Potremmo chiamarla anche torta del riciclo. E' ottima d'estate poichè leggera. Ci permette di consumare gli albumi in esubero e si può fare con tutta la frutta che vogliamo e preferiamo (pesche, prugne, ciliegie, fragole...).
Cosa state aspettando? Correte a prepararlaaaaaa!!!!
Ingredienti per 8-10 persone:
150 g di farina 00
200 g di albicocche (o altra frutta di stagione)
400 g di ricotta vaccina
100 g di yogurt greco
4 albumi
100 g di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
30 g di miele Mielbio Rigoni di Asiago
Procedimento:
Lavare le albicocche, dividerle a metà e privarle del nocciolo. Tritate quattro mezze albicocche tenendo le altre da parte. Montare gli albumi con lo zucchero. Incorporarvi la farina con il lievito, la ricotta, lo yogurt e il trito di albicocca. Versare il composto in uno stampo foderato con carta forno. Infornare per 45' a 180°C. Fare raffreddare la torta, anche per diverse ore, in frigorifero.
Cuocere le albicocche restanti con il miele per circa 10', mescolando. Frullare il tutto con un frullatore a immersione e servire la torta con la composta.
12 commenti
Magnifica receita!
RispondiEliminafood&emotions
http://fefoodemotions.blogspot.pt
Me la segno, ho sempre albumi in esubero che accumