Eccoci qui, reduci da una settimana ricca di compleanni! Abbiamo iniziato venerdì con quello di Daniela, una delle mie migliori amiche, per poi proseguire con quello di Ale, mio marito (sabato), ed arrivare a festeggiare gli 80 anni di mio padre, proprio domani (anche se la festa l'abbiamo anticipata ad oggi)! Auguri di cuore a tutti!!!
E ora la ricetta! Voglio condividere con voi questa focaccia del maestro panificatore Renato Bosco. Sapete quando trovate quello che per voi è l'impasto perfetto? Come la frolla...trovate, dopo innumerevoli tentativi, la ricetta ideale e non la cambiate più. Ecco, per quanto riguarda la focaccia, per me che non uso il lievito madre (se non quello essicato), questo è l'impasto perfetto. L'ho fatta e strafatta, con cipolle, olive, rosmarino e semplice, senza nulla...per me è fantastica! Morbidissima, profumata e ottima anche il giorno dopo! Per niente gommosa, ve la consiglio!
Ingredienti:
500 g di farina macinata a pietra100 g di acqua
175 g di latte
20 g di olio extravergine di oliva (più altro olio per il contenitore)
10 g di sale
5 g di lievito compresso
2-3 cipolle rosse di Tropea
In più servono:
olio extra vergine di oliva
vino bianco
sale
zucchero
Procedimento:
Affettate le cipolle e fatele stufare in una padella con un filo d’olio; bagnate con un goccio di vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete un pizzico di sale e un filo di acqua, coprite e fate cuocere per 5-6’ mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio, lasciate asciugare, aggiungete un cucchiaio di zucchero e fate caramellare.
In una terrina impastate la farina con l’acqua e il latte. Aggiungete il lievito sbriciolato e lavorate ancora. Incorporate lentamente il sale, l’olio e le cipolle e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate una palla e mettetela in un contenitore leggermente unto. Coprite con della pellicola e fate lievitare per 4-6 ore ad una temperatura di 22-24°C. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in una teglia, precedentemente unta d’olio, e schiacciatelo con le dita. Lasciate lievitare per un’altra ora.
Preparate un’emulsione sciogliendo 7 g di sale in 50 g di acqua calda, e con un minipimer a bassa velocità aggiungere 50 g di olio creando una crema liquida. Spennellate l’impasto con l’emulsione e infornate a 200°C per 15’ (in forno con modalità statica). Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a cubetti.
12 commenti
mi è venuta voglia...quasi quasi la preparo ...Buona serata
RispondiEliminaIn effetti dall'aspetto sembra squisita e sofficissima!!!!
RispondiEliminaSi vede benissimo che è morbidissima!!! :)
RispondiEliminaMa che buona con le cipolle, fra le mie preferite! Un abbraccio kiara
RispondiEliminala provero' sicuramente...
RispondiEliminacon la cipolla ! che profumo .... chissà che buona ! baci
RispondiEliminaCiao Kiara, bravissima come sempre. Volevo chiederti cos'è il lievito compresso?
RispondiEliminaGrazie Anna
Ciao Anna! Ma grazie, sei gentilissimissima! Il lievito compresso è il lievito che troviamo nei supermercati, chiamato più comunemente lievito industriale, o direttamente lievito di birra...
EliminaPer lievito compresso intendi quello fresco in cubetti?
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta
Si certo! Scusa il giro di parole! Era per essere precisa... :-)
EliminaMhhhh le cipolle di Tropea che bontà!
RispondiEliminaCiao!splendida! Con quale farina consigli di sostituire quella del Molino Rossetto? Intendo come W e proteine..grazie!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.