Carnevale si avvicina e, insieme a questa festa, pure il compleanno, il PRIMO compleanno della mia polpettina! Sembra ieri che è nata e senza accorgermene me la ritroverò che avrà vent'anni, lo so...va beh, non pensiamoci. Sono in fibrillazione. Mancano poco più di una decina di giorni e già mi prende l'ansia. Una cosa è certa, preparerò una festicciola con i parenti più stretti, nel tardo pomeriggio, accompagnata da un bel buffet a base di torte, dolcetti, biscottini dolci e salati, torte salate e stuzzichini vari. Un mini happy hour...che ne dite? La ricetta che vi presento oggi l'avevo addocchiata tempo fa sul meraviglioso blog di Simona e Sonia, L'Albero della Carambola. Sarà uno degli stuzzichini che preparerò tra due domeniche. Mi era già capitato di rifare loro ricette ed il risultato è sempre stato sorprendente. Anche questa volta, con questo sformato, non hanno deluso le aspettative.
Ingredienti:
4 cipollotti
4 zucchine
180 gr tonno sott'olio
6 uova
aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Lavate 4 cipollotti e tagliateli sottili, metteteli in una padella e fateli appassire con un po’ di olio, aggiungete 4 zucchine tagliate a cubetti e 2 cucchiai di aceto balsamico, fate sfumare e aggiungete 100 gr di tonno sott’olio sgocciolato (per me 180 g). Aggiustate di sale. Sbattete in una ciotola 6 uova con sale pepe, unite le verdure versate il composto in una teglia rettangolare e mettete in forno per circa 25 minuti o finché la frittata non sia pronta e soffice.
21 commenti
che buono questo sformato,la ricetta mi intriga molto,anche per la sua semplicità! Buona giornata.
RispondiEliminasembra ieri anche a me che ci hai comunicato la sua nascita, come passa il tempo.. complimenti per questo sformato.. e buon w.e
RispondiEliminaBuono lo sformato e bellissimo il ristorante! Devo sbirciare groupon più spesso :D
RispondiEliminaKiara ogni volta che leggo le tue ricette è una sofferenza per il mio palato. Solo a vederle mi fanno venire voglia di mangiare, sei davvero brava e questo sformato ne è la prova, complimenti!
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata!
Quasi un anno, come passa il tempo!! Ripasserò per farti gli auguri e nel frattempo tanti complimenti per questa bella ricettina!! :-)
RispondiEliminaMa che bella notizia.. il primo anno della tua polpettina! :D Ci sarà da festeggiare alla grande e sono certa che darai il meglio di te, amica mia! :D Bravissima per questa ricetta che ti è uscita una meraviglia..! :) Sai che dovrei provare Groupon, visto i risultati? Un abbraccio stretto e un bacione, tvb!
RispondiEliminadi già un anno?? accipicchia e come vola il tempo..sembra ieri ..
RispondiEliminaottimo questo sformato me lo segno...
un abbraccio a voi due..
lia
molto gustoso..grazie
RispondiEliminaWow Iris avrà già un anno???? che emozione!!! sformato delizioso e ristorante meraviglioso!!! buon fine settimana cara!
RispondiEliminache bella cenetta che vi siete concessi!
RispondiEliminanon ho mai fatto uno sformato con il tonno, piacerebbe a lui, me lo segno! aspetto goloso! baci!
Kiara ma che onore! Ci fa un piacere esagerato sapere che provi alcune nostre ricette...questo è davvero il lato bello e "sano" dei blog e la spinta che ti fa fotografare e sperimentare anche quando il tempo è poco e bisogna destreggiarsi tra mille cose ogni giorno. La tua versione è davvero notevole e...ancora grazie per la fiducia!
RispondiEliminaBacione a te e alla piccolina (un anno....mamma mia...come vola il tempo!)
simo e sonia
che meraviglia..lo assaggerei davvero molto volentieri
RispondiEliminadavvero ottimo, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!
RispondiEliminaquesto sformato mi ha fatto venire una fame assurda!!! quando arrivano con le mie pizze??? e poi ha dei colori meravigliosi!!! buon weekend
RispondiEliminaio le ho anche conosciute di persona e sono splendide ragazze!!!! che bellooo...chissà come sarai intenta a preparare tutto allora :) un bacione e miraccomando tante foto!!!
RispondiEliminaBellissimo e credo anche buonissimo!!! un bacio
RispondiEliminabellissima la tua idea e anche questa ricetta!
RispondiEliminaMi ispira questa ricettina!
RispondiEliminaQuesta ricetta è una favola ,si vede buonissima,devo imparare a farla,mi segno subito gli ingredienti sperando di farla questo fine de settimana.Baci
RispondiEliminaQuesto sformato mi tenta molto! Lo devo preparare a mio marito che va pazzo per il tonno. Un abbraccio!
RispondiEliminaciao Chiara, ma è già passato un anno? mi sembra ieri che doveva nascere la tua polpettina! che fortunata ad avere una mamma cuoca come te! baci, Ilaria
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.