Questa ricetta proviene dalla cucina greca e in particolare è tipica di una zona dell’isola di Creta. L’ho trovata su un libro interamente dedicato alle patate, con tantissime ricette a cura di Simone Rugiati e Licia Cagnoni. Questa ricetta si presta benissimo come antipasto, ma anche come piatto unico, al posto della classica pizza! Ottima sia fredda che tiepida! Io ho apportato qualche piccola modifica, tra cui l’aggiunta del tonno, che la ricetta invece non contemplava:
Questa ricetta proviene dalla cucina greca e in particolare è tipica di una zona dell’isola di Creta. L’ho trovata su un libro interamente dedicato alle patate, con tantissime ricette a cura di Simone Rugiati e Licia Cagnoni. Questa ricetta si presta benissimo come antipasto, ma anche come piatto unico, al posto della classica pizza! Ottima sia fredda che tiepida! Io ho apportato qualche piccola modifica, tra cui l’aggiunta del tonno, che la ricetta invece non contemplava:
I PIù LETTI
Categorie
L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.
Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità , ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.
19 commenti
Devo dire che ha un aspetto molto particolare ed invitante. Non riesco bene ad immaginarmela sotto i denti (chissà se non me ne spedisci un pezzettino, che qui non si è cenato!) Io sono appassionata di quasi tutte le cucine e a Milano adoro andare al Mikonos ogni tanto, una ottima taverna greca dove ho provato a mangiare di tutto, ma questa focaccia non c'è nel menù. Dovrò proprio auto-prepararmela!
RispondiEliminaCiao Marinella! Ad esser sincera nemmeno io ho mai notato questa ricetta nei miei vari assaggi di cucina greca..mi sono fidata della parola dei due chef che hanno curato il libro da cui ho preso spunto..ti posso solo garantire che è ottima e sfiziosissima! Bacio bella!
EliminaCiao, davvero curiosa e sfiziosa questa torta greca! Semplice la pasta e delicato ma ricco il ripieno, ci piace anche com'è composta! Da ricordare alla prossima sperimentazione.
RispondiEliminabaci baci
La pasta sembra croccante e morbida allo stesso tempo! Da provare!
RispondiEliminadall'aspetto sembra buonissima.. :)
RispondiEliminache spettacoloooooooooo!! super deliziosaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaChe buona!!! Io adoro questo tipo di torte salate!
RispondiEliminaSono stata in Grecia e mi sono fatta sfuggire questa deliziaaaaaa! Devo assolutamente rimediare, mi segno la ricetta!
RispondiEliminabella ! molto spesso le torte salate mi risolvono il problema del pranzo in ufficio. Grazie
RispondiEliminaNon avevo mai visto questa ricetta. Quindi se ho capito bene non necessita di lievitazioni e robe simili? troppo bello, si può preparare una cosa superstuzzicante in pochissimo tempo
RispondiEliminaMolto invitante complemanti, ti seguo se ti va mi trovi qui: http://peronaalessandro.blogspot.it/
RispondiEliminaCiaoo
Ciao Kiara, scusami tantissimo per il ritardo...sono stati giorni con un pò di problemi! Mi avevi chiesto dei libri li Lorraine Pascale, ti metto il link di Amazon
RispondiEliminahttp://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=lorraine%20pascale&sprefix=lorra%2Caps&rh=i%3Aaps%2Ck%3Alorraine%20pascale
Io li ho comprati tutti e tre su Amazon e mi sono trovata benissimo, "Baking Made Easy" ha più preparazioni da forno, torte, dolcetti, pane ,mentre gli altri due hanno anche molte ricette di carni (naturalmente non mancano tortazze supercaloriche nemmeno qui..!!). Se ti serve qualsiasi altra info dimmi pure!
Sfiziosissima questa ricetta!
Un baciotto tesoro!
deve essere sfiziosissima!
RispondiEliminala voglio!la voglio!
RispondiEliminaFantastica, la devo assolutamente provare!!!
RispondiEliminaParteciperò con piacere al tuo contest ... a presto ...
Questa ricetta va fatta di sicuro...grazie per l'invito se riesco parteciperò molto volentieri!
RispondiEliminaciao kiara grazie di essere passata nel mio blog o gia messo una ricetta nel contest silvanausablogspot.com sale&pepe ciao
RispondiEliminakiara spettacolo la devo provare qualsiasi cosa si avvicina alla mia attività mi fa gola buonissima e mi raccomando un bacio ad iris
RispondiEliminaUauaaaa, questa è proprio da provare! dovrei avere anche tutti gli ingredienti!
RispondiEliminaAggiunta alla lista Kiara! in bocca al lupo!
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.