Per questo nuovo appuntamento mensile con L'Italia nel Piatto, che ha come protagonisti il Pesce, i molluschi e i crostacei, vi propongo questa ricetta lariana che rappresenta una tipica sintesi dell'integrazione di risorse locali (il pesce) e sapere gastronomico regionale (il risotto): il risultato è un piatto ricco, entrato nell'uso della ristorazione più "alta". Il Pesce Persico (un po' come il lavarello), con carne morbida e delicata, è una preda ambita dai pescatori, non solo nel lago di Como ma anche nel Ceresio e in tutti i laghetti brianzoli. E' un pesce prelibato per la sua carne morbida. Un vino bianco secco, meglio se con una vena acidula (fra i vini lombardi, il Franciacorta bianco) rappresenta la combinazione ideale.
Ingredienti per 6 persone
- FILETTI DI PESCE PERSICO: 800 g
- BURRO: 100 g
- FARINA BIANCA: 2 cucchiai
- SALVIA: 12 foglie
- RISO: 500 g
- BRODO VEGETALE: 1,5 litri
- CIPOLLA: 1
- VINO BIANCO SECCO: 1/2 bicchiere
- SALE: q.b.
Preparazione
Per il risotto:
Tritare la cipolla finemente e rosolarla in una casseruola con 40 g di burro; aggiungere il riso, mescolare e, quando è ben caldo, versare il vino, lasciandolo evaporare, sempre rimestando con un cucchiaio di legno; nel frattempo preparare un brodo vegetale bollente. Aggiungere il brodo con un mestolo, poco alla volta, continuando a rimestare; portare a termine la cottura nel tempo necessario (15-20 minuti).
Per i filetti di pesce persico:
mentre cuoce il risotto, rosolare una parte della salvia in una parte del burro rimanente (40 g); infarinare in un piatto i filetti di pesce persico; friggerli con burro in una padella fino a colore dorato; estrarre i filetti e tenerli in caldo; a cottura ultimata del riso, adagiarlo su un piatto da portata e disporvi i filetti a corona; riscaldare un po' di burro (20 g) con il resto della salvia eversare sopra il risotto; servire ben caldo.
18 commenti
Non ho mai assaggiato il risotto con il persico. Devo dire che l'aspetto è davvero invitante.
RispondiEliminaIl persico è il pesce che in assoluto acquisto di più per i bambini perché non ha spine e la carne è saporita ma non troppo intensa. Lo proverò senz'altro nel risotto altra mia grande passione.
RispondiEliminaBuona settimana
già i risotti li adoro, se poi sono a base di pesce...ci vado a nozze!
RispondiEliminaottima proposta per la cucina lombarda!
un bacione
Il filetto persico mi piace tantissimo. Ha un buon gusto e ne mangerei ogni giorno se potessi ! A presto Claudia
RispondiEliminache risotto delizioso, delicatissimo... complimenti...
RispondiEliminaConosco questo delizioso risotto, grazie per la ricetta. Finalmente potrò cucinarmelo! Bacioni
RispondiEliminadi sicuro è gustosissimo, mi attira troppo:)) adorando tutti i piatti a base di pesce non posso esimermi dal provarlo:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la ricetta:))
Rosy
Un risotto molto delicato, una delizia!!!
RispondiEliminail persico è una delizia di lago troppo poco sfruttata... ottima la tua proposta, proprio da assaggiare!
RispondiEliminaL'aspetto è invitante e anche se non l'ho mai assaggiato, penso proprio che sia buono.
RispondiEliminaOttima proposta! non ho mai assaggiato il persico con il riso.
RispondiEliminaUn abbinamento che parla di territorio e di prodotti combinati con l ' intelligenza dei nostri predecessori che sapevano come tirare fuori il massimo da ingredienti di qualità .
RispondiEliminaUn risotto da chef ;)
Decisamente molto gustoso e invitante. Da provare!!! Un abbraccio
RispondiEliminaUna prelibatezza il tuo piatto! Bravissima!
RispondiEliminaQuei filetto sono davvero invitanti
RispondiEliminaAdoro il pesce persico, ottima ricetta.
RispondiEliminaA presto
Una combinazione davvero da provare. Grazie, Chiara!
RispondiEliminaSbaglio o è un pesce anche grasso? Non lo compro mai, perché non amo i pesci lagunari, ma prima o poi toccherà provare!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.