In questi giorni, l’unica “ora d’aria” che mi concedo, è quella ai fornelli, anche se Ale è contrario pure a questo. Io credo che fare qualcosa che mi piace non faccia male alla piccola, e poi si tratta solo di stare in piedi circa mezz’ora, niente di più. Oggi poi mi è tornata la tristezza… vorrei uscire almeno per una passeggiata… fuori c’è un sole tiepido invernale che infonde calore solo a vederne i raggi, ed io non posso goderne, se non stando seduta alla finestra. Porca miseriaccia…
Va beh, passiamo oltre, se no vi strazio coi miei sospiri e i miei lamenti…
Oggi è domenica e come tale Ale “mi lascia sempre sola per andare a giocare la partita di pallone” (ve la sto cantando a mo’ di Rita Pavone…). Al posto della classica pasta bianca, con burro e formaggio, alle 11 di questa mattina (ebbene si, avete capito bene) ci siamo gustati questa delicatissima alternativa. Niente di nuovo né tantomeno di elaborato, però il risultato è piaciuto. Se, come me, avete nel frigorifero una confezione di ricotta prossima alla scadenza, ve la consiglio! Poi potete sostituire alle spezie e agli aromi che ho usato io, quelli che più vi piacciono!
In una capiente pentola portate a ebollizione l’acqua, salatela e tuffateci gli scialatielli. Intanto, in una padella antiaderente fate rosolare in un goccio d’olio extra vergine d’oliva uno spicchio d’aglio, toglietelo e stemperate la ricotta (per mezzo chilo di pasta, ho usato 250 gr di ricotta vaccina), diluendola con un mestolo di acqua di cottura della pasta; regolate di sale e pepe. Una volta pronta la pasta, scolatela e unitela al composto cremoso, spolverizzando di paprika dolce e rosmarino. Completate con parmigiano grattugiato.
40 commenti
Ciao Chiara , che ottimo primoooooooooooo.....Come va il pancione?Purtroppo questi giorni natalizi danno un po' ai nervi ,non potendo uscire,ma stai tranquilla e pensa che il prossimno Natale lo passerai con la tua cucciola che già sarà grandicella e tutto sarà per lei un'emozione.Io considera che con il cenone di San Silvestro a casa mia,5 anni addietro,ero incinta di 3 mesi e il 31 mattina alle 6:00 di mattina sono dovuta correre in clinica a fare un controllo perchè avevo delle coliche fortissime e contrazioni....Ci tocca Chiara e per queste gioie è bellissimo ,dimenticherai immediatamente tutto.Ti abbraccio e una carezza al pancione.
RispondiEliminache connubio di gusti perfetto tesoro, complimentiiiiiiiiiii
RispondiEliminaIo è da più di una settimana che non esco per colpa della polmonite!Sto impazzendo!Che piatto gustoso,brava!Lolly
RispondiEliminadevi capirlo il tuo compagno.... di solito gli uomini hanno più paura di noi donne!!
RispondiEliminabuonissimo piatto
Cio, che tristezza...ma vedreai ceh con le feste anche le partite di calcio ti daranno una tregua! Particolare questo condimento per gli scialatielli, ma tutto da provare!
RispondiEliminabaci baci
Stai tranquilla che poi uscirai, uscirai...Piatto squisito, bravissima!!! Buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaTesoro :) grazie per passare sempre da me.... significa tanto! e non ti muovere da quella posizione. Carte, giochi da tavolo, televisione, pc, play station, telefonare, scrivere, leggere, parlare, pensare, cantare, ascolatare, baciare, sorridere...sono attività che si fanno da sedute o distese
RispondiEliminacapisc a me!
Kiara, se ti può consolare pensa che questi giorni di riposo forzato li rimpiangerai parecchie e parecchie volte quando la tua piccola nascerà,
RispondiEliminaparola mia!!!
un grosso bacio e un complimento per l'ottima pasta aromatica!
In sicilia si usa molto la pasta con la ricotta , c'è anche chi la fa dolce e condisce la ricotta con dello zucchero e cannella ... ma sai io di solito preferisco altri aromi , tra cui l'erba cipollina ed il pepe nero . Ottima , hai proprio ragioneè una pasta semplicemente favolosa e la tua foto parla chiarissimo à.
RispondiEliminaPer le passeggiate porta pazienza il tempo passerà velocemente e poi potrai consolarti uscendo a prendere il sole portando con te la piccola nella carrozzina :-)))
che piatto da acquolina..sempre bravissima Kiara!
RispondiEliminadai forza tieni duro!!!!!!!baci!
Non ti strapazzare e lasciati coccolare ;))))
RispondiEliminacmq.. questa pasta è veramente deliziosa, bravissima :)
che meraviglia!
