Non c’è droga al mondo che competa, il cioccolato è la numero uno! Io ne sono totalmente dipendente! Adoro tutto il cioccolato. Al latte (il mio preferito), fondente, con le nocciole, con uvetta, dark, bianco…tutto, lo adoro tutto! E questa ricetta di Knam non ha fatto altro che accrescere la mia devozione verso questo alimento. L’unico compromesso è quello di scegliere del cioccolato di altissima qualità .
Eccovi la ricetta! Io, anziché una crostata da 6 porzioni, ho preferito dividere la frolla in stampini monoporzioni, così da proporre ad Iris una merenda golosa, da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
300 g di frolla al cacao
250 g di crema pasticciera
250 g di ganache al cioccolato
Preparate la pasta frolla al cacao, la crema pasticciera e la ganache seguendo le ricette riportate sotto. Quando avrete tutto pronto, unite le creme e mescolatele con una frusta, per ottenere un composto al cioccolato liscio e pastoso.
Imburrate le tartellette (o una tortiera dal diametro di 22 cm). Stendete la frolla ad uno spessore di ca. 3 mm e foderate gli stampini. Dalla pasta che avanza, ricavate delle strisce per la decorazione.
Stendete la crema al cioccolato e disponetevi sopra in diagonale le strisce di pasta frolla. Cuocete a 175°C per circa 35'.
E' buonissimissima sia calda che fredda! Il giorno dopo la crema, bella rassodata, avrà quasi la consistenza della frolla!
Pasta frolla al cacao
Dosi per circa 900 g:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
400 g di farina 00
80 g di cacao in polvere
In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il cacao, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Con queste dosi otterrete 900 g ca di frolla. Potete congelarla quella in eccesso, così la prossima volta è già pronta!
Crema pasticciera
Dosi per circa 250 g:
170 g di latte intero fresco
½ stecca di vaniglia
2 uova
30 g di zucchero semolato
10 g di amido di mais
5 g di farina di riso
Versate il latte in una casseruola. Incidete la vaniglia longitudinalmente, estraete la polpa e mischiatela ai tuorli leggermente sbattuti. Ponete invece il baccello nel latte, mescolate e lasciate scaldare.
Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorlio e cominciate subito a lavorare il composto con una frusta.
Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, unite in un colpo solo l’amido e la farina setacciati e amalgamateli. Prima che il latte cominci a bollire, prelevatene qualche cucchiaiata e stemperate il composto.
Quando il latte bolle, eliminate la vaniglia e aggiungete l’impasto di tuorli e farina. Proseguite la cottura senza smettere di mescolare fino a che il composto non sarà denso e cremoso. Per la consistenza perfetta basteranno 2 minuti.
Infine fate raffreddare la crema.
Ganache al cioccolato
Dosi per 250 g:
110 ml di panna fresca liquida
150 g di cioccolato fondente 60% tritato
Se volete preparare una dose maggiore o minore della quantità indicata, vi basti sapere che dovrete usare sempre 1 parte di panna e 1,4 parti di cioccolato.
Portate a bollore la panna in un pentolino, quindi unite il cioccolato e amalgamate con una frusta fino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata. Dovrete ottenere una crema liscissima e, soprattutto, lucida.