Ecco un altro piatto che aiuta a riciclare ciò che si ha in frigorifero da finire: il polpettone. Lo si può farcire con formaggi, prosciutto, pancetta o verdure. Nel mio caso, avevo due peperoni da finire e una voglia esagerata di polpettone. Non è un piatto che ha come caratteristica principale la leggerezza, però, ogni tanto, qualche strappo alla regola lo si può fare...
500 gr di carne macinata scelta
1 uovo intero
grana grattugiato
1 cucchiaio di farina
2 fette di pane ammollate nel latte e strizzate
2 peperoni
1 spicchio d’aglio
formaggio filante
pangrattato
paprika dolce
sale
pepe
Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semini e le costine bianche dall’interno quindi tagliateli a listarelle sottili.
Fate soffriggere in una padella con l’olio uno spicchio d’aglio che, non appena sarà dorato, andrà tolto e aggiungete i peperoni. Cuocete i peperoni per una quindicina di minuti a fiamma bassa con un coperchio. Aggiustare di sale quindi lasciate raffreddare i peperoni. Nel frattempo preparare l’impasto per il polpettone disponendo in una terrina la carne macinata, l’uovo, il grana, un cucchiaio di farina, il sale, il pepe e il pane strizzato. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto ottenuto su un foglio di carta forno, ricoprire con un altro foglio e aiutandovi con un mattarello, schiacciate il composto dandogli una forma rettangolare. Sollevate lo strato di carta forno e distribuite sullo strato di carne le fettine di formaggio e i peperoni. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone, compattatelo bene e sigillate i bordi. Rigiratelo poi nel pangrattato mischiato ad un cucchiaino di paprika dolce. Trasferire quindi il polpettone su una placca da forno cuocere in forno a 180° C per circa 45 minuti. Lasciar intiepidire il polpettone ai peperoni prima di affettarlo e servirlo in tavola.
29 commenti
questo polpettone deve essere davvero buonissimo.. purtroppo non digerisco bene i peperoni, però a mia sorella farebbe impazzire..
RispondiEliminaBuongiorno ...che meraviglia l'interno di questo polpettone, ciao
RispondiEliminaMolto invitante!è ancora mattina ma lo mangerei volentieri!:-)brava Kiara!
RispondiEliminaun polpettone insolito ma da un gusto deciso ..complimenti..
RispondiEliminaby da lia
Ti è venuto benissimo, chissà che profumo in cucina!! ciao Kiara :)
RispondiEliminaInutile ripetere semrpe che sono n'appassionata di polpette e polpettoni.. ma questo.. con i peperoni.. e le sottilette.. chissà che bontà!!!!! baci :-)
RispondiEliminammmm che buonoooo!!!
RispondiEliminaBella questa tua versione, deve essere gustosissimo con i peperoni.
RispondiEliminaottimo ! il polpettone è sempre buono
RispondiEliminaBuono il polpettone. E' un bel piatto completo. Pero' coi peperoni dentro mi manca. baci! :)
RispondiEliminaMamma che bontà! Mai provato con i peperoni (che adoro). Le foto fanno venire un acquolina...sto sbavando!
RispondiEliminaBaci
ogni tanto mi assale la voglia di polpettone,quello buono,fatto in casa...e dato il mio amore sfrenato per i peperoni direi che se ti avanza una fettina,tienimi presente!!
RispondiEliminaps: quale libro di jamie hai comprato? ;-)
Che meraviglia di polpettone!! Mai fatto con i peperoni ma sarà il prossimo che farò!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
da svenimento... meraviglioso, squisitissimoooooooo
RispondiEliminail polpettone io lo faccio spesso ed è pure mio amico visto che riesce a mettermi ordine nel frigo ;) i peperoni non li avevo mai messi, dovrò provarli per cui grazie della ricetta. baciotti
RispondiEliminaNon sarà leggero...ma quanto è buono!!!Ogni tanto anche la gola va appagata! bacioni!
RispondiEliminaSembra veramente buono, siamo stufi di mangiare leggero e senza sapore,questo è quello che ci voleva, brava.
RispondiEliminaHai ragione, ogni tanto ci vuole proprio un bel polpettone! Fa tanto piatto della mamma e poi così è saporitissimo! Brava Kiara, come sempre!
RispondiEliminaKiara, le tue ricette sono sempre fenomenali! Le adoro...bravissima.
RispondiEliminaMi piacciono questi ricicli :-)
RispondiEliminaFavoloso e ricco polpettone te lo copio troppo bello buono :P;P
RispondiEliminaBravissima baci
E qui c'è da rimanere senza fiato!! Un polpettone a dir poco soave!! buonissimo!! Bravissima tesoro!! Crei capolavori tu, no pietanze!! Un abbraccio!! M.Luisa.
RispondiEliminaEH si il polpettone è un ottima ricetta per riclicare gli avanzi...anche se in casa mia si va appositamente in macelleria a comprare la carne per fare il polpettone!!!Ad ogni modo mi piace molto questa versione ai peperoni, dev'essere golosissima: gustosa e saporita!
RispondiEliminail polpettone ai peperoni? ottima idea!
RispondiEliminaPero que pinta tiene esto más buena, Kiara!!
RispondiEliminaME lo apunto.
Un besito,
Esther
Ma è proprio sfizioso...Che buono!!!
RispondiEliminaQué bueno, me encanta la cocina. Saludos, Marta.
RispondiEliminaFelicitaciones por esta maravillosa receta.
buonissimo, adoro i polpettoni,ancorpiù se farciti!
RispondiEliminaAmo il polpettone e devo dire che con l'aggiunta di peperoni e formaggio dev'essere una vera delizia! Buon weekend
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.