Come vi avevo scritto poco tempo fa, mia figlia, una volta iniziata la scuola materna, ha iniziato pure a mangiare. Questa torta, preparata il mese scorso, è stata l'ennesimo fallimento culinario nei suoi confronti. Sono sicura che se la rifacessi ora la divorerebbe in un boccone! Credetemi, è golosissima! La crema al latte ha una consistenza delicata e vellutata e poi fa bene! E' ottima come merenda ma non solo! Provatela, poi mi direte!
Pasta frolla al cacao
Dosi per circa 900 g:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
400 g di farina 00 (per me farina per Dolci Molino Rossetto)
80 g di Nesquik
In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il Nesquik, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Con queste dosi otterrete 900 g ca di frolla. Potete congelarla quella in eccesso, così la prossima volta è già pronta!
Ingredienti per la crema al latte:
500 ml di latte intero
1 cucchiaino di miele
50 gr di maizena
200 ml di panna liquida fresca
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per preparare la crema al latte ponete il latte in un tegame insieme all'estratto di vaniglia e portate a bollore. Unite lo zucchero e la maizena, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi, unite infine anche il miele e cuocete tutto a fuoco basso mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando spesso. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando spesso, quando il composto sarà tiepido ricopritelo con la pellicola trasparente a contatto con la crema così da evitare la formazione della crosticina in superficie. Infine montate la panna con una frusta elettrica e incorporatela delicatamente alla crema fredda. La crema al latte è pronta per essere gustata.
Una volta pronte le due basi, quella della frolla e quella della crema al latte, siete pronte per l'assemblaggio. Imburrate e infarinate una tortiera con il fondo sollevato e rivestitela con la frolla stesa allo spessore di circa 5 mm. Infornate a 180°C per 30' (regolatevi poi con i vostri forni). Aspettate che la frolla raffreddi, quindi estraetela dalla teglia, giratela e riempitela con la crema al latte. Con la frolla in eccesso ho preparato dei golosissimi biscotti, alcuni dei quali sono serviti come decorazione. E' un'ottima merenda per i vostri bambini! Ma anche per gli adulti...
10 commenti
Ma che buona questa crostata,peccato che la bimba non abbia gustato,se vuoi facciamo scambio con il mio plumcake al nesquik ;)
RispondiEliminamolto carina, da merenda per tutte le eta'
RispondiEliminama è fantastica questa torta per i bimbi!!! (veramente me la papperei tutta-tuttissima anche io!)
RispondiEliminadavvero golosissima e meravigliosamente invitante,mi piace troppo:)))
RispondiEliminagrazie mille per la splendida ricetta:))
baci e buona settimana:))
Rosy
Dai, prova a rifarla..chissĂ che non se la spolveri in un batti baleno ^_^
RispondiEliminaA me sembra proprio una bellissima e golosa idea x la merenda..ma anche x il dopo cena dei grandi ^_*
Golosa questa crostata!! Perfetta per i bambini... e non solo!!
RispondiEliminaBuona settimana!
il nesquik mi mancava in una frolla, la proverĂ² sicuro, mi hai messo la pulce nell'orecchio! brava
RispondiEliminaCon il nesquik??? Bella proposta!!!! Complimenti
RispondiEliminaCiao Chiara, quanto tempo che non passavo dal tuo blog. Come stai?
RispondiEliminaOttima idea quella di usare il nesquick :-)
Non ho dubbi che la piccola impazzirebbe per questa torta adesso, sembra divina!!
RispondiEliminaPerfetta per i bimbi ma anche mio marito la adorerebbe: lui fa colazione ogni mattina con il Nesquik :)))
Un bacio grande!!
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.