Quanto mi piace questo primo piatto! E pensare che da piccola l'ho sempre snobbato...la Gianna me lo rifilava sotto al naso ed io giravo la testa dalla parte opposta, schifata... brutta bambina viziata che non ero altro! :-)
Questa ricetta è solo la versione decisamente più arricchita della classica pasta col pesto. Quest'ultimo io lo preparo rigoramente in casa; d'estate, quando il basilico dell'orto del mio papino necessita di essere tagliato, io e la Gianna prepariamo vasetti su vasetti di pesto, oppure li mettiamo in comode monoporzioni, nel contenitore dei cubetti del ghiaccio, così per l'inverno abbiamo una bella scorta!
Ecco la ricetta:
350 gr di bavette
200 gr di fagiolini
olio extravergine d'oliva
2 patate medie
pesto di basilico
Per prima cosa lavate i fagiolini e spuntate le loro estremità , quindi lessateli in abbondante acqua salata (quella che poi utilizzerete per cuocere la pasta). Intanto sbucciate le patate e tagliatele a piccoli dadini.
Quando l'acqua inizierà a bollire tuffatevi le patate, lasciate cuocere qualche minuto poi versatevi anche le bavette che, così facendo, saranno pronte insieme alle patate e ai fagiolini. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolate il tutto e riponete nella pentola, sul fuoco basso, aggiungendo il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura, per rendere il composto più cremoso e mescolate delicatamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Servite.
35 commenti
Questo è decisamente un must della cucina italiana...mi hai fatto proprio venir voglia di farlo subito, troppo invitante!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminache meraviglia...deliziosa!! la adoro!
RispondiEliminaMa dai, questa è una dei miei primi preferiti, da buona ligure non oserei mai rifiutare una piatto di pasta al pesto "avantaggiata"! A presto!
RispondiEliminaChe bella questa pasta arricchita dalle verdure ottima!!!!Bacioni!!
RispondiEliminaSemplicissima.. ma davvero buona! Mai fatto una pasta con i fagiolini.. baci .-)
RispondiEliminaQuesto secondo me, pur nella sua semplicità , è uno dei piatti migliori della tradizione italiana, con il pesto fatto in casa poi... fantastico!! Bella l'idea di metterlo nei cubetti del ghiaccio, così è molto comodo da utilizzare in monoporzioni... bravissima davvero!!!
RispondiEliminaAnch'io lo adoro e lo faccio spesso perchè piace anche alla mia bimba... molte volte schizzinosa....
RispondiEliminaBuona giornata Kiara..un bacio
La pasta tradizionale col pesto se fatta a regola d'arte è uno dei primi più buoni secondo me! Complimenti!
RispondiEliminaa presto:*
Ciao girls :) Adoro la pasta al pesto con patate e fagiolini, che poi sarebbe anche la preparazione originale ligure se non sbaglio .. gnam gnam!Baci doppi tutti x voi!
RispondiEliminaspesso quello che da piccoli si snobba, da grandi diventa il piatto preferito.. bunissima con questo condimento
RispondiEliminaQuesto è un classico intramontabile.. buonissimo il pesto con fagiolini e patate! :)
RispondiEliminaCiao Tesorina! Sai quando ho letto il titolo "fagiolini" ho pensato che ti riferissi ad altro!!!??!?!?! E sono scoppiata a ridere!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti riabbraccio :)
a presto B:
Era la prima cosa che ho mangiato quando sono arrivata in Liguria tanti anni fa... Io il pesto lo faccio anche d'inverno ...forse perché qui il basilico si trova tutto l'anno. Il tuo piatto è buonissimo ... mi ha fatto venire una voglia ... vado a prepararlo per pranzo di oggi!
RispondiEliminanon le ho mai provate! ma devono essere buonissime!
RispondiEliminaIo lo adoro!!!...bravissima!!!
RispondiEliminaBuonissime!
RispondiEliminaAdesso mi ci vorrebbe proprio un piatto di pasta ... proprio così!
RispondiEliminabaci
Ale
Non ho mai provato questa versione del pesto con i fagiolini!Devono essere squisiti! Mi piace la presentazione del piatto! Brava! Ciao
RispondiEliminadeve essere veramente buono questo piatto che sposa molto bene tutti sapori gustosi e delicati al tempo stesso. un bacione
RispondiEliminaBuonissime!!! Sono felicissima di sapere che va tutto bene ;-) Bacionissimi e aspetto di sapere com'è andato il controllo ;-)
RispondiEliminaun piatto davvero chic!brava!!baci!
RispondiEliminaChe tuffo nella bella stagione e nei ricordi d'infanzia. Questo è il modo in cui ho cominciato ad amare la pasta al pesto durante le vacanze in Liguria dagli zii quando ero piccola. Aggiungici che devo ancora cenare...SLURP ^__^! Un bacione tesoro, buona serata
RispondiEliminache prelibatezza ho cenato se no un pensierino complimenti
RispondiEliminabuonissima questa pasta, la faccio anch'io così! un bacione.
RispondiEliminaciao grafic designer preferita :-))))) MMMMMMM ma che delizia questo piattino!! Ti mando tanti baci e una buona notte :-)
RispondiEliminapiatto ricco mi ci ficco ;)
RispondiEliminacioa cris
Decisamente un must, che a me piace moltissimo anche in versione lasagna!
RispondiEliminache buono!anche io però da piccola lo snobbavo,colpa dei fagiolini credo!ma ora , con un'amica ligure come potrei?una meraviglia!!
RispondiEliminaBravissima come sempre! :)
RispondiEliminabontà bontà bontÃ
Ciao carissima. Volevo dirti che anch'io li faccio spesso e sono splendidi. Pensa che li mangiano anche i bimbi nonostante le verdure. Si è poi saputo come è andata la curva glicemica? li puoi ancora mangiare i dolci?
RispondiEliminaVolevo aprofittare del commento per invitarti, se già non l'hanno fatto, a partecipare a "My seven link project". La traccia del giochino la trovi quì
http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2011/11/my-seven-link-project.html
Un abbraccio
Una delle ricette preferite di fico :-)
RispondiEliminaSi buona!!! la vera ricetta genovese della pasta al pesto con patate e fagiolini, brava, non tutti lo sanno!
RispondiEliminaciao Kiara, che bel piatto ligure che hai preparato! Non posso che apprezzare la tua ricetta e ti devo dire... la pasta al pesto (perfettamente preparata da te con aggiunta di patate e fagiolini) è tra le mie preferite in assoluto.
RispondiEliminaGrazie per gli auguri di buon onomastico! Un bacione
Che buon primo,mai provato,immagino la bontà .... Brava!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao Kiara come va e' da un po che non ci sentiamo....ci tenevo a invitarti nel mio 2° blog tutto creativo e shabby, un bacio Maria:
RispondiEliminawww.mariabellemaison.blogspot.com
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.