Oggi voglio parlarvi del mango, questo frutto esotico ricco di antiossidanti che proteggono le mucose dei bronchi, tonificando pelle e respiro, ma anche i reni. Non so da voi, ma qui a Lodi è carissimo. Quando sono entrata dal fruttivendolo ordinando tre di questi preziosissimi frutti (in tutti i sensi), vado alla cassa e mi sento dire: "Fanno 12 euro, signora". Minchia, rispondo io. Scusate il francesismo, ma proprio non mi aspettavo costassero 4 euro l'uno! Il fruttivendolo, vedendo la mia faccia sgomenta, si è subito giustificato spiegandomi che quelli provenienti via aerea sono decisamente più buoni ma più cari. C'è sempre un prezzo da pagare. Bando alle ciance, quando l'ho cucinato e assaggiato mi è subito passata la paturnia spesa-folle. Un gusto così merita davvero. Il suo sapore è particolare ricorda vagamente un mix fra pesca, arancio
e ananas. Questa è la prima ricetta che vi presento. Ovviamente ne mancano altre due all'appello. Un secondo piatto con il filetto di maiale e una crostata da leccarsi i baffi. E che mango sia!
Oltretutto è ricchissimo di vitamina A e C. Questo
fa sì che sia un formidabile agente di protezione per l’organismo e in
particolare per la respirazione e i bronchi. La vitamina C aumenta la
resistenza delle cellule agli attacchi esterni e la vitamina A aiuta a
mantenere integre le mucose dell’apparato respiratorio. Il mango è anche un frutto energizzante, poiché contiene, oltre alle
vitamine, anche oligominerali: potassio, zolfo e magnesio, che aiutano a
combattere la stanchezza. Per questo motivo è indicato come
ricostituente in caso di convalescenza o di debolezza fisica. Ha anche
proprietà leggermente lassative e diuretiche e per questo è un alimento
adatto per chi ha problemi di stitichezza e di ritenzione idrica. Aiuta
quindi a smaltire le ritenzioni e a purificare l’organismo.
Ingredienti per 4 persone:
1 mango 1 petto di pollo
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaino di pepe verde in grani in salamoia
1 peperone rosso arrostito, tagliato a strisce
sale e pepe qb
olio extra vergine di oliva qb
Preparazione:
In una pentola capiente portare a bollore l'acqua per la pasta.
Pulite il mango e tagliatelo a fettine e poi a strisce. Intanto in una padella saltapasta, fate rosolare in tre cucchiai d'olio gli scalogni affettati finemente. Bagnateli con il vino, aspettate che il sughetto si restringa un po' quindi aggiungete il mango e il pepe verde (precedentemente risciacquato sotto il getto dell'acqua). Cuocete per circa 10'. Aggiungete poi il peperone arrostito.
In una padella a parte fate scaldare due cucchiai d'olio extra vergine di oliva, quindi rosolate il pollo tagliato a tocchetti. Cuocete per circa 10' quindi unite il pollo al mango.
Portate a cottura gli spaghetti quindi scolateli e fate insaporire pochi minuti nella padella saltapasta con il composto al mango. Servite ben caldi.
3 commenti
Una pasta molto gustosa. Con mango, pollo e peperoni..., gnam, gnam... !
RispondiEliminaAdoro il mango e da me fortunatamente costano un po' meno :-P
RispondiEliminaIntrigante la tua proposta, non vedo l'ora di gustarmi le prossime ^_^
Anche noi oggi ricetta (classica) col mango! :-D Per curiosità, devo chiedere a mia moglie quanto li ha pagati. E pensare che in Thailandi ce li tiravano dietro :-)
RispondiEliminaInteressanti questi abbinamenti.
Fabio
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.