Bucatini caponati con capperi al sale



Oggi vi delizierò con i miei speciali “Bucatini caponati con capperi al sale

La caponata di melanzane è un piatto che racchiude in sé la ricchezza, la storia, i profumi e la complessità della cultura siciliana, di cui è piatto tipico. Nella sola Sicilia, di questo piatto ne esistono quasi 40 varianti e come sempre accade nei piatti che si perdono nella tradizione, alla base storica molto viene aggiunto dalle usanze locali, spesso familiari. Con questo piatto ho voluto rendere omaggio alla Sicilia, ispirandomi alla loro tradizione.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di bucatini
1 grossa melanzana
1 costa di sedano
una manciata di capperi al sale Citres
50 g di olive snocciolate tagliate a rondelle (sia verdi che nere) Citres
una cipolla
6 cucchiai di passata di pomodoro
sale q.b.

Mentre lessate la pasta, in un pentolino con poca acqua fate bollire il sedano tagliato a pezzetti. Tagliate a tocchetti anche la melanzane e soffriggetela in poco olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla tagliata sottilmente. Quindi aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo risulti leggermente ristretto. A questo punto, unite alla padella anche il sedano, i capperi al sale (preventivamente sciacquati per togliere il sale) e le olive; regolate di sale. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate i bucatini al dente, versateli nella padella del sugo, mescolate e servite.


5 commenti

  1. Eravamo giusto alla ricerca di un primo facile, veloce e vegetariano ed eccolo qui:)
    Deve essere buonissimo! Grazie per lo spunto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questa pasta profuma davvero di sole, di aria aperta, di vita!
    Ricette semplici ma che con ingredienti di prima qualità diventano saporite in modo unico, le mie preferite :)
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  3. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e saporito questo piatto nella sua semplicità!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.