Una ricetta al volo, per augurarvi una splendida domenica pomeriggio all'insegna del sole e del bel tempo! Che farete di bello? Io mi sto preparando per uscire e andare a farmi un giro ad una delle più belle sagre del Lodigiano: quella della ZUCCA a Muzza di Cornegliano Laudense (LO).
Per la pasta brisée:
farina bianca g 300
burro g 150
acqua fredda 75 g
sale
Per la farcia:
finocchi kg 1
ricotta vaccina g 120
Asiago g 100
1/2 uovo battuto
scalogno
semi di finocchio Melandri Gaudenzio
olio extra vergine di oliva
sale qb
una manciata di grana grattugiato
farina e burro per la spianatoia
Preparazione
Fate la pasta brisée impastando rapidamente insieme gli ingredienti indicati. Ponete la pasta a riposare al fresco per 30'. Intanto lessate i finocchi a spicchi poi rosolateli a fuoco vivo in 2 cucchiaiate d'olio insieme con uno scalogno tritato e un pizzico di sale. Sulla spianatoia infarinata tirate la pasta a mm 4 di spessore e rivestite uno stampo di cm 24 di diametro, ricoperto di carta da forno. Riempitelo con l'Asiago ridotto in dadolata, la ricotta, i finocchi e una manciata di semi di finocchio. La pasta che sborda, richiudetela verso l'interno. Spennellate i bordi della torta con un mezzo uovo battuto, cospargetela con del grana grattugiato e infornatela a 200° per 50'.
6 commenti
Vorrei essere stata anch'io alla sagra :( invece ho dovuto stirare e rassettare casa x tutto il giorno..sono esausta ed una bella porzione di questo sformato mi farebbe proprio bene all'umore ^_^
RispondiEliminaHa un aspetto delizioso, complimenti!!
Ciao Chiara :) Che bella idea questa torta salata, amo molto i finocchi e voglio provarla quanto prima! Complimenti e un bacione, buona serata! :**
RispondiEliminaCarina l'idea dei finocchi in una torta salata. Il loro gusto delicato è davvero unico!!!!
RispondiEliminaBuona buona!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
che meraviglia questa torta salata: sicuramente è buonissima, troppo gustosa e assolutamente da provare, mi piace troppo:))bravissima Chiara, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
ottima questa torta salata!
RispondiEliminagrazie per l'invito al contest...aspettami che penso ad una ricettina e arrivo!
baci
Alice
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.