Questa insalata fredda è l'ideale da preparare in queste giornate afose.
Se avete a disposizione pollo già cotto, lessato o arrosto, eliminate pelle e ossa, tagliatelo a tocchetti e utilizzatelo per preparare questa ricetta inventata da uno chef italiano, Cesare Cardini, negli Stati Uniti nel lontano 1946.
Potete sostituire l’insalata romana (presente nella versione originale) con un’altra a foglia croccante tipo lattuga iceberg e unire qualche filetto di acciuga sott’olio. Preparate gli ingredienti dell’insalata in anticipo, ma conditela solo all’ultimo minuto prima di servire.
Ne esistono svariate versioni, io vi propongo la mia che prevede cacioricotta al posto del Parmigiano.
Ingredienti:
1 cespo di insalata riccia Bioexpress
400 g di petto di pollo
50 g di cacioricotta
3 fette di pane tipo filone
1 spicchio d’aglio BioExpress
1 cucchiaino di senape dolce
1/2 limone biologico BioExpress
olio extravergine di oliva
sale
Una confezione di pasta brisée già pronta
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a striscioline, scaldate tre cucchiai di olio in un padella antiaderente, unite lo spicchio d’aglio intero (potete anche schiacciarlo se preferite) e la carne, regolate di sale e proseguite la cottura a fiamma dolce e a pentola coperta per 6-7 minuti. Aggiungete, se necessario, poca acqua calda perché la carne non si asciughi. Eliminate lo spicchio d'aglio.
Mondate l’insalata, tagliatela a tocchetti, lavatela ripetutamente in acqua corrente, scolatela e asciugatela.
Spremete il limone, versate il succo in un barattolo a chiusura ermetica con la senape, tre cucchiai di olio e una presa di sale.
Stendete la pasta brisée su una tortiera rivestita da carta da forno. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, rivestite il fondo con altra carta forno, mettete al centro legumi secchi o gli appositi pesetti e cuocete la pasta in bianco in forno caldo a 180°C per 20' circa.
Tagliate il pane a dadini e rosolatelo in una padella con due cucchiai di olio fino che risulta dorato e croccante.
Mettete l’insalata nel guscio di pasta brisée e disponetevi sopra il pollo.
Scuotete ripetutamente il vasetto con il condimento fino a ottenere una salsa legata e omogenea da versare sull’insalata.
Unite il cacioricotta a scaglie, i crostini di pane e servite.
7 commenti
Amo queste insalate, sono perfetto per questo periodo estivo !
RispondiEliminaBuonissima, troppo sfiziosa e molto adatta a questo periodo:))la devo provare assolutamente,grazie mille per la condivisione:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy
Una gran bella rivisitazione, freschissima, gustosa e leggera, complimenti!
RispondiEliminaMi piace questa tua versione di Caesar Salad: un'insalata gustosa e saporita che specialmente d'estate si può consumare come piatto unico!
RispondiEliminaUn'insalatina deliziosa, complimenti!!!!
RispondiEliminaMi piace molto questa tua versione!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte raagzze! Gentilissimissime!!!!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.