Ormai sono passati più di tre mesi dall’ingresso nella nuova casa; tutto inizia pian piano a prendere forma e ad essere familiare. E’ una casa bellissima, il mio (anzi, il nostro) nido d’amore a tutti gli effetti! Ad ogni week end però c’è da fare, c’è da fare, c’è sempre qualcosa da fare e da rifare… inizi un lavoro, non fai in tempo a finirlo che ne salta fuori un altro… ma questo lo sapevamo, sono i compromessi… dopo l’ennesimo, estenuante, fine settimana full-immersion ci voleva qualcosa di estremamente dolce che ci coccolasse a regola d’arte; ecco quindi questo bel tiramisù alle fragole (uno dei miei dolci cavalli di battaglia nelle sere di primavera e d’estate…). La ricetta l’avevo trovata sul forum de La Cucina Italiana, quando ancora ci bazzicavo, ed è di Cansado di Coquinaria.
La riporto qui sotto mettendo tra parentesi le mie modifiche:
500 + 500 gr di fragole (io 500 + 250 gr)
5 uova divise
2 pacchi di Pavesini (io non ne avevo in casa, quindi un pacco di Savoiardi…ma coi Pavesini è più buono secondo me)
200 + 200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
una fialetta di essenza di vaniglia
un limone (io ne ho usati due)
Frullate 500 gr di fragole con 100 gr di zucchero e un po’ di limone e mettere da parte. Tagliare le rimanenti fragole a metà (io a fette) e metterle a macerare nello zucchero e un po’ di limone (ci serviranno per la decorazione). Montare i tuorli e lo zucchero finchè diventano bianchi, con le fruste, e aggiungere il mascarpone, la ricotta e la fialetta di vaniglia. Montare le chiare a neve e aggiungerle al composto facendo attenzione a non smontarle. Foderare una teglia con i biscotti prescelti, versarvi sopra una parte del purè di fragole, in modo che s’inzuppino, coprire con uno strato di crema, di nuovo savoiardi, purè di fragole, crema (io con la teglia che avevo ho fatto tre strati); all’ultimo strato, lisciare bene la crema e decorare con le fragole a fette messe a macerare precedentemente. Con quello che mi è avanzato ho riempito pure due bicchieri! E la coccola è servita…
36 commenti
Ma dai! Sabato anche io ho fatot il tiramisù alle fragole e la mia ricetta è praticamente uguale alla tua, anche io mascarpone e ricotta. E' davvero delizioso! A breve la pubblicherò. Ciao!
RispondiEliminaOttimo tiramisù, goloso ma nello stesso tempo fresco! Da copiare... grazie per la idea!!! Buona giornata!
RispondiEliminaOttimo modo per coccolarsi..!!
RispondiEliminaCome ti capisco cara, anche io sono a casa nuova da un paio di mesi e c'è sempre da fare, soprattutto nel weekend.... ma che soddisfazione il nostro bel nido!!!! ^_^
RispondiEliminaComplimenti per il tiramisù, profumo tanto di primavera.... ;)
Sistemare e decorare la propria casa é bello pero' é vero che richiede tempo e fatica. Il tiramisù era la giusta ricompensa! Un bacione!
RispondiEliminami fanno svenire queste coppe sono davvero molto buone e belle .....adoro le fragole ..
RispondiEliminaun bacio da lia
Io anche lo faccio alle fragole.. ma metto solo ricotta.. Ottimo il tuo.. eccomi col cucchiaio alla mano!!! baci buon lunedì .-D
RispondiEliminaCiao Kiara , Que apetecible te ha quedado este postre tiene una pinta irresistible y la fotografia te ha quedado estupendo enhorabuena y besos Guapa!!
RispondiEliminaTiene una pinta realmente apetecible, y como siempre las fotos espectaculares.
RispondiEliminaUn besito
Grazie a tutte food-amiche! ;-D Vi auguro una splendida giornata!!!!!
RispondiEliminaChe coppe stupende... una vera delizia! Baci
RispondiEliminaMamma mia, che goduria queste coppe!! *-*
RispondiEliminalo adoro! fa così tanto primavera!!!!un bacione!