RispondiEliminaMi hanno fatto venire una faaame!
buonissima!! io questa sera sughetto leggero (= philadelphia+panna+rosmarino e salvia+grana) su ravioli ai pistacchi...per celebrare il fine settimana:))
RispondiEliminaun abbraccio e ... dàiiiiiii!!
Valentina
buonissima!!! credo anch'io che fare ciò che ti piace, senza esagerare!, non possa farti male! ;)
RispondiEliminaUn piatto di pasta semplice e molto gustoso!
RispondiEliminaMi raccomando rimani a riposo,pensa che questi sacrifici poi verranno ripagati dai sorrisi della tua piccola :)
Un bacione, a presto :*
ma che favola peccato ho cenato se no un pensierino buona serata
RispondiEliminabuonissimiiiiiiiiiiiiiii!!! Complimenti e buona domenica!
RispondiEliminaChiara, dai su coraggio, per un figlio si fa questo e altro, porta pazienza
RispondiEliminabacioni
Adoro anch'io la pasta e ricotta ma non ho mai usato la pasta fresca...proverò
RispondiEliminaTi sono vicina...non è facile... ma pensa a tutte le cose belle che avrai a conclusione di tutto questo ..io almeno faccio sempre così ...e funziona...Un grosso bacio a tutte e due e forza!
ottima la ricetta! Mi era sfuggita la notizia della gravidanza.. un abbraccio
RispondiEliminaBuono questo piatto di pasta! Cremoso, saporito e davvero originale il sughetto che hai improvvisato! Brava!
RispondiEliminaCiao Kiara, grazie per il bel commento, contraccambio in pieno, purtroppo in questi giorni non ho molto tempo ma la prossima settimana mi faccio una bella esplorazione del tuo blog post esame!!
RispondiEliminama quanto devono essere buoni....
RispondiEliminal'abbinamento mi piace moltissimo!
brava!
Ecco che ora mi fa accedere senza problemi ;-) Sai che ho giusto una confezione di ricotta che scade ??? Domani faccio la tua pasta !!Mi raccomando, continua a riposare cara...approfittane che poi non avrai tutto questo tempo per farlo :-P
RispondiElimina*____________*
RispondiEliminaTi capisco tesoro perchè anche per me è uno strazio dover restare a casa tutto il giorno, ma pensa solo che manca poco e che quando finalmente stringerai la piccola Iris tra le braccia questo riposo forzato non te lo ricorderai nemmeno. Ed ora approfittane per farti coccolare e viziare un po' ;) Ottima la pasta, ovunque c'è la ricotta drizzo le antenne. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminammmmmmhhhh semplicissimo e chicchissimo!
RispondiEliminaIn questi momenti la cucina è un modo per coccolarsi. Continua così :)
RispondiEliminaP.s.: grazie per le tue parole, ho gradito molto :)))
Ciao sono capitata qui per caso. complimenti per il blog le ricette sono molto gustose e mi spiace molto che sei bloccata in casa ma pensa che in pochi mesi potrai uscire col tuo cucciolino/a a fare lunghe passeggiare! Sii positiva! sE VUOI è partito il mio primo giveaway candy blog. un bacio!
RispondiEliminaMa devono essere ottimi!!!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaGustosi e profumati! Buon inizio settimana!
RispondiEliminaDai Chiara, non ti abbattere proprio adesso!!! Riposati e fatti coccolare che poi quando nascerà la bimba ti aspetteranno tante corse che neanche te le immagini!!! Spettacolari questi semplici ma gustosissimi scialatielli...li voglio provare!! Un bacione cara e buona settimana!
RispondiEliminadai non mollare!!! e questo piatto è una vera coccola!
RispondiEliminaVoglio assolutamente provare a fare gli scialatielli, e questo condimento mi ispira assai!
RispondiEliminaE non demordere, mi raccomando!
Woooww Che meraviglia!! Da acquolina!! Bravissima!
RispondiEliminache ottima ricettina!!! gnammmmmeteeeeeeeeeeeeeee ciao kiarina! come stai? bacioni
RispondiEliminaChe squisitezza!Mi piace troppo!Ciao
RispondiEliminaKiara, ti capisco, il riposo forzato è noioso, però, pensa come sarà bello il momento in cui ci sarà Iris!
RispondiEliminaPoi, ci siamo noi a tenerti compagnia!
Deliziosi gli scialatielli, bravissima!
Un bacione forte forte!
Ottimi!!! Baci
RispondiEliminaciao Kiara, come mai stai a casa tutto il giorno? Non ti senti bene? Mi sa che è la classica domanda di chi non ha fatto figli...
RispondiEliminaPerò mi sembra proprio che la tua mezz'ora dedicata alla cucina, male non ti possa fare... anzi, mangiare sano è importante anche per la piccola Iris. Un bacione
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.