Sabato scorso sono riuscita a preparare questi magnifici bomboloni trovati sul blog di Paoletta: Anice e Cannella. Li avevo notati tempo fa e subito avevo preso nota della ricetta, ma è rimasta per mesi e mesi accantonata. Li avevo visti anche sul blog dello Zio Piero e mi son detta che non potevo non copiarli. Sabato si è presentata la giusta occasione... Iris è stata bravissima e mi ha permesso di darle la sua poppata tra un passaggio di lievitazione el'altro....il risultato è stato stupefacente! Sembrava di addentare i bomboloni che trovi nei banchetti dei luna park! Sofficissimi, profumatissimi...con quel ripieno di crema pasticcera alla panna (vedi sempre la ricetta di Paoletta).
Vi riporto, pari pari, la ricetta di Paoletta con le mie modifiche in rosso (andate comunque a leggere il Suo post, troverete tanti consigli interessanti):
400 gr di farina (per me metà manitoba e metà 00)
50 gr di burro
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
130 gr di latte
10 gr di lievito di birra
la buccia di 1 arancia o 1 limone (per me arancia grattugiata)
1 cucchiaino di vaniglia home-made (per me vanillina)
5 gr di sale
1 tuorlo
olio di semi di arachide
zucchero semolato per lo spolvero
crema pasticcera (le ho dato retta ed ho fatto la sua semplicemente divina)
Procedimento:
Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto.
Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido.
Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola.
Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale.
Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi.
Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe del tipo 2. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta.
Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora.
Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, immergendoli dalla parte che stava a contatto della pellicola, in olio profondo (andate a leggervi i suoi consigli, mi raccomando) poi scolate bene su carta assorbente, ma se tutto è andato bene, non assorbiranno quasi niente di olio.
Poi rotolateli nello zucchero semolato!
Detto questo mi è doveroso fare un ringraziamento...ma non un ringraziamento come tanti, uno speciale. Ieri, per la prima volta in vita mia, ho vinto un contest! Il giveaway di Barbara realizzato in collaborazione con Zalando! Non potevo crederci quando l'ho saputo! Sono al settimo cielo per la gioia! Ovviamente se non fosse stato per Iris col cavolo che l'avrei vinto, quindi, amore bello della mamma, questo premio l'ABBIAMO vinto INSIEME, io e te! Oltre a Barbara, mia splendida food-amica e non solo, devo ringraziare anche tutte le componenti della banda: Luna, Tina, Tata, Fabiola, Marilù e Paola ! Grazie ragazze!!!!
56 commenti
Sono stupendi!!!! Questi li copio!!!! Buona giornata carissima e un bacino a Iris...
RispondiEliminaChe meraviglia!! uhh un bombolone anche per meeeee
RispondiEliminasono bellissimi (che fame maledetta!) ricetta salvata...li rifaccio presto!
RispondiEliminaChe bbbontà à à à à !Amo alla follia questi bomboloni, bravissima amica!Un bacione a te e un bacini a Iris, ti voglio bene <3
RispondiEliminaIris è proprio un tesoro di bimba che ti permette di preparare/sfornare queste meraviglie tra una poppata e l’altra ^_^ Li conosco bene questi bomboloni, sono risuciti a farmi vincere anche la perenne avversione per la frittura. Sono una vera BOMBA :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaP.S. complimenti per il contest :)
Non c'è niente che mi sfizi di piu' dei bomboloni, io ho fatto la versione al forno qualche tempo da, ma credo che sia il momento di provarli fritti !!!!
RispondiEliminaSono bellissima !
Un bacione alla bravissima Iris che lascia a mamma il tempo di cucinare !
Beh questi bomboloni sono favolosi!!!!!!! bravissima tesoro.... e poi complimentissimi per il premio che avete vinto!!!! tu e Iris siete state bravissime!!!!! Un bacione tesoro e una carezzina alla piccolina di casa!
