Buongiorno a tutti e buon 31 dicembre... anche quest'anno ormai se ne sta andando, portando via con sè gioie e dolori. C'è chi, come me, ha passato un 2011 strepitoso, favoloso, all'insegna della Felicità con la "F" maiuscola; un anno che ha portato, oltre la fortuna, anche la gioia unica della maternità , la conoscenza di persone nuove - meravigliose -, tante soddisfazioni sia in ambito lavorativo che col blog di cucina. C'è chi, invece, il 2011 ha portato solo dispiaceri, dolore, sfortuna, malattie... il mio piccolo augurio, che viene dal profondo del mio cuore, è che il 2012 possa riscattare tutto questo portando amore, pace, serenità e, perchè no, anche un po' di soldi in più - vista la crisi che c'è -.
Il mio augurio lo accompagno a questa particolare torta di lenticchie, trovata sul numero di dicembre 2006 de La Cucina Italiana.
200 gr di Lenticchie rosse decorticate (per me Melandri Gaudenzio)
150 di burro
100 gr di zucchero grezzo di canna
80 gr di farina 00
60 gr di maizena
50 gr di latte
3 albumi
2 tuorli
una bustina di lievito in polvere per dolci
rum o maraschino (facoltativo)
sale
burro e farina per lo stampo
In una casseruola, lessate per 30' le lenticchie rosse (non necessitano di ammollo preventivo), coperte a filo d'acqua, con una cucchiaiata di zucchero, quindi scolatele e frullatele. In una ciotola montate a spuma, con la frusta elettrica, il burro morbido con 100 gr di zucchero e un pizzico di sale quindi, sempre lavorando con la frusta, aggiungete i tuorli, uno alla volta, il frullato di lenticchie e la farina setacciata con la maizena e il lievito. Per ultimo incorporate all'impasto il latte, una cucchiaiata di Maraschino (facoltativa) e gli albumi che avrete montato a neve ben soda con un pizzico di sale. Per incorporare la neve usate un cucchiaio di legno lavorando il composto con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa (non circolari), per non smontarlo. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi l'impasto preparato e passatelo in forno già riscaldato a 165°C per 45' circa: prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino che, infilato nella parte più alta, deve rimanere asciutto. Sfornate la torta e sformatela su di una gratella a raffreddare. Io l'ho guarnita con pagliuzze di zucchero dorato.