Quando ero piccola, e sono sicura che anche voi dicevate così (;-D), per distinguere i risotti che la Gianna mi preparava, li chiamavo semplicemente così: "Mamma mi fa il risotto giallo?" (quello con lo zafferano), "Mamma mi fai il risotto rosso?" (quello con la salsa e i fagioli) e il riso bianco (quando non si stava bene, infatti non lo chiedevo mai...). Da quando sono uscita di casa il risotto “rosso” non l’avevo ancora cucinato e l’altra sera, dopo un monologo lungo una vita di Giannina che mi ripete in continuazione di mangiare i legumi che fanno bene ed io non ne mangio mai, mi sono decisa a farlo. Inoltre, avendo in casa del fondo di cottura del roast-beef della domenica precedente, al solo pensiero impazzivo dalla voglia di mettermi ai fornelli!
Essendo una ricetta della Gianna (per chi non la conoscesse ancora è mia madre), si va “ad occhio”…
Per quanto riguarda i fagioli, io ne avevo un sacchettino nel freezer che ho fatto bollire in acqua per più di un’ora. Preparate poi il risotto, solita procedura, dove in una pentola fate rosolare uno scalogno in un poco di olio e burro, aggiungete poi il riso, fatelo tostare, sfumatelo con del vino bianco secco e continuate a cuocere bagnando poco alla volta con il brodo (io uso sempre il brodo vegetale); a metà cottura unite i fagioli e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sapore e servite accompagnato dal fondo di cottura del vostro arrosto, se ne avete (mi auguro di si!).
30 commenti
che buono i risotti sono la mia passione
RispondiEliminaGrandeeee!!!che bel ricordo che mi hai fatto venire in mente!!!!...anch'io, come te, chiamavo i risotti col colore :D io avevo anche il risotto verde (con le zucchine) ma il mio preferito era il risotto giallo!!!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo risotto rosso!!!
Eh sì i risi a colori. :)
RispondiEliminache spettacolo...adoro i risotti, anche io oggi lo mangerò... un abbraccio
RispondiEliminaAmmazza che risottino di tutto rispetto!!!!! Il triplo concentrato è davvero ottimo.. ioa nche l'ho usato per le polpette postate oggi!!!! baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminammmm che bel risottino colorato che ci siamo sparate, complimenti!!!!
RispondiEliminalo sai che questa ricettina fa proprio al caso mio? adoro i fagioli e secondo me se propongo questo risotto rosso al mio bimbo va a finire che (finalmente) si alimenta con un pasto completo! Buon we!!
RispondiEliminaAnche io.. riso giallo era allo zafferano, il rosso semplicemente pomodoro, coi fagioli nn lo conoscevo ma sembra buono!
RispondiEliminaStrepitoso e saporito poi adoro tutto il tuo risotto...:D....complimenti,tanti abbracci e buonissimissima giornata
RispondiEliminaMeraviglioso!!! Un bacio
RispondiEliminalo hai mangiato volentieri allora visto che ti è uscito (da foto )benissimo
RispondiEliminaSarà molto gustoso, mi piace molto.
RispondiEliminaBrava :)
RispondiEliminabuonissimo il risotto coi fagioli mi hai fatto venir voglia....bellissima anche la presentazione ...
RispondiEliminaby lia
I risotti che bontà! Con i legumi poi... buonissimi...brava.
RispondiEliminaBuon fine settimana
che buono! mai mangiato con i fagioli, ma devo provare...
RispondiEliminaDessi
Sembra ottimo.
RispondiEliminaGiveaway
Buonissimo kiara, il risotto"rosso"!! é spettacolare con i fagioli, bellissima la foto, bravissima!!! Un abbraccio stellina e buon weekend!
RispondiElimina..mi ricordi la mia nonnina con questa ricetta, me lo faceva sempre...
RispondiEliminaBuon fine settimana
Noo...che forte! Belli i rosotti a colori...ma sopratutto buoni! Insomma, ce li farai conoscere anche gli altri vero? Perchè se son tutti così golosi come questo....
RispondiEliminama sai che non l'ho mai mai mangiato??? a me davano sempre la pasta con i fagioli ma mai il riso.... devo provarlo, dev'essere ottimo!
RispondiEliminache buona questa idea, mai pensato di farlo coi fagioli, ma tengo a mente, amo il riso "in tutte le salse" ;)
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaE' veramente invitante e squisito!
buon we bacioni!
buono questo risotto!
RispondiEliminache bell'aspetto i fagioli :)
quanto ci piacciono le ricette della Signora Gianna!!! Questo risotto non fa eccezione!
RispondiEliminaciao kiara! scusa il ritardo ma eravamo in vacanza! complimenti per il blog e per le ricette squisite! questo risotto poi deve essere una bontà assoluta!!
RispondiEliminaMolto bene. Mi piace.
RispondiEliminaLe ricette della mamma fanno parte del dna di ciascuno di noi... Buonissina!!
RispondiEliminaGreat post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
RispondiEliminaExtremely useful information specifically the last part :)
I care for such info a lot. I was seeking this certain info for
a very long time. Thank you and best of luck.
My blog payday loans reviews
Just wish to say your article is as amazing. The clarity in your post is simply cool and i
RispondiEliminacan assume you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming
post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.
Feel free to visit my blog post :: read what she said
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.