Eccomi di nuovo qui!
Sono reduce da una decina di giorni abbastanza intensi dal punto di vista lavorativo, ma non mi lamento dal momento in cui sono già strafortunata ad avere un posto fisso. Sono stanca ma felice; felice per aver concluso un lavoro quanto bello tanto importante e gioiosa perchè ieri ho fatto la mia solita ecografia mensile e il topolino/a sta bene; ha un cuore grande così che batte forte forte, delle splendide manine sempre in cerca del visino, un modo di fare vispo e attivo come la mamma...peccato sembri pudico/a e nasconda il proprio sesso...pazienteremo ancora un po' prima di scoprirlo. Per festeggiare questi giorni di gioia cosa c'è di meglio di un dolcino? Ho pensato alle madeleine. Era da un po' che volevo fare questa delizia, poi adesso che ho lo stampo (per me lo stampo in silicone Happyflex) non avevo più scuse! Come al solito non mi sono smentita...ne ho sfornate quantità industriali! Per variare, con lo stesso impasto, ho realizzato delle ciambelline e delle ciambelle (utilizzando sempre stampi Happyflex in silicone) il cui buco è stato riempito con dell'ottima confettura biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago al Ribes rosso.
La ricetta delle madeleine l'ho trovata sul portale di GialloZafferano, dove, tra l'altro, ho scopero l'origine del nome che non conoscevo. La riporto di seguito insieme alla ricetta.
Le madeleine (madeleinette o petit madeleine se di forma più piccola) sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est. La forma delle madeleine è dovuta allo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte; si pensa che questi dolci risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV, assaggiatele allo Chateau de Commercy, se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.
Ingredienti per 24 madeleine grandi:
Burro 100 gr
Farina 00 120 gr
Latte q.b.
Lievito chimico in polvere 8 gr
Mandorle aroma 5-6 gocce
Sale 1 pizzico
Uova 2 medie
Zucchero semolato 100 gr
Fate fondere al microonde il burro e aggiungetevi l'aroma di mandorle; tenete da parte. Sbattete le uova con il latte, circa 5 cucchiai, e aggiungete al composto di farina, mescolate con la frusta e aggiungete anche il burro fuso; mescolate bene e se necessario aggiungete ancora poco latte; il composto deve risultare morbido e colloso, ma non troppo liquido; coprite con pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, imburrate uno stampo grande da madeleine e accendete il forno a 200°. Prelevate il composto dal frigo e con l'aiuto di due cucchiai versate un pò di composto in ogni incavo dello stampo e infornate.
Cuocete a 200° per i primi 10 minuti, abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, fino a che le madeleine non saranno dorate. Estraetele dal forno e lasciatele nello stampo qualche minuto poi adagiatele su una gratella per dolci per farle raffreddare.
42 commenti
dolcettini stupendi, ma mai come la notizia del topolino....non lo sapevo..un abbraccione forte, Flavia
RispondiEliminama che buoni questi dolcetti! E poi sono così carini! Brava!!!
RispondiEliminache favolosi che sono, auguri per il piccolo, lui è più importante di tutto, ciao
RispondiEliminaTanti auguri!!!Ne prendo uno anche io di dolcetto per festeggiarti con queste bontà!
RispondiEliminafavolose!!! tantissimi auguri! baci
RispondiEliminaCiao Kiara, ottima scelta per festeggiare! sembrano squisiti, un abbraccio, Alex
RispondiEliminaInnanzitutto complimenti per i dolcini che hai fatto....sono stupendissimi!!!
RispondiEliminapoi concordo con te sul discorso lavoro, di questi tempi è tutto così "precario" io attualmente a causa della crisi sono part time, speriamo in tempi migliori.....
Per le ciambelline hai usato uno stampino ad hoc? Sono proprio belline e devono essere deliziose... :)
RispondiEliminadolcetti a dir poco golosi!!!!augurissimi, un abbraccio!
