Piatto e tovaglietta Green Gate |
Mancano pochi giorni a Pasqua e, per tradizione, si consuma carne d'agnello. Questa usanza ha origini antichissime. Si deve infatti risalire alla Pesach o Pasqua ebraica. L'agnello fa parte dell'origine di questa festività. In particolare il riferimento va a quando Dio annunciò al popolo di Israele che lui lo avrebbe liberato dalla schiavitù in Egitto dicendo le fatidiche parole: "In questa notte io passerò attraverso l'Egitto e colpirò a morte ogni primogenito egiziano, sia fra le genti che tra il bestiame". Ordinando, così, al popolo d'Israele di marcare le loro porte con del sangue d'agnello in modo che lui fosse in grado riconoscere chi colpire col suo castigo e chi no.
Seguendo la tradizione, ho pensato di preparare un piatto della tradizione emiliana, tipico della trattoria Tomba di Bologna: le costolette di agnello alla doppia panatura. Una vera delizia!
Ingredienti per due persone:
6 costolette di agnello
3 uova
pangrattato
parmigiano reggiano
strutto
olio di semi di arachide
Preparazione
Adagiate le costolette di agnello su un tagliere coperto da carta da forno. Copritele con un altro foglio di carta da forno, battetele con un batticarne e tenetele da parte.
Mettete abbondante pangrattato in un vassoio e in una ciotola sbattete le uova con abbondante parmigiano.
Passate le costolette prima nel pangrattato e poi nel composto di uova e formaggio; passatele quindi un'altra volta nel pangrattato, nell'uovo e ancora nel pangrattato. Ogni volta che le passate nel pangrattato pressate bene la panatura con le dita, in modo che aderisca bene.
Mettete a scaldare in una padella metà olio di semi e metà strutto. Immergete le costolette e fatele dorare da entrambe le parti. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele ben calde.
Salate a piacere. Io non ne ho messo perchè il pangrattato è già abbastanza saporito, quindi non è stato necessario.
7 commenti
Anche a me piacciono tantissimo preparate in questo modo!
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri di buona Pasqua :)
My Tester Mania
Grazie Adenina tanti auguri anche a te!
EliminaTantissimi auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari.
RispondiEliminaMarina
Grazie Marina! Tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia! Kiss
Eliminaottime le costolette preparate cosi'!!!!Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua tesoro!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Sabry, ricambio con affetto gli auguri e ti ringrazio per i tuoi graditi complimenti! Un abbraccio!
EliminaBuonissime, le ho mangiate simili anche io per Pasqua.. chissà come saranno croccanti!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.