Oggi vi propongo una ricetta tipica dell'Emilia Romagna, le chizze, ovvero triangolini fritti con un ripieno goloso di parmigiano reggiano. La ricetta prevede solo 4 ingredienti, requisito essenziale per partecipare al contest 4Cooking di Parmigiano Reggiano. In questa preparazione Parmigiano Reggiano 14 mesi di stagionatura.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina autolievitante
200 g di parmigiano reggiano grattugiato o a scaglie (stagionatura 14 mesi)
40 g di strutto (+ altro per friggere)
sale
Mettete la farina a fontana e fate un buco al centro. Unite lo strutto e un poco di sale. Impastate aggiungendo progressivamente acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo (la quantità di acqua dipende ovviamente dall'assorbenza della farina). Con un mattarello tirate l'impasto dello spessore di circa 5 mm e ritagliate dei quadrati da 8-10 cm. Su una parte del quadrato mettete il parmigiano, che deve essere giovane, meglio un 14 mesi. Richiudete le chizze formando dei triangoli, pigiando bene sui bordi con la punta delle dita. Scaldate lo strutto in una padella e friggete le chizze da ambedue i lati. Quando saranno ben dorate, toglietele con una schiumarola e fate scolare l'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele subito, col formaggio appena sciolto. Sono come le ciliegie, una tira l'altra!
9 commenti
Complimenti cara, questa ricetta è un vero capolavoro :-)
RispondiEliminaIn bocca al lupo x il contest :-)
Crepi!!! A dir la verità è proprio semplice semplice...ma tanto buona.... Grazie!!!
EliminaCiao Kiara! Mmm che bontà ! Quanto amo i pasticcetti, se poi fritti ancora meglio! Complimenti per l'idea! Colgo l'occasione per invitarti alla linky party summer passion blogger che durerà un mese! Ti lascio il link nel caso volessi dare un'occhiata! .. Un abbraccio..
RispondiEliminahttp://cucinaerealta.blogspot.it/2015/06/3-linky-party-summer-passion-blogger-tra-cucina-e-realta-lisa.html
Lisa
Ottime direi e che fanno tanta gola. Felice giornata !
RispondiEliminamamma che buone! devono essere una guduria
RispondiEliminaBuonissime, devono essere di una goduria e di uno sfizioso unici:)))bravissima come sempre Chiara, ti faccio tantissimi complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Stupidissima questa ricetta Chiara!!!! bravissima
RispondiEliminama che super golosità Chiara!!! Mannaggia che bocconcini da soddisfazione al 100%!!!! Grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta!
RispondiEliminaRagazze se vi può interessare ho trovato questa ricetta su uno dei tanti libri di Laura Rangoni. Questo in specifico riguardava la cucina emiliana. Io l'ho preso in prestito in biblioteca ma lo vendono al modico prezzo di 4,90 euro...se lo si trova in giro un pensierino lo farei. E' scritto benissimo e le ricette che fino ad ora ho collaudato non hanno deluso per niente le aspettative! Ve lo consiglio!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.