Adoro i libri, quelli di carta, quelli le cui pagine si sfogliano e sfrigolano al contatto con le dita, quelli che ti colpiscono anche solo dalla copertina, quelli freschi di stampa perché hanno il loro inconfondibile profumo di nuovo, quelli vecchi perché sanno di vissuto, quelli usati perché qualcuno li ha letti prima di te e già conosce la trama, quelli d’amore o d’avventura, quelli di cucina…. Si, quelli di cucina, perché racchiudono al loro interno tutta la nostra passione, quella che accomuna tutti noi e che ci ha spinto ad aprire un blog. Alla fine è partito tutto da un ricettario, no? Niente contro tablet o biblet, ma per quanto mi riguarda, ogni volta che mi regaleranno un libro o entrerò in una libreria, resterò per sempre incantata dal magico fascino che un mucchio di carta può sprigionare…
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di pane tipo casereccio raffermo
220 gr di pomodori pelati mediterranei
5 pomodori ramati
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di agar agar in polvere
sale e pepe
In una padella antiaderente fate imbiondire l’aglio e versate i pomodori pelati schiacciati con le mani; salate, pepate e aggiungete il basilico tagliato a listarelle. Cuocete dolcemente fino a quando i pelati si saranno asciugati bene. Togliete dal fuoco, aggiungete il pane casereccio tagliato a dadini e amalgamate il tutto facendo attenzione a non disfare il pane.
Versate il composto su di una pirofila rivestita con carta forno e, aiutandovi con dei coppapasta, versate il composto sul fondo e livellate (serviranno 4 coppapasta); coprite con la pellicola e mettete a riposare nel frigorifero.
Sbollentate i pomodori e spellateli, metteteli in un frullatore a bicchiere con un po’ d’olio, basilico, sale e pepe; frullate bene e passate il composto al setaccio. Mettete poi sul fuoco a scaldare.
Stemperate l’agar agar in un poco d’acqua (io sono andata ad occhio) che poi metterete a scaldare per 5 minuti sul fuoco. Fate intiepidire e versate sulla pappa. Mescolate bene e versate la pappa sul composto di pane, riponendo poi di nuovo in frigorifero per un’oretta circa. Sformate e passate la pappa sotto il grill del forno appena appena per scaldare la superficie. Servite con basilico tagliato a julienne.
40 commenti
bellina questa presentazione... e interessante idea!
RispondiEliminama che splendida presentazione, davvero una signora ricetta!
RispondiEliminaIntrigante questa versione di pappa al pomodoro. E chi lo definirebbe un "piatto povero"?!?!?!
RispondiEliminaAnch'io amo i libri, vecchi, nuovi tutti. Finirà che prima o poi mi cacceranno di casa ma tant'è!
Un bacione, buon we
Tesoro trovo questa ricetta bellissima e lo sai che è perfetta per il mio contest "la perla della cucina italiana" perche è una rivisitazione di una ricetta classica della tradizione quindi kiaraaaaaaaaa perche nn partecipi??La puoi lasciare nel banner in alto a destra del blog....baciiiiiii,Imma
RispondiEliminaCome uno chef Kiara hai cambiato consistenza ad una ricetta, bravissima ciao
RispondiEliminamolto originale e ben presentata complimenti kiara...
RispondiEliminalia
grazie per la bella ricetta e bellissima presentazione! Dessi
RispondiEliminaKiara ma che dici carina, è bellissima la tua pappa col pomodoro, mi piace perché coniuga bene tradizione e modernità. un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaMa che strana che è.. interessante però!!!! smack e buon w.e. :-D
RispondiEliminaCarina sì e ben presentata. Mi incuriosisce molto l'agar, ma ancora non l'ho utilizzato.. dovrò fare superare la diffidenza del mio uomo che lo usa in laboratorio per fare crescere i batteri :)
RispondiEliminaUn bacione
Bella presentazione...complimenti sei proprio brava
RispondiEliminaoriginalissima presentazione!! complimenti Kiara, brava come sempre!
RispondiEliminacomplimenti, Kiara, è davvero originale questa pappa al pomodoro! strepitosa! (mi sono aggiunta ai tuoi followers!)
RispondiEliminaun bacione e buon weekend! :)
la ricetta è davvero deliziosa.. una bellissima rivisitazione di un grande classico.. un abcio
RispondiEliminaRicetta davvero interessante...mi piace molto!!
