Adoro le frittate, le puoi fare in qualsiasi stagione utilizzando le verdure che crescono in quel periodo, sono ottime sia calde che fredde, sono economicissime, piacciono a tutti e ti salvano quando non sai cosa cucinare o devi svuotare il frigorifero. Nel mio caso però, per fare questa frittata, ho commesso peccato…. ho sottratto furtivamente l’erba cipollina dall’orto di mio zio… bastava chiedere, lo so, ma non avevo il tempo di farlo…dovevo correre a casa! Scusa zio Tino, non lo farò più… :-); i cipollotti invece li ho comprati… aspetta che ti crescano anche quelli poi vedi… ahahaha! Scherzo! ;-)
Per questa frittata, lavate, asciugate e tritate l’erba cipollina. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e buttatevi un cipollotto tagliato a rondelle, bagnate con un poco d’acqua calda, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo sbattete in una terrina 4 uova, aggiustate di sale e pepe, aggiungete del grana grattugiato, un cucchiaio di farina, latte, mescolate e mettete infine l’erba cipollina. Unite il composto ai cipollotti, cuocete a fuoco basso coperto, prima da un lato poi dall’altro, come fate solitamente.
41 commenti
Ottima frittata !
RispondiEliminaciao..a presto!
UUUHHHH buona con i cipollotti!!!
RispondiEliminaE che bellissime pentole, complimenti per la tua collaborazione :-)
A presto, un bacione
Le frittate son sempre buone e a ti salvano anche quando non sai cosa cucinare!
RispondiEliminaBella anche la foto!
Ciaooo tesoro!Anch'io adoro le frittate e la tua di oggi oltre ad essere molto saporita e gustosa e anche servita in maniera elegante e chic, bravissima!Che belle quelle nuove pentole ... wowwww!Bacioni
RispondiEliminaMa che piatti fantastici che fai!!!!!!!!
RispondiEliminaBelle le padelle ma la tua frittata è meglio, io non le faccio spesso ma hai ragione, possono essere un piattto unico e saporito e fatta al forno divea anche più "leggera", buona giornata :-)
RispondiEliminadavvero buonissima!! adoro le frittate
RispondiEliminamamma mia una vera bontà, sai che faccio sempre la frittata con le cipolle e non ho mai usato il cipollotto???nte rimediare, mi sembra meravigliosa!!!!
RispondiEliminaChe mi piacciano le frittate non è una novità e quella con i cipollotti freschi l’adorooooooooo! Che voglia mi hai fatto venire con quei bocconcini. Devo aggionrare la lista della spesa :D! Un baciotto
RispondiEliminaHo comprato da poco un vasetto di erba cipollina che cresce a dismisura, e ora sono sempre alla ricerca di nuove idee per poterla utilizzare. Tu me ne hai data una favolosa. Ottima!
RispondiEliminaLa Illa ha ottimi prodotti!!!!! brava!!! La fritatta è buonissima e sei la 2° foodblogger che vedo che la fa con i cipollotti.. che io sinceramente non ho mai comprato sigh!!!! baci :-)
RispondiEliminaStupenda e le frittate sn proprio 1 salva vita...:D...le adoro.Complimenti e sn sicura che tuo zio ti perdonerà x l'erba cipollina....:P.
RispondiEliminaMhh, che bontà, la fa spesso il mio ragazzo ed è una vera leccornia! ciao
RispondiEliminaAnch'io sono andata di omolette qualche gg fa, sto per pubblicare un post... e hai ragione: la stagione favorisce queste preparazioni!!
RispondiEliminaLa tua frittata con i cipollotti freschi è irresistibile!! Mi immagino il sapore avvolgente!! Brava!! Lo zio Tino ti avrà certamente perdonata... ^_-
Franci
Stasera la faccio ho tutto!! slurp!!
RispondiEliminaBellissime pentole!! ^_^
baci Anna
Mai mangiati con i cipollotti freschi! che bella idea mi hai dato! Grazie ; ))
RispondiEliminafantastica!
RispondiEliminaadoriamo le frittate complimenti..
