400 g di penne rigate
6 carciofi
3 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo)
150 g di pancetta affumicata a cubetti
60 g di cipolla tritata
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 g di burro
sale q.b.
Preparazione:
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte filamentosa che si trova al centro. Tagliateli a bastoncino e metteteli a bagno in acqua mescolata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Ponete su un fuoco di media intensità una padella con 2 cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato e schiacciato con la lama di un coltello (se avete deciso di metterlo) e le fettine di carciofo scolate. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 5 o 6 minuti, salate, quindi togliete i carciofi dalla padella e metteteli da parte in una ciotola.
Nella stessa padella aggiungete la cipolla e la pancetta a cubetti. Fate rosolare, mescolando di tanto in tanto, salate e pepate. A questo punto aggiungete i carciofi preparati precedentemente. Lasciate cuocere altri 2 o 3 minuti.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata (io ho usato la splendida pentola apposita Pastilla di Illa), per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e saltatela con la salsa preparata in precedenza.
Quindi unite il formaggio e il burro, mescolate per bene e servite caldo.
13 commenti
ottimo piatto,brava e grazie
RispondiEliminaGrazie paola...semplice ma pur sempre buono!
Eliminaun piatto molto invitante, bravissima!!!!Baci sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry! Sempre gentilissima...
EliminaUn primo piatto molto gustoso !
RispondiEliminaGrazie Andreea!!!!! Kissssss
Eliminami piace molto l'abbinamento carciofi e pancetta! due croccantezze che adoro!
RispondiEliminaA chi lo dici!!!!! :-))))
EliminaGrazie x le parole che hai lasciato da me <3<3<3 6 un vero tesoro <3
RispondiEliminaGrande Kiara!!!!! Un dominio tutto tuo e il tuo consueto timbro: la semplicità genuina e travolgente. Splendida come sempre!!
RispondiEliminaUn abbinamento sempre vincente!!!
RispondiEliminaIo ho trascorso una bellissima pasqua in famiglia, eravamo tanti tanti ed è stato meraviglioso! Ancora non ci sono dinosaurite.....
RispondiEliminaottima ricetta grazie per averlz condivisa con noi.
un abbraccio
una ricetta veramente sfiziosa oltre che gustosissima, adoro pazzamente i carciofi e quando è il loro periodo sono solita consumarli spessissimo, la prossima volta proverò la tua ottima ricetta che mi piace e mi ispira troppo, bravissima:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.