Completo il titolo della ricetta dicendo che la ricetta è di Sabrine d'Aubergine ed è tratta dal suo splendido libro "Fragole a merenda", che non mi stancherò mai di sfogliare. Una ciambella soffice, leggera, umida, ottima a colazione ma divina a merenda, con una bella tazza di tea fumante.
Che dire poi? Dopo i bagordi del Natale non ci resta che aspettare il Capodanno. Faccio a ognuno di voi l'augurio più importante: che non manchi mai la felicità nelle vostre case e nei vostri cuori. Ognuno di noi ne ha bisogno, e la vita è così breve...fermiamoci un attimo e riflettiamoci su. Tanti cari auguri!
Ingredienti:
3 arance non trattate
3 uova grandi
125 g di zucchero semolato (più 2 cucchiai per lo stampo)
150 ml di olio extravergine d’oliva leggero (io ho usato semplicemente l'Olio di oliva Dante, per un gusto delicato)
125 ml di latte
250 g di farina 00 (per me farina 00 per dolci Molino Rossetto)
1 bustina di lievito per torte (per me lievito per dolci Molino Rossetto)
un po' di burro per ungere lo stampo
zucchero a velo
Accendere il forno a 200°C. Imburrare uno stampo a ciambella diametro 23 cm (io non l'avevo e non lo trovo nemmeno in giro, quindi ne ho usato uno da 28 cm, con l'apertura a cerniera, praticissimo di Guardini). Metteteci i 2 cucchiai di zucchero e fatelo aderire bene allo stampo, buttando quello in eccesso. Sbattete, con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che saranno spumose. Aggiungere l’olio e il latte sempre frullando. Setacciare farina e lievito direttamente nel composto di uova. Frullare un’altro minuto. Grattuggiare dentro la scorza delle arance e rovesciare l’impasto nello stampo. Infornare subito. Cuocere a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 20 minuti circa o comunque fino a doratura. Lasciare raffreddare completamente e spolverizzare di zucchero a velo.