Buongiorno a tutti! In vista dei mondiali di calcio, voglio proporvi un piatto unico dall’anima rustico-chic, una sorta di parmigiana da gustare fredda a cubotti. Nei giorni in cui giocherà la nostra nazionale, è il piatto ideale da preparare in anticipo e gustare senza tante cerimonie davanti alla televisione. E’ delicatissima nel sapore e di una goduria assurda nelle consistenze, grazie alla morbida crema al caprino che avvolge le verdure. La ricetta originale la trovate sul numero di maggio di Sale e Pepe. Io l’ho rivista come segue.
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
8 pomodori maturi (io ho preferito la varietà Pixel)
300 g di formaggio fresco
4 cucchiai di panna fresca
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Lavate i pomodori, tagliateli a metà, salateli, allineateli su una teglia rivestita con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, quindi conditeli con un filo d’olio e infornateli a 140°C per 30 minuti circa o comunque fino a che non saranno dolcemente asciugati. Lavate le zucchine, affettatele a nastro con la mandolina (o un semplice pelapatate), conditele con sale e pepe e lasciatele riposare per 15’. Poi asciugatele con carta da cucina. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate quest’ultimi a neve non troppo ferma. Lavorate i tuorli con il formaggio fresco aiutandovi con una frusta, per evitare grumi, quindi incorporate la panna e gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Rivestite una pirofila con carta da forno; spennellatela leggermente d’olio, quindi alternate le zucchine e i pomodori confit alla crema di formaggio, spolverizzando di parmigiano ogni strato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40’. Servite la parmigiana fredda.
8 commenti
Ottima veramente squisita, bella idea quella di proporre piatti semplici in vista dei mondiali! ciao kiara buon week end!
RispondiEliminaBuonissima!
RispondiEliminaAlla prossima
Adoro quel formaggio, chissà quanto ha reso cremosa e gustosamente delicata la tua parmigiana!
RispondiEliminaUna meraviglia <3 bravissima! Un bacione
Che bontà questa versione di parmigiana, le adoro!
RispondiEliminaquesta parmigiana è meravigliosa e veramente originale, adoro la tua versione, sicuramente gustosissima e troppo invitante:)) bravissima davvero, e grazie mille per la bellissima ricetta:))
RispondiEliminaRosy
Una splendida idea per questa estate.Deliziosa questa tua versione di parmigiana, da provare.
RispondiEliminaGrazie Chiara, è arrivato il premio del tuo contest,grazie mille,i prodotti sono fantastici, a presto con il post!
Un bacione!
L.
Io adoro le preparazioni del genere, facili da sbrigare in anticipo ;-)
RispondiEliminaOltre questo ha proprio un bel aspetto!
Ciao Kiara! ♥
Sembra davvero molto attraente!!! Buona, un'ottima alternativa alla parmigiana classica! Complimenti...
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.