Ovvero torta spugnosa preparata con, udite udite, acqua calda e frutta! Forse è proprio il caso di dire che ho scoperto l’acqua calda con questa torta…ehehehehe
Magari molte di voi, se non tutte, l’avete già fatta, rifatta e strafatta, ma per me è cosa nuova. La ricetta non ha nulla a che vedere con la classica “Hot milk sponge cake” che si trova in rete. Mi è stata data dalla vicina di casa, Mariana, che non smetterò mai di ringraziare per avermela fatta assaggiare (scusa anche se ti ho assillata non poco per farmi dare la ricetta…). La consistenza è spettacolare! Umida e per niente stopposa. Perfetta per chi è intollerante al latte e derivati perché contiene acqua calda e, come grasso, l’olio di oliva. Versatile perché potete farla in qualsiasi periodo dell’anno con frutta di stagione. Io l’ho preparata con delle fantastiche ciliegie, ma voglio rifarla al più presto utilizzando pesche o albicocche!
Vi lascio di seguito la ricetta originale! Provatela poi mi direte!
300 g di zucchero semolato
300 g di farina 00 (io ho usato 150 g di farina 00 e 150 g di farina integrale
5 uova
1 bustina di lievito
8 cucchiai di acqua bollente
6 cucchiai di olio di oliva
frutta a scelta (per me una bella manciatona di ciliegie)
zucchero a velo
Nella planetaria (con la frusta) mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Inserite il gancio a foglia e aggiungete gli 8 cucchiai d’acqua bollente e i 6 cucchiai d’olio. Mescolate bene a bassa velocità . Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati, poco per volta e, infine, gli albumi montati a neve. Rivestite una teglia con carta da forno e versatevi dentro il composto, distribuendo sulla superficie la frutta scelta a pezzetti. Infornate a 180°C per circa 40’ (regolatevi con il vostro forno, i tempi sono indicativi e possono variare; fate sempre la prova stecchino! Se esce pulito la vostra torta è pronta!).