RispondiEliminaChe spettacolo di tiramisù!! Io adoro le fragole!!
RispondiEliminaRicetta bellissima tesoro, io non ho mai fatto mascarpone e ricotta insieme, da provare!! Bellissimo come lo hai presentato. Bravissima ciccia, un abbraccio!!
che delizia.....uno spettacolo anche per gli occhi!
RispondiEliminaEcco, l'hai detto: un vero dolce da coccole!!!! ;-)
RispondiEliminaquesto tiramisù è buonissimo! lo ha fatto anche mia mamma ed è stato un successone!:) molto belle le fotografie :)
RispondiEliminaKiara, fue un placer encontrarte en este mundo de la cocina virtual.
RispondiEliminaMe parece espectacular lo que presentas.
Con tu permiso te seguiré de cerca.
Un saludo.
Ottimo, complimenti! Sia da vedere che da mangiare! :P
RispondiEliminaio credo che questo ti (vi?) abbia coccolato parecchio! Anch'io fra un paio di mesi cambierò casa... dici che poi avrò tutto 'sto da fare? Mi spaventi un po', pensavo che fatto il trasloco... Nel caso avrò anch'io bell'e pronta la ricettina per coccolarmi (questa! Ormai ti considero un'apripista). Bellissime anche le immagini
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
io adoro la versione estiva del classico tiramisù al caffè. Con le fragole lo adoro! mai provato con l'arancia? buona settimana.
RispondiEliminastamattina ero troppo di corsa per lasciarti un commento per queste meravigliose coppette superlative bacio simmy ti trovo anche su fb?? io mi ci sono messa da poco vado a cercarti anche la
RispondiEliminawow, che buono. anch'io l'ho fatto tempo fa, ma un po' diverso. la tua versione, oltre a essere bellissima, sembra mooolto golosa :)
RispondiEliminafantastiche queste verrines tiramisu fragolose! :P
RispondiEliminauan delizia!
Questo tiramisù è una vera delizia!!!! Ne vorrei subito un bicchierino!!!!Buonissimo e stragolosissimo!!!!!!!!Bacione...
RispondiEliminaCiao cara, vedrai che la casa ti diventerà sempre più familiare perchè, di giorno in giorno, "la farai tua" con piccoli ritocchini ed aggiungendo un po' di te in ogni angolo :-)
RispondiEliminaIntanto questi due bicchierini sono PERFETTI !!! Non c'è la foto della teglia ma.... mi piacciono questi :-D
Io lo faccio mescolando crema e panna ed aggiungendo frutti di bosco (soprattutto per guarnirci un pan di spagna :-D) Mi piace l'idea delle fragole frullate !
Lo copierò di sicurissimo !! :-D
Ciaoooo
Ah se avessi qui quel tiramisu...che meraviglia!!!
RispondiEliminaUhmmm, che bontààààà!!!
RispondiEliminaCinzia
Ti dirò, preferisco quasi di più il tiramisù alle fragole a quello classico...e queste coppe sono così invitanti...mmmmh, che bontà!
RispondiEliminaQuesto tiramisù deve essere buonissimo ! Da provare assolutamente !
RispondiEliminaChe deliziosa alternativa al classico tiramisù...
RispondiEliminabellissimo! un tiramisù che porta e mostra la primavera! mi iscrivo subito al tuo blog!
RispondiEliminaIl mascarpone con le fragole si sposa benissimo. Il mio dolce estivo preferito è crostata di mascarpone, panna e fragole. Sembra pesante ma in realtà non lo è perchè di mascarpone ce ne è davvero uno strato piccolo. Gustosissimo!
RispondiEliminache dolce bellissimo e delizioso, avrei voglia di tuffarmici.
RispondiEliminabrava :)
Keep this going please, great job!
RispondiEliminaHere is my web blog :: cash advance limit
Keep this going please, great job!
RispondiEliminaHere is my page: cash advance limit
Also see my webpage - best online payday loans
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.