Oggi vi propongo una ricetta tradizionale, tipica della Valchiavenna, che ho avuto modo di conoscere quasi per caso, grazie a dei parenti lontani venuti a trovarmi in occasione della nascita di Iris.
Le foto, questa volta, sono bellissime, come non se ne vedono mai sul mio blog, ed il merito, ovviamente, non è mio ma del mio collega (nonchè Responsabile creativo) Exzio!
E ora un po' di storia...
I biscottini di Prosto ("biscotìn de Prost" in dialetto) sono dei biscotti tradizionali di Prosto, frazione del comune di Priuro, in Valchiavenna.
La ricetta tradizionale è in mano alla famiglia Del Curto, ma si possono trovare preparati da altri pasticceri della valle.
I biscottini richiedono, come ingredienti, solo farina, zucchero e soprattutto una grande quantità di burro. Io ho trovato la ricetta qui, ma, durante la lavorazione, mi sono accorta che l'impasto non si amalgamava...ho aggiunto quindi un albume, per legare e non alterarne il sapore.
Ecco la ricetta (metto tra parentesi e in rosso le mie modifiche):
1 kg di farina (per me 500 g di farina 0)
500 g di zucchero (per me 250 g)
600 g di burro (per me 300 g)
un pizzico di sale
un albume
Setacciare due volte la farina con un pizzico di sale
sulla spianatoia e distribuirci sopra lo zucchero ed il burro ben freddo
a cubetti (e l'albume non montato). Lavorare l’impasto con due spatole e avvolgere in pellicola e tenere in frigo per 1 ora (io l'ho tenuto in frigo per tutta la notte; inoltre l'ho riposto in frigo lavorando già l'impasto a cilidri per non doverlo maneggiare ancora dopo). Lavorare ancora per qualche minuto fino ad
ottenere delle strisce d’impasto di circa 4 cm di diametro e tagliare a
fette regolari di circa 1,5 cm sistemandoli su una placca da forno
imburrati e infarinati. Cuocere a 220° (io li ho cotti per circa 10' o comunque quando i bordi hanno cominciato a dorare).
Benché propri del comune di Piuro, sono considerati un dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna e solitamente chiudono il pasto nei ristoranti tipici. Sono stati dichiarati un prodotto agroalimentare tradizionale della Lombardia.
La ricetta rimane comunque un segreto di stato... Si dice che l'arcano fosse il fatto che un tempo le vecchiette
masticassero l'impasto per renderlo più omogeneo prima di cuocere i
biscotti...Speriamo che non sia così!!! Blèèèèèè!!! :-)
Le informazioni storiche le ho trovate tutte qui.
38 commenti
Che belli questi biscottini, non li conoscevo. Cero non saranno proprio light ma perfetti per accompagnare una calda tazza di tè e concedersi una piccola pausa relax. E poi con il freddo in arrivo ci vuole qualcosa di coccoloso no? Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe meraviglia! Mi ricordano molto i biscotti che comprava sempre mia nonna quando ero piccola, un'overdose di burro :D
RispondiEliminaQuesti biscottini sono proprio buoni...La zia di mio padre vive a Chiavenna...Da bambina quando andavamo a trovarla questi biscotti con il thè erano un must!!!
RispondiEliminanon conoscevo questi biscotti..se poi sono burrosi..mamma mia..che buoni..
RispondiEliminabiscotti perfetti e una presentazione da alta cucina..bravissima
RispondiEliminabaci
anna
Infatti mi sembrava strano che le avessi fatte tu ste foto! ahahaha dai che scherzo.. io le tue foto le ho sempre trovate belle! Sembrano ottimi questi biscottini.. baci e buon w.e. ;-)
RispondiEliminaChe aspetto meraviglioso questi biscotti, super fragranti, mi sembra di sentire il profumo di burro..
RispondiEliminaBelle le foto ed i colori (molto molto bello il runner grigio..)!!!
Buon w.e. Roberta
Grazie ragazze!!!! Un abbraccio!!!!
RispondiEliminaLi conosco molto bene.. e sono proprio squisiti!! :D Complimenti, veramente belli da vedere e buoni da assaggiare..!! :D Ahah, conoscevo anche il detto secondo il quale le massaie masticavano l'impasto.. ma credo sia poco probabile, magari c'è solo un piccolo fondo di verità.. che comunque è meglio non sapere mai :))) Un abbraccio dolce Kiaretta. Forte forte.
RispondiEliminaBellissimi i tuoi biscottini, si scioglieranno in bocca! adoro le cose semplici e le ricette della tradizione!
RispondiEliminaComplimenti per le foto a Exzio e a te per la regia ;-)!!
Francy
complimenti meraviglIosi uno tira l'ALTRO passane un paio
RispondiEliminaciao kiara, le tue foto sono sempre bellissime. Mi sa che questi biscottini mi farebbero impazzire, adoro i dolci burrosi e questi fanno proprio il caso mio. ciao e buon week end kiara
RispondiEliminasemplici ma tanto buoni e anche belli...a presto
RispondiEliminaSembrano buonissimi e poi io adoro tutti i biscotti!!!
RispondiEliminaBuonissimi! Brava cara, ottima ricetta e splendide foto.
RispondiEliminaUn abbraccio, Ladyfairy
www.ladyfairy-scloset.blogspot.com
non li avevo mai sentiti ma mi piacciono un sacco!!
RispondiEliminaAhahah ma davvero si diceva che masticassero l'impasto? Bè allora dovevano avere i denti forti e sani, anche se mi sembra strano per delle vecchiette... che brutta immagine:)
RispondiEliminaComunque me li immagino già come si sciolgono in bocca.. uhmm deliziosi!
E poi hanno pochi ingredienti, perfetti quando in casa non si ha nulla...
Bravissima!
ma che buoni i biscotti, un dolce intermezzo della giornata, baci
RispondiEliminaAdoroi i biscotti buoni e delicati come questi, mi ispirano davvero tanto e le foto sono proprio belle!! Baci, Imma
RispondiEliminasegno segno segno! :* smack
RispondiEliminami sembrano una vera meraviglia, e poi ancora non li conoscevo!!! Baci!
RispondiEliminafoto stupende kiara e ricetta da provare al più presto sono delicatissimi
RispondiEliminaNon conoscevo i biscottini di Prosto, poichè io amo i dolci fatti con ingredienti sempici, questi sono perfetti! Ciaooo0
RispondiEliminaP.S. le foto sono bellissime.
A me le tue foto piacciono sempre (e non penso che proprio mi manchi gusto in questo senso) e anche se faccio i complimenti al tuo collega (Ezio o Exzio?) perchè quelle dei biscotti di Prosto sono molto belle, non hanno nulla da invidiare alle tue, credimi!
RispondiEliminaAhahaha grazie Mari!!!! Se Exzio legge il tuo commento se la prende, garantito!!!! Ahahahaahah! :-))) Bonifico partito cara... tu sei troppo buona!!!!!!
EliminaSemplicemente stupendi!! Pure io spesso mi ritrovo a ridurre e ad adattare le dosi del burro, però è vero che più ne metti e più fragrante diventa il bisotto o la frolla.
RispondiEliminaIo mi butterò nei biscotti per il periodo natalizio, per il momento mi astengo altrimenti invece di perdere peso qui vado a recuperarne;)
un bacione,
Vale
li conosco li conosco! e li adoroooooooo ..buonissimi!
RispondiEliminaSono felice di conoscerti cara Kiara... ho ''passeggiato'' tra le ricette del tuo blog, molto interessanti e soprattutto molto belle da vedere...
RispondiEliminaQuesti biscotti credo siano eccellenti soprattutto con un buon thè.
A presto e buon week end!
complimenti per la ricetta!!! perfetta per il mio contest ;) inserita tra le partecipanti...grazie e in bocca al lupo!
RispondiEliminatoldina
sono buonissimi!! amo i biscotti
RispondiEliminaGrazie ragazze, grazie a tutte di cuore! Bacio e buon week end!
RispondiEliminaChe biscotti deliziosi, ideali per una bella tazza di the!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest ... e speriamo che non sia vero il segreto delle vecchine ;-))))
Un bacioneeeee
Ahahah speriamo davvero che il segreto non sia quello delle vecchine! :D Hai ragione le foto sono molto belle e anche i tuoi biscotti hanno un aspetto magnifico. Un saluto
RispondiEliminaposso prenotarmi per l'assaggio davanti a un tè caldo e profumato??? il tè lo porto io su!! :) smakkkk
RispondiEliminadeliziosi questi biscottini ne mangerei un bel po' volentieri :) Rosalba
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminati comunico che questi biscotti sono tra i 5 finalisti del contest :)
toldina
COMPLIMENTI, con questa ricetta hai vinto il secondo premio del mio contest!!! aspetto via mail il tuo indirizzo, per spedirti il premio ;)
RispondiEliminacari saluti
toldina
MI SONO VENUTI DURISSIMI
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.