...e tanti auguri a me!
Già, ci risiamo, è di nuovo il 17 dicembre. Un altro anno è passato ed io divento sempre più vecchia! Quest'anno sono 35. Dio mio, quando ero un'adolescente (e mi sembra di esserlo stata fino a ieri), guardavo un trentenne come se fosse mio nonno. Dopo i trenta mi sembravano tutti terribilmente vecchi, troppo grandi, troppo adulti. Ed ora ecco che tocca pure a me far parte del clan. D'altra parte questa è la vita. Dura un attimo, e non fai in tempo nemmeno ad accorgertene. Quindi viviamola intensamente!
Ne approfitto per ricordarvi che oggi scade il mio primo contest SWEETBIRTHDAY!
La torta che vi propongo oggi è una di quelle portate ai colleghi per l'occasione. A dir la verità è un cavallo di battaglia della Gianna. La fa praticamente sempre. Da quando gli abbiamo detto che è veramente buona, ecco che te la propina tutte le sante domeniche a pranzo! Pare l'abbia scopiazzata dalla Clerici (dovrebbe esserci anche sul suo ultimo - o penultimo, ora non so - libro).
300 g di farina 00
100 g di burro
150 g di zuccher di canna
1 uovo
1 bustina di lievito
500 g di ricotta
100 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente a scaglie
zucchero a velo qb
Unite la farina, lo zucchero di canna, il burro, l’uovo e il lievito, mescolandoli bene. Otterrete un impasto non omogeneo, abbastanza sbriciolato. Foderate una tortiera a cerniera con poco più della metà dell’impasto. Preparate poi il ripieno amalgamando la ricotta, ,lo zucchero e il cioccolato tritato. Mescolate bene il tutto e versate il composto nella tortiera. Lasciate cadere il resto dell’impasto sbriciolato fino a coprire tutta la torta. Infornate a 180°C per circa 40’. Una volta fredda, spolverizzate la torta con zucchero a velo.
38 commenti
Una vera bontà,Io adoro la panna e la ricotta,te la rubo!
RispondiEliminaauguri carissima e complimenti per questo dolce buonissimo
RispondiEliminaAuguroni tesoro, tanti tanti auguri di buon compleanno :) E dai che sei sempre una ragazzina. Io sennò mi sento nonna alla soglia degli…mi fa paura pure dirlo! Mi consolo con una fetta della tua golosissima crostata :D! Un bacione e buona festa ^_^
RispondiEliminatanitssimi auguri!!!! e che bonta' questa sbriciolona!
RispondiEliminaAUGURI TESORO MIOOO! Augurissimi!! E che sono 35 anni? Solo un conteggio! Conta davvero come ti senti dentro e io ti auguro una gioia infinita!!! Ti voglio bene.. la tua torta è proprio degna di una festa!! <3 Un abbraccio!
RispondiEliminaun connubio morbidissimo e dolcissimo!!!
RispondiEliminaE...tantissimi auguri!
Con un abbinamento così non potevi che fare centro, squisita!
RispondiEliminaUna vera e propria delizia!!!
RispondiEliminaOddio,anch'io avevo la stessa sensazione,un trentenne era da sarcofago!Tantissimi auguri dolce Kiara,prendo volentieri una fettina di questa bontà!Un bacione tesoro e goditi questo giorno e gli altri mille a venire!
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! Buona giornata :)
RispondiEliminaBuon compleanno!
RispondiEliminawow siamo coetanee con la data e meno di 24 ore spengo anche io le mie 3..? candeline ^__^
RispondiEliminaauguroni e poi a 35 anni si e giovanissime e belle e tu lo sei...
golosa la torta
un abbraccio e tanti tanti auguroni..
lia
Kiara cara, ma a 35 anni sei ancora una ragazzina eh???? comunque tantissimi auguri di cuore e un bacione a Iris, forse non commento sempre ma ti leggo sempre... tempo tiranno!
RispondiEliminaPosso chiederti una info? ma la tortiera che diametro ha più o meno?
Ciao Lara! Grazie!!!!! Il diametro della tortiera è di 22 cm... un bacione!
EliminaBuon compleanno!!!!
RispondiEliminala sbriciolata..... una torta da sospiro!!!! L'ultima mia versione, con ricotta e marmellata, non smetterei mai di farla, e purtroppo anche di mangiarla!!!
RispondiElimina35 anni.... e ti seti nel girone dei vecchi? E io che ne ho 10 di più che faccio? Mi butto al Tevere?
Non importa l'età anagrafica, la giovinezza è dentro ;)
Buon compleanno cara, baci.
E dimenticavo... ora ci pensa la pupa a mantenerti giovane ;)
Eliminaauguroniiiii
RispondiEliminahai ragione,è tutto relativo, per me sei ancora una bambina
Grazie, grazie, grazie a tutte di cuore per gli splendidi auguri che mi avete fatto! Vi abbraccio!
RispondiEliminaAuguri Kiara!!Hai scelto un ottimo dolce per festeggiare!!
RispondiEliminaTantissimi Auguri di buon compleanno,purtroppo non sono riuscita a partecipare al contest, sarà per la prossima volta, questa torta la mangerei molto volentieri tutte le domenica
RispondiEliminaTantissimi auguri cara!!!!! e che vuoi che siano 35.. io il prox anno ne farò 38 altro che vecchia!!!! ahahahaahah... Buonissima la sbriciolata ricotta e cioccolato.. una delle migliori! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaCome ti capisco.
RispondiEliminaIo a giorni ne compio 31 e a volte mi sembra di averne 50 sulle spalle :o)
Poi ora sono a letto raffreddata cotta, quindi mi sento ancora più un rottame.
Prendo una deliziosa fetta di torta per riprendermi, sono convinta che funzionerà ;o)
Baci.
Valentina
Ciao Kiara!!
RispondiEliminaAuguri!! anche tu una sagittario..io ieri ne ho compiuti 10 più di te, ma onestamente non me li sento per niente..l'importante è essere giovani 'dentro'...e usare una buona crema idratante!!! ;-)
Bellissima torta!!!! Baci, Roberta
ciao kiara . . .hai fatto una torta strepitosa complimenti.......tanti tanti auguri !!!!baci maria
RispondiEliminaAugurissimi cara :) e la torta è golosissima ^^
RispondiEliminaAuguri ancora.....baci..
RispondiEliminaAugurissimi Kiara:) compiamo gli anni nello stesso giorno... la torta è una meraviglia.. fatta con i miei ingredienti preferiti, te ne rubo una fetta un bacione:*
RispondiEliminaTanti auguri carissima!!!! Spero che tu ti sia rimessa completamente per festeggiare al meglio. ti mando un mondo di baci e un abbraccio :-) P.S. Che per caso è avanzata una fettina di torta? :-9
RispondiEliminaAuguroni, buon compleanno! :D Ahahaha anche io quando ero adolescente ritenevo vecchi i trentenni... ommamma... che visione eh? O_O Così è la vita! Questa torta è una vera bontà, adoro la ricotta nei dolci! :) Un bacio enorme e complimenti :)
RispondiEliminaauguri per i tuoi 35 anni (io uno in più di te) e complimenti per la torta ch è squisita. baci kiara
RispondiEliminaTantissimi auguriiiiiiiiiiii! sei una ragazzina:) La torta è bellissima:)
RispondiEliminaBuon compleannooooooooo!Mamma mia che buonaaaaaaaaaa!io adoro la ricotta e i tutti i piatti che la contengono!questa ricetta è golosissima!brava!
RispondiEliminaancora tanti auguri!un abbraccio, Marilena
Tantissimi auguri!! Io l'avevo fatta sta torta è pesantina ma molto buona! L'avevo vista dalla parodi..
RispondiEliminaCiao Iva! Ma no, forse ti confondi, questa torta non è della Parodi ma della Clerici e poi non è affatto pesante, provare per credere! :-)
EliminaAnch'io ho fatto il compleanno ieri :D Tantissimi auguri!!!:)
RispondiEliminaBUONISSIMA!!! SEMBRA PROPRIO BELLA FRIABILE E SUPER GOLOSA... MMM!!!
RispondiEliminaE ANCORA TATISSIMI AUGURI!!! ;)
Ciao Kiara!! Mi sono unita da poco al tuo gruppo di followers!! Volevo farti tanti complimenti per il tuo splendido blog e per questa deliziosa ricetta che io faccio molto speso e che adoro!!
RispondiEliminaTanti auguri di buon Natale.
Alessia
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.