Per chi ha la fortuna di avere un orto e la pazienza di curarlo, questo è il periodo ideale per goderne appieno il risultato. Io non possiedo nè la fortuna nè tantomeno la pazienza, ma ne godo i frutti (anzi, le verdure) attraverso il lavoro di mio padre, ultraottantenne. Ogni giorno torno a casa con borse colme di insalata, pomodori, peperoni, melanzane e zucchine. Il profumo di queste verdure appena colte è strepitoso! Nemmeno lontanamente paragonabile a quello che si trova nei supermercati. E allora via libera alla fantasia in cucina. Ecco il piatto che vi propongo per la cena...
Ingredienti Ricetta per 2 persone:
200 g di fusilli Grano Armando
2 zucchine bianche
8 fiori di zucchina
2 filetti di acciughe sott'olio
una manciata di mandorle pelate e tostate
2 cucchiai di parmigiano reggiano
olio extra vergine di oliva
sale
mandorle a lamelle tostate per decorare
Per prima cosa tagliate le zucchine a dadini e saltatene in padella circa un terzo, con un cucchiaio di olio, aggiustate di sale e cucinate per circa 10 minuti.
Lavate delicatamente i fiori di zucchina, eliminate il pistillo centrale e tagliateli a striscioline. Fate rosolare in una padella antiaderente due filetti d'acciuga con un filo d'olio extra vergine di oliva, aspettate che si sfaldino quindi aggiungete le striscioline dei fiori di zucchina. Fate cuocere per qualche minuto.
Ora prepariamo il pesto di zucchine: inserite in un mixer i dadini di zucchina rimasti (quindi a crudo), 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una manciata di mandorle precedentemente spellate e tostate e due cucchiai di parmigiano reggiano; frullate il tutto fino a ottenere una crema. Se necessario aggiungere altro olio.
Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella saltapasta, versate il pesto di zucchine che avete preparato, amalgamate bene. In ultimo unite alla pasta le zucchine a dadini cotte e i fiori di zucchina a striscioline. Decorate con lamelle di mandorle tostate.
4 commenti
So bene cosa significa avere la fortuna di disporre di questi prodotti della terra nati dall'amore e dalla cura dei nostri cari ^_^ Stasera siamo in piena sintonia :-)
RispondiEliminaQuesto piatto è strepitoso, complimenti!
Beata te che hai tuo padre vicino e li puoi godere, i miei abitano troppo lontano e non posso esserli di aiuto almeno quando non si sentono bene. Del resto delle verdure mi passa una mia amica che suo marito essendo che è in pensione, fa l'orto nelle terre del figlio sposato e so che c'è tanta differenza tra quelle comprate e quelle che si comperano. Questo primo piatto è semplice e gustoso, sano e giusto di stagione ! Felice giornata !
RispondiEliminaio anche attingo dall'orto di papà, ma devo dire che siccome è enorme, adesso che loro sno in ferie e ci devo badare io da sola, sto impazzendo!
RispondiEliminaPerò, certo, che zucchine...e che pomdori e che melanzane!!! :)
Mi prendo qst tua pasta con leggerezza e un sorriso sano e naturale! un bacione
I prodotti diretti dell'orto hanno profumi e gusti diversi da quelli comperi. Molto bella la tua ricetta
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.