Oggi nella Kucina di Kiara una crostata golosissima. Il matrimonio tra pere e cioccolato, si sa, è solido e indiscusso. Ma per ravvivare un po' il rapporto, ho deciso di inserire il terzo incomodo e creare così un vivace "ménage à trois". Il successo è assicurato!
Con questo dolce ho voluto ringraziare le maestre d'asilo di Iris per avermi aiutata, supportata e infine vinto, nella battaglia contro l'inappetenza di Piccola Peste. Non vorrei urlarlo ai quattro venti, ma da tre settimane Iris ha iniziato a scoprire altri sapori, oltre a quelli stracollaudati della cotoletta e dei bastoncini di pesce.
Se Dio vuole...
Ingredienti per la pasta frolla (dosi per circa 900 g):
Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, la farina 00, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Con queste dosi otterrete 900 g circa di frolla.
Potete congelare quella in eccesso, così la prossima volta è già pronta!
Mentre la vostra frolla riposa in frigorifero, sbucciate tre pere Kaiser e tagliatele a tocchetti.
Fate sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro, rosolatevi le pere e bagnatele con un goccio di vino bianco (io ho usato lo Zibibbo). Lasciatele intiepidire.
Estraete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela a uno spessore di circa 3 mm.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostate.
Disponete la frolla, bucherellate la superficie, rivestite con un foglio di carta da forno e ricoprite con gli appositi pesetti o con legumi secchi, infornate quindi in bianco a 180°C per circa 25 minuti o comunque fino a che la crostata non sarà bella dorata.
A questo punto fate raffreddare la crostata, riempite il guscio con le pere cotte, 7-8 biscotti Oreo ridotti a pezzetti e ricoprite con una ganache al cioccolato fatta come descritto sotto.
Ganache al cioccolato (dosi per 250 g):
110 ml di panna fresca liquida
150 g di cioccolato fondente 60% tritato
Se volete preparare una dose maggiore o minore della quantità indicata, vi basti sapere che dovrete usare sempre 1 parte di panna e 1,4 parti di cioccolato.
6 commenti
O_O divina :P
RispondiEliminaChe deliziosa e cremosa e poi, pere e cioccolato, un abbinamento perfetto !
RispondiEliminaChe splendida notizia, c'era proprio bisogno di festeggiare :-)
RispondiEliminapere e cioccolato è un binomio che non si disdegna mai
RispondiEliminaMamma mia che golosità irresistibile!!!
RispondiEliminache spettacolo questa crostata, e poi è un'ottima occasione per festeggiare :)
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.