RispondiEliminaIo mi rifiuto categoricamete di fissare ancora queste foto!!!! mis ento maleeee.. non mangio un bombolone con la crema da non so quanti anni! e tu mi stai facendo venire una voglia pazzesca!!!! brava Kiarè.. e brava Iris che è stata buona buona .-) smackkk
RispondiEliminaComplimenti per la vincita del contest e complimenti per Iris che ti ha permesso di fare questi bomboloni!
RispondiEliminaMamma miaaaaaaaaa............!!!!!! Complimenti per il premio!
RispondiEliminaSono davvero da sballo!!! :)
RispondiEliminaSono super favolosi!
RispondiEliminaMa sono una meraviglia questi bomboloni!!
RispondiEliminaUn bacino a Iris e complimenti per la vincita!!
Ciao!
La tua Iris è meravigliosa!!!!! Ti lascia preparare queste meraviglie... non è da tutte le cucciole essere brave e tranquille, ma da una food blogger come te cosa ci si poteva aspettare? Meraviglia la tua cucciola e meraviglie questi bomboloniiiii! Baci
RispondiEliminaChe spettacolo, Chiara: sono anni che vorrei rifarli e mi sa proprio che il giorno è prossimo :-D
RispondiEliminaBimba fortunata Iris :-D
Ciaooo
Che brava Iris e complimenti a te perché nonostante il periodo molto impegnativo riesci a fare queste meraviglie! da ammirare! :)
RispondiEliminaNon devi ringraziare nessuno se non te e la tua capacità di parlare direttamente al cuore.
RispondiEliminaTi\vi abbraccio,
Barbara
La cucina è diventata ancor di più un momento di svago e relax da quando c'è Iris...a volte sento proprio il bisogno di cucinare, quasi fosse una drogra, per stare meglio...Oggi, per esempio, avrei una voglia matta d'impastare ma Iris non è brava come lo scorso sabato, quindi nada...un abbraccio a tutti, vado a coccolarmela... :-)
RispondiEliminaConcordo con Barbara non devi ringraziare nessuno!la tua ricetta strameritava!siete grandi!!!un bacione a Iris e grazie mille!son davvero uno sballo questi bomboloni :D ciaooo divertiti con la piccolina e dalle un morsettino da parte mia
RispondiEliminaciao Kiara...sempre al lavoro tu!! e che spettacolo questi bomboli, anch'io li avevo visti, prima o poi li devo fare!! un bacino alla frugoletta!!
RispondiEliminacaspita ma che brava, sei riuscita a creare queste deliziosità nonostante la piccola Iris ti tenga impegnata costantemente...congratulazioni, io dopo il parto ero una mezza ameba!
RispondiEliminaUn abbraccio e un bacino alla piccola
che meraviglia... sono incredibilmente buoni... come state tu e la tua piccolina??
RispondiEliminasono troppo invitanti!
RispondiEliminaChe meraviglia chiara! sono bellissimi! l'ultima volta che li avevo fatti erano duri come pietre.. che avessi sbagliato qualcosa?;)
RispondiEliminaciao dolce chiara! come state? io non vedo l'ora di venirvi a trovare..potrò vero? :) questi bomboloni sono una cosa troppo goduriosa per me!!!! mamma mia! un bacione a tutte e due!
RispondiEliminaMa che brava che riesci a cucinare e fotografare e pubblicare tra una poppata e l'altra di Iris! :))
RispondiEliminaBoni sti bomboloni, eh?
Ma una foto dell'interno no?
;)
sono meravigliosi...da 10 e Lode..complimenti!!!
RispondiEliminasei stata bravissima, sono perfetti...
RispondiEliminaio svengo........... :D
RispondiEliminaGolosissimi!!!..mi hai fatto venire voglia!!! Baci
RispondiEliminaTi son venuti benissimo.
RispondiEliminaciao
Una meraviglia! Bravissima, Kiara :-)
RispondiEliminaPrima di tutto voglio farti le mie congratulazioni per la nascita della vostra piccola Iris! che meraviglia i bimbi!! sono veramente un dono fantastico! Questi bomboloni sono veramente da sballo!!! bacioni a tutti e a presto! Francy
RispondiEliminale ricette di paoletta sono davvero una garanzia!!!!bravissima!!