RispondiEliminasluuuuuuuuuuuurp :)
RispondiEliminache golosità questi dolcetti! complimenti, tesoro! un bacione :)
e tienitelo il lavoro... io sono messa malino... speriamo bene!! ottimi questi dolci... complimenti
RispondiEliminaChe belle! Saranno squisiteeeeeeeeeeeee CIAO SILVIA
RispondiEliminaEhhh...caro il fagiolino...è già dispettoso :-D La cosa importante è che stia bene ;-) Ma sapere se comprare tutto rosa o azzurro...non guasta :-D Forse ti converrebbe optare per il giallo ed il verde ...sia mai che decida di farti rimanere con il dubbio fino alla fine ;-) Secondo me se avessi mangiato un dolcetto di questi prima dell'ecografia...oltre a farti vedere il sesso, ti avrebbe pure fatto ciao con la manina!!! Bacioni !
RispondiEliminafavolose !
RispondiEliminache bellezza, con i lievitati sei bravissima. Hai delle mani d'oro. un bacio
RispondiEliminaMmmmmmm che meraviglia! :)
RispondiEliminale madeleine sono la passione della mia migliore amica, potrei farle un regalino ....
RispondiElimina:)
buona serata :)
valeria
Che bei dolcetti!!!
RispondiEliminaChe belli...si presentano benissimo!
RispondiEliminaBravissima! :)
non sapevo che eri in dolce attesa,tanti auguri!!!che gioia!!!!che bontà questi dolci,che voglia mi hai fatto venire:)
RispondiEliminaChe deliziosi pasticcini! Ti sono venuti una meraviglia! Ciao
RispondiEliminama che meraviglia bellissime e golose anche le ciambelline!!!Posso prenderne un paio per la colazione??? Bacioni!!!
RispondiEliminaMhhhh che profumino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuonissime! Ci faccio un pensierino pr la merenda della mia miss dodicenne!
RispondiEliminacaspita che belle che sono!
RispondiEliminaSono contenta di sapere che procede tutto bene e che il topolino cresce e fa gli scherzetti :) In fondo un pizzico di suspance ci sta bene ;) E’ da tanto che non sforno madeleines, devo rispolverare lo stampo. Ma le ciambelline col cuore di confettura sono davvero deliziose. Un bacione, buona
RispondiEliminaBellissime proposte
RispondiEliminasono "leggerissime" brava ciao
io ho la passione per le madeleines!!! non sapevo che fossi in dolce attesa!! che bello, goditi questo bellissimo momento..un bacio grande ilaria
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia!Belli e buonissimi!Complimenti!
RispondiEliminaQuesti dolcini sono proprio belli ed invitanti, mangiane uno prima di fare la prossima ecografia, vedrai che capriole farà il piccolino con un po' di glucosio in circolo!! Buona giornata
RispondiEliminaahahahahaah il fagiolino è timidone!!!!! dai speriamo di sapere il sesso nella prossima eco!Intanto son contenta che tu stia bene!!!!Ottimi dolcetti.. ci vogliono proprio! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe emozione sentire il cuoricino, vero???? sembra un cavallino al galoppo!
RispondiEliminaLe Madeleines sono deliziose, non mi ci sono mai cimenteta, devo procurami lo stampino....baci
Che delizia questi dolcetti :)
RispondiEliminaTantissimi auguri per il cucciolo/a in arrivo!!!
RispondiEliminauno di tutto!!!
RispondiEliminaCiao come stai... auguri non sapevo che eri in dolce attesa.Ottime queste madeleine e da un po che volevo provarle ..quasi quasi.un bacio Maria
RispondiEliminaMa che belle Kiara!!
RispondiEliminaSono un invito al morso!!! :))
una tira l'altra!!!
RispondiEliminaauguri per il tuo bimbo(a)!!!!
eh kiarina ma sono un amore!! belle belle..a proposito..tu..novità)))))?
RispondiEliminaBellissime le foto e le ricette e congratulazioni per il piccolo/a (spero piccola :)
RispondiEliminaMari
speriamo che sia femmina :D .. non ho mai fatto le madeleine ma mi piacciono tantissimo! mi manca lo stampo! :) deliziose anche le ciambelline con la marmellata.. certo che un po di dolce ogni tanto ci vuole! ciao cara
RispondiEliminaDeliziosiii!!!complimentii
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.