RispondiEliminaUn bacione e buon week-end!!
Più che rivisitata, l'hai resuscitata, da piatto della cucina povera è diventata una portata adatta un pranzo chic! Bravissima!Baci e buon WE!
RispondiEliminageniale la tua reinterpretazione! brava chiaretta!
RispondiEliminama che bell'idea! brava!
RispondiEliminaVIVAAAAAA!..LA PAPPA..PA..PA..PAPPA..COL PO..PO..PO..PO..POMODORO!!E SI, LA CANTAVA RITA PAVONE, BEI RICORDI COL SUO GIAN BURRASCA, CON QUESTA RICETTA, CHE HAI RIVISITATO, CON GRAN MAESTRIA, MI HAI PORTATO INDIETRO NEL TEMPO, DOVE TUTTO ERA TERSO, DOVE TUTTI ERAVAMO FELICI, SPENSIERATI, DOVE CI ACCONTENTAVAMO DI COSE SEMPLICI COME QUESTA PAPPA COL POMODORO...MI HAI LETTERALMENTE COMMOSSO è TI RINGRAZIO DI QUESTO,CARA KIARA..RIPROPONENDO, IN TUTTA LA SUA è TUA SEMPLICITà, QUESTO PIATTO DAI MILLE RICORDI. DUNQUE LARGO AI GIOVANI, COME TE, CHE ORMAI SEI DIVENTATA UNA GRAN CHEF, DALLE QUALITà ILLIMITATE, DIMOSTRANDO DI GRAN LUNGA, LA TUA LODEVOLE PERSONALITà NEI PIATTI CHE PROPONI. NOI NAPOLETANI SIAMO ESPANSIVI è AFFETTUOSI E DIVENTIAMO TENERI DI FRONTE ALLE COSE GENUINE E CERCHIAMO DI CONTROCAMBIARE CON GESTI SEMPLICI E AFFETTUOSI. TI POSSO DONARE SOLO QUESTO, MIA DOLCE LODIGIANA..UN BACIO SULLA FRONTE è UNA CAREZZA, SFIORANDO IL TUO BEL VISO. CIAO KIARA..CON STIMA..BABBà.
RispondiEliminasapori assolutamente estivi, che bello!!! :)
RispondiEliminauna hermosa receta y exquisita ,me gustó mucho muy original,cariños y abrazos grandes ,feliz fin de semana.
RispondiEliminabellissima ricetta, complimenti tesoroooooooooo
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao cara, bellissima e freschissima ricetta! Complimenti! Buona domenica!
RispondiEliminaCiao Kiara, grazie per aver partecipato al mio contest! Ho inserito la tua ricetta nell’elenco dei partecipanti potrai vederla qui: http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf! un abbraccio, Chiara
RispondiEliminache bontà molto invitante ,ciao
RispondiEliminaanch'io adoto sfogliare i libri, soprattutto quelli di cucina....
RispondiEliminacarinissima questa ricetta, dici che non è tanto difficile da trovare l'agar agar? lo cercherò...
un bacione.
Un tocco di lusso in un piatto semplice. Cosa posso dire...fantastico!!
RispondiEliminaUn bacione
Lu
che bella questa interpretazione!!!ricetta davvero squisita! baci
RispondiEliminaDa toscana mi dovrei indignare, la pappa al pomodoro deve sembrare un pastone... ma come si fa a contestare questa versione, ha un aspetto così chic...
RispondiEliminaChe bella presentazione, davvero originale...foto bellissime. Un saluto.
RispondiEliminaGrande Kiara, mai fatta la pappa al pomodoro ma sempre sognata, la tua presentazione è perfetta per i miei gusti :-)
RispondiEliminaBuona estate allora :-)
Che idea originale!Bellissima presentazione!Complimentoni,cara!Un bacio!
RispondiEliminatroppo bella questa presentazione!
RispondiEliminaLa pappa al pomodoro mi piace molto e così ha anche un ottimo aspetto!
RispondiElimina.....Io mi sento indietrissimo......ma non ho mai mangiato la pappa al pomodoro.......sembra splendida.....
RispondiEliminaFantastica ricetta e splendida foto!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta. proprio quello che ci vuole con questo caldo.
RispondiEliminaBravissima!
originale !! il pomodoro è buono cucinato in qualsiasi modo
RispondiEliminaGrande Kiara, quetsa ricetta è sublime anche nella preparazione!! Veramente complimenti...^_^
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.