Fin da piccola le verdure non sono mai state la mia passione, per non parlare della frutta; da quando sono fuori casa devo dire di essere nettamente migliorata, ma ne mangio sempre poca, soprattutto per mia mamma, la Gianna. Avendo la fortuna di avere verdura fresca, buona, che cresce direttamente nell’orto di mio papà , sarebbe un peccato non farsela piacere. In estate, uno dei miei contorni preferiti, restano le verdure grigliate. Sono gustosissime, fresche, croccanti… una delizia! E se avanzano si possono utilizzare con condire una bella insalata di riso o di pasta, non trovate?
Per questo contorno io ho utilizzato:
4 zucchine
1 melanzana grossa
1 peperone
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe
Spuntate, lavate e tagliate a strisce le verdure; zucchine e melanzane vanno messe per circa un’ora in uno scolapiatti, salatele e appoggiategli un peso sopra, in modo che esca la loro acqua di vegetazione, amara. Una volta pronte, grigliatele. Lasciatele raffreddare, metteteci sopra l’aglio tagliato a pezzi (se lo gradite) e irrorate le verdure con un'emulsione fatta di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Così mi ha insegnato la Gianna!
33 commenti
Condivido in pieno...ottimo contorno e poi preparato così...ancora meglio ;-)
RispondiEliminaun classico che nn tramonta mai :)
RispondiEliminaLa mia passione!! ho detto tutto !!
RispondiEliminabravissima
un bacio
Le verdurine grigliate sono la mia passione! D'estate ne mangio quantità industriali, anche mio papà ha l'orto e ne produce in abbondanza!
RispondiEliminaBellissime. Adoro le verdure grigliate, specie in questo periodo.
RispondiEliminaBuone, sane e leggere.
Brava! :-)
Quanto mi piacciono le verdure in questo modo, ne sto facendo una scorpacciata in questo periodo in cui sono a dieta!!!Ottime!!!Bacioni!!!
RispondiEliminaSi sono d'accordo le verdure del proprio orto hanno tutto un'altro sapore! E queste non mancano mai sulla mia tavola sopratutto nei giorni caldi...!
RispondiEliminaSentiamo il profumo della griglia ...
RispondiEliminaCiao kiara se vuuoi portiamo i nostri spiedini di oggi e ... chissà che pranzo :)))
un bacione dai viaggiatori golosi ...
che belle che sono le tue verdure !
RispondiEliminaAdoro le verdure grigliate e condite in questa maniera semplice, ti sono venute benissimo. buona giornata
RispondiEliminaLe verdure grigliate sono una vera tentazione le adoro!!!
RispondiEliminaTesoro ho indetto un contest con Illa "la perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma
Queste verdure a noi fanno venire solo l'acquolina, soprattutto perchè grigliate alla perfezione, sono un contorno buonissimo, se poi le immaginiamo con una bella bruschetta abbiamo già l'appetito smosso!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
ideali in questo periodo in cui il bbq è sempre attivo!
RispondiEliminaSon troppo buone.. e se grigliate sul barbecue.. ancora di più!!!!! smack .-D
RispondiEliminaIo ne mangerei due piatti stra-pieni!buonissime!
RispondiEliminaSono una divoratrice accanita di verdure e grigliate sono la mia passione..con le tue vado sul sicuro! ;)
RispondiEliminaBuona settimana!a presto!
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
La Gianna ti ha insegnato proprio bene! le verdure grigliate sono il mio contorno preferito! che fortuna avere l'orto del papà da sfruttare! un bacio
RispondiEliminaBuonissime le verdure grigliate, in estate sono un piatto a cui non si può rinunciare! Se poi hai la fortuna di poterle raccogliere direttamente dall'orto di papà hai tutta la nostra invidia!
RispondiEliminaLe verdure grigliate sanno proprio d'estate, le tue già me le vedo in bel cous cous! Baciii!
RispondiEliminaCiao Kiara, ottime queste verdure!! Mia mamma mi dice che da piccola le detestavo, ora invece non ne posso fare a meno!! E poi grigliate sono buonissime, accanto a un bel petto di pollo ai ferri sono speciali, e così ci manteniamo leggere ma mangiando gustosamente!! ciaoo
RispondiEliminaE quindi grazie alla Gianna!
RispondiEliminaAnche a me piacciono moltissimo!
Ti abbraccio!
E' una fortuna avere le verdure del proprio orto, fatte così le amo molto. Brava Kiaraaa
RispondiEliminaNon sarebbero mai abbastanza! Ne mangerei a non finire, le adoro. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Condivido cara, ciò che dici e le tue grigliate!! Sono una favola!!
RispondiEliminaBravissima stellina!! Un bacione!!! M.Luisa.
le adoro... mi fanno impazzire...
RispondiEliminaIo invece adoro le verdure e le ho sempre amate. Grigliate però sono la mia versione preferita...potrei mangiarne dei chili!
RispondiEliminaIo sono compulsiva con le verdure cucinate così, soprattutto per le melanzane...ne magio a chili!
RispondiEliminaIo le amo, le trovo un contorno perfetto. Sembrano proprio invitanti le tue verdure. Ottime. Complimenti! Ciao ciao
RispondiEliminaLa verdura grigliata di ogni forma e colore è un must di questa
RispondiEliminastagione!
Chiara, volevo dirti anche una cosa, stiamo organizzando un magazine on line con altre food blogger, a me piacerebbe molto coinvolgerti, sia per le ricette che anche per altre cose, vista la tua professione...se solo tu avessi tempo e voglia, naturalemente.
Ad ogno modo i miei contatti li hai....
un bacio!
Barbara
In estate le verdure grigliate sono immancabili sulla nostra tavola. Anche quelle verdure che solitamente non sono troppo gradite una volta grigliate diventano irresistibili.
RispondiEliminami piace l'idea di grigliare verdure di diverso tipo e averle pronte per condire una pasta etc... io adoro le verdure.
RispondiEliminaun bacione.
Adoro le verdure gligliate, tranne per il fatto che per grigliarle di solito faccio la sauna in piena estate :o))))
RispondiEliminaSono semplici ma deliziose, bravissima!!!
E complimenti per le foto.
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.