ottimi!
RispondiEliminavedo che anche tu non scherzi in cucina....adoro i pancakes proverò anche questi!
RispondiEliminabaci
Nella mia dispensa ligure la farina di ceci non manca mai, quando ho letto nell'elenco delle ricette del contest "pancake ai ceci" non ho saputo resistere...e adesso non vedo l'ora che sia giorno per sperimentare una ricetta fino ad ora mai tentata....nè pensata!
RispondiEliminaUn saluto,
Fabi
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.