RispondiEliminabelle anche le padelle...
baci da lia
In questa stagione questa è la miglior frittata, bravissima ciao
RispondiEliminaMi scusi per il mio italiano.
RispondiEliminaHo amato il tuo blog, è di grande qualità! Incredibile, perché oggi hp detto che ho bisogno urgente di acquistare una pentola, seguirò il suo consiglio, grazie!
Un abbraccio
Léia
HAri ragione Kiara le frittate si possono fare sempre e sono pure buone, anche se molto spesso vengono sottovalutate rispetto ad altri piatti. io le adoro, con questa combinazione non l'avevo mai provata per cui annoto e collauderò prestissimo...magari passo anche io da tuo zio ;-)
RispondiEliminaHai ragione Kiara, le fritatte si possono fare tutto l'anno con le primizie della stazgione!! Servono pochi ingresienti, un pò di fantasia et voilà!! La tua sarà molto buona e la foto è bellissima. Ah dimenticavo, in più le frittate si possono fare anche al forno quindi, volendo, sono anche light. Io ne ho postate già 3-4!! Ciaoo
RispondiEliminaDeliziosa!!!...hai ragione,le frittate sono sempre perfette!!!
RispondiEliminamamma mia...spettacolare... devo proporla a mia mamma!!! complimentiiiiii
RispondiEliminabellisima la padella e buonissima la frittata cipollosa. :)
RispondiEliminaa presto!
Che frittatina golosa, complimenti per la bella collaborazione ^_*
RispondiEliminaTì
Ciao chiara!
RispondiEliminache bellissima ricettina che hai preparato :)
grazie per aver accettato la mia richiesta in fb ^_^
sai che deve arrivare anche a me la linea pearl? non vedo l'ora di toccarle ^__^
un abbraccio forte forte :)
Golosissima. complimenti!
RispondiEliminama che bontà!
RispondiEliminache meraviglia questa frittata! e che pentole davvero belle e innovative :-)
RispondiEliminabuone le frittate!!!sono perfette soprattutto per me che pranzo sempre fuori casa!mi piacciono anche fredde!
RispondiEliminacomplimenti una vera goduria ,ciao
RispondiEliminaAnche io adoro le frittate in tutte le versioni possibili e immaginabili!! Questa che hai proposto mi sembra davvero buonissima ed in più presentata in maniera deliziosa!!! Un bacio e buona giornata!!
RispondiEliminaChe splendida foto! A volte la frittata viene sottovalutata, eppure è gustosa e nutriente...e salva tanti pasti!!! ^___^
RispondiEliminaPresentata come l'hai presentata tu, poi...
A presto!
Elisa
PS: Ero passata per ringraziarti della partecipazione alla raccolta "Buffet in Giardino".
La tua ricetta sarà inserita presto nell'elenco del blog "La Cucina Accanto".
Se ti va, ti invito anche alla raccolta a base di caffè che organizzo sul mio blog personale!
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
ciao Kiara! Hai proprio ragione in merito alle frittate così versatili e sempre buone...
RispondiEliminaDevo compramela prima o poi una padella in ceramica, grazie per la dritta!
Pure io adoro le frittate, la tua è molto invitante, la proverò sicuramente... belle le pentole. Bacioni kiara!
RispondiEliminaanche a me le frittate piacciono tanto! ma proprio tanto... la tua sembra gustosissima... chissà che buona quando la farai con i cipollotti rubati allo zio!
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione, queste padelle sembrano davvero belle...
un baciotto e buona serata
Ciao Kiara, hai saputo trasformare una "semplice" frittata in un capolavoro con questa meravigliosa foto!! Complimenti per la creatività! A presto!
RispondiEliminaOttima frittate, le padelle sono eccezionali. Bellissima anche la foto della frittatina, brava.
RispondiEliminaQue exquisito la cebolla es mi mejor amiga en todo tu plato se ve maravilloso,linda presentación,es una forma muy creativa de comer cebollas y cebollines,te felicito,cariños y abrazos.
RispondiEliminaOh Chiara!
RispondiEliminaMamma che belle pentole e che bella ricetta:)
Bacissimi e buon fine settimana
barbara
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.