RispondiEliminapremi meritato!!!!!!!! che bontà ..
RispondiEliminaquesti bomboloni sono da URLO! Complimenti per la vincita! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa. Che buoni!!!! Altroche' bancarella del lunapark Chiara! Questa e' alta pasticceria!!!! Un bacio grande
RispondiEliminaCiao Kiara, una carezza alla tua pulcina!!! Domenica vorrei preparare una torta per gli 8 anni di mia nonna. Pensavo ad un pan di spagna con crema (questa) e scagliette di cioccolato. Guarnita con panna e fragole e delle lingue di gatto sui bordi. Che dici si abbinerebbe bene questa crema???
RispondiEliminaMa ciao!!! Questa crema è talmente buona che si abbina bene con qualunque cosa! Inoltre Paoletta è una garanzia, quindi non puoi sbagliare! La tua idea mi sembra molto golosa, se te ne avanza una fettina io sono qua! Auguri a tua nonna!!! Bacione
EliminaCiao Kiara, se passi di là da noi, ti abbiamo lasciato un regalino!
RispondiEliminaKiara, se decidessi di preparare quei bomboloni a mio marito mi chiederebbe di risposarlo, ne sono certa, sono una f-a-v-o-l-a!
RispondiEliminaSuper complimenti per il contest e tanti bacetti alla piccola Iris :)
Sono una favola questa bomboloni !!!
RispondiEliminaHo copiato la ricetta! Ummmmm!Bacione
Eliminameravigliosi li adoro
RispondiEliminaChe spettacolo i tuoi bomboloni sono belli cicciotteli e ripenosi, una vera golosità !
RispondiEliminaPraticamente da sballo!!!
Mamma mia, ti sono venuti benissimo *O*! Complimenti ^__^!
RispondiEliminaE scusa se non commento da una vita, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare al blog ^^'!
Un bacione!
Ma che voglia di bomboloni che mi hai fatto venire...li addenterei immediatamente!
RispondiEliminaun bacio a te e alla piccola
Camy
Mi sono persa la nascita!!Scusa e che sono un po' assente ultimamente. Beh do il mio benvenuto alla tua piccola Iris, sarà orgogliosa di una mamma che prepara tutte queste cose buone.( che copierò ovviamente)
RispondiEliminaQuesta è la parte più faticosa e più bella in assoluto, ti basta guardarla e coccolarla e tutto scompare.E vero o no che adesso ti senti invicibile, anche se un pochetto stanca?:)
Tanti baci a tutte e due!!
Che meraviglia Kiara!! Ti sono venuti benissimo.
RispondiEliminaEcco cos'era quel profumino che arrivava dal tuo blog... :-)
superlativi!!!
RispondiEliminaohmmmadonnamiaaaa... non si può pensare di mettersi un pochino in riga e poi girare per i blog amici rischiando di inciampare in queste cose....
RispondiEliminaciao bellezza, come sta la tua creatura?' ci fai vedere almeno una manina???
un bacio pieno di affetto
puoi dirmi la velocità della planetaria? e per quanto tempo? ti auguro buona giornata mammina.
RispondiEliminanonna puffetta
Ciao Puffetta! Per il tempo almeno 25 minuti, mentre per la velocità , io mantengo sempre la minima, ma più che altro perchè ho paura che la mia planetaria (che non è un Ken) si fonda! :-)
EliminaCiao!!!
RispondiEliminaComplimenti per aver vinto il contest! Questi bomboloni sono strepitosi!!!
Non conoscevo il tuo blog...molto bello!
Mi unisco subito hai tuoi lettori! Se ti va passa s trovarmi!!!
Ciao, un bacio e ancora complimenti! ;-)
Complimenti per il premio "Zalando" ed anche per quello di "Carnevale"! Premi veramente meritati! Bellissimi questi bomboloni!
RispondiEliminaCiao, a presto.
Complimentiiii!!! ti ho scoperto per caso cercando la ricetta dei bomboloni! sei bravissima! mi segno la ricetta! se ti va vieni a trovarmi! ;-)
RispondiEliminaA presto un bacione!
Paola
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.