Nel lontano gennaio 2011 vidi questa splendida ricetta sul blog delle Pellegrine Artusi. La salvai immediatamente nella cartella "Ricette da fare" (anche voi ne avete una?) ma poi il tempo passa che nemmeno te ne accorgi e allora eccoci qui. Novembre 2012. Sono passati quasi due anni. Dico, DUE anni! Qualcuno conosce qualche stratagemma, pozione magica (pozione??? Sarà che ho appena visto il film dei PUffi...là là là là llà llà ) per fermare il tempo??? Voglio, esigo, che si fermi! Devo scendere! Mi fa paura questa frenesìa, questo volare alla velocità della luce...faccio da cavia, promesso. Se qualcuno conosce il metodo per fermare il tempo, m'immolerò per tutti voi. Ma ora bando alle cance e via alla ricetta che riporto qui sotto pari pari con in rosso e tra parentesi le mie modifiche:
Per la pasta frolla:
200 g di burro
130 g di zucchero di canna
3 tuorli di uovo
200 g di farina 00
150 g di farina di mais fioretto
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
100 g di burro
4 cucchiai di panna
4 cucchiai di miele colmi (per me Miele del Bosco 100% biologico Rigoni di Asiago)
50 g di zucchero semolato
200 g di nocciole
Procedimento:
Lavorare brevemente lo zucchero con il burro, unire i tuorli e il sale ed infine le due farine.
Stendere la frolla in una teglia imburrata e infarinata e mettere in frigo.
Preparare la farcitura mettendo in un pentolino il burro, la panna ed il miele e farli sciogliere fino a quando non formano una crema.
Nel frattempo frullare grossolanamente le nocciole con lo zucchero e una volta spenta la crema unirvele.
Far raffreddare una decina di minuti e versare sulla frolla.
Infornare a 180° per 15/20 minuti (o fino a quando i bordi si scuriscono e sopra diventa bella dorata).
32 commenti
O_O questa crostata è fa vo lo sa!!!!complimenti davvero!ciaoooooooooo
RispondiEliminaNon parliamo del tempo che passa Chiara, non parliamone! Tasto dolente;)
RispondiEliminaComunque, quanto è bella questa crostata? La farina di mais nella frolla è una novità interessante, e la cremina di miele dev'essere una bomba! Me la segno anch'io nella cartella "da fare assolutamente", sperando che non passino 2 anni prima di sperimentarla, come è successo a te!
Un abbraccio!!
Eh hai voglia tesoro, e chi ferma più nulla????? Io stò sognano i giorni che ci separano a Natale per farne almeno due in pigiama e senza uscire ce la farò????
RispondiEliminaLa Cartella ricette da fare esiste eccome peccato che poi non mi ricordi di averle salvate e ricompaiono dono anni come è successo a te :-)
Ricetta davvero golosa quella crema di miele mi ha conquistato! Baci
Ciao Chiara, splendida crostata!!!
RispondiEliminaBenvenuta nella cartella ricette da fare!! ahahaha anche io son come te.. ci infilo tante di quelle ricette che poi realizzo anche a distanza di oltre 2 anni!!!! Però hai fatto bene a farla.. guarda qui che delizia.. buona la farcitura! baci e buona domenica
RispondiEliminaQuesta crostata dev'essere una cosa deliziosa!! La metto a mia volta nella cartella delle ricette da fare!! e ti faccio compagnia come cavia...anche io ho bisogno di fermare il tempo!! Baci!!
RispondiEliminapiace molto anche a me la tua crostata! ;-)
RispondiEliminaquesta crostata è fantastica...immagino già il gusto delizioso ke ha...complimenti
RispondiEliminaIo ho una cartella ricetta da fare che è stracolma, ma quando mai le farò tutte? Questa crostata fa venire l'acquolina! Complimenti!
RispondiEliminastessa cartella, e il tempo vola per tutti, se penso a tutto quello che vorrei fare, a tutte le ricette, lo vedo scorerre anche più veloce!!!
RispondiEliminacrostata favolosa!!! adoro il miele, quel dolce ha un colore che trasmette calore!
La mia lista di ricette da fare è mooooooooooooooolto lunga. E puntualmente non la rivedo mai, presa anche da altri esperimenti. Per come sono io dovrei prendere la cosa al volo e farla al momento, ma purtroppo non si può, altrimenti in casa mi ammazzano. Questa pure me la segno.. per le feste può essere una bella novità sulla nostra tavola :)
RispondiEliminaMaaaaaaaaaaa! Che meraviglia! *_*
RispondiEliminaUna crostata diversa dal solito!!! bella bella bella!! me la segno subito!!
RispondiEliminabaci,
Monica
meravigliosa!!! Se ti può consolare io credo di avere una decina di cartelle di "ricette da fare", non ho ancora trovato il metodo per fermare il tempo, ma nemmeno quello di raddoppiare le 24 ore della giornata...purtroppo!
RispondiEliminaMetto in cartella ;) baci
deve essere buonissima, adoro le nocciole e questa torta mi sa che me la salvo pure io. bacionissimiiiii ciao kiara
RispondiEliminaAnche io cara ho la cartella "ricette da provare" e non oso immaginare le date alle quali risalgono i file salvati... son sicura che ti batto (purtroppo!). Il tempo vola. Tu almeno però ce l'hai fatta. E che bontà :-) Bravissima! Bacioni!!
RispondiEliminaKiaretta! Hai creato un dolce davvero irresistibile: io vivo di miele, lo amo alla follia.. e amo questi dolci pieni di sapori e poveri di fronzoli! Complimenti tesoro!! :D Ahh.. se riuscissi ad avere la ricetta per fermare il tempo, sappi che te la regalerei al volo! Che ansia, talvolta.. che angoscia! E passa in un attimo, in un volo...! Un abbraccio, forte forte!
RispondiEliminawow che buona! frolla rustica e ripieno dolcissimo!
RispondiEliminaMa che buona!!!
RispondiElimina..confermo che anch'io ho una cartella delle 'ricette da fare'..sono preoccupata perché è sempre più 'piena' ed io ho sempre meno tempo... :-/
Ottima torta, ti auguro davvero buona fortuna per il contest!
Ciao! Roberta
Anche a me il tempo sta volendo! Sono già 5 anni che sto a Padova e mi sembra ieri! Questa crostata è deliziosa!
RispondiEliminaoh va la che bella crostata!! con il ciambellone di fabiola la vedrei bene per una merenda da leccarsi i baffi!! :P bacioooo befanella ^_^
RispondiEliminaQuesto ripieno al miele e noccio deve essere davvero delizioso. Si credo proprio che lo proverò presto.
RispondiEliminaAnche io ogni volta che trovo una ricetta che mi stuzzica la metto da parte, sicura di rifarla prima o poi. farò così anche con questa tua, sembra proprio una delizia!
RispondiEliminaadoro la frolla..copiata
RispondiEliminaCiao Kiara, direi che va bene, ti inserisco. grazie!
RispondiEliminaVale
Chiaretta ma è golosissima!!! Salvo anch'io! ;)
RispondiEliminaHa un aspetto spettacolare questa ricetta. Che meraviglia!
RispondiEliminaQuesta ricetta è favolosa :)
RispondiEliminaBravissima Kiara, come sempre.
Complimenti, a presto.
Inco
Ci credo che andava provata! il ripieno è qualcosa di favoloso! Me la segno anch'io tra le prossime da rifare.
RispondiEliminaCiao e a presto
Ale
Una torta da 10 e lode!!!! Complimenti Kiara!
RispondiEliminagrazie mille! ricetta inserita :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e per il blog...mi unisco ai tuoi lettori fissi nella speranza d'imparare qualcosa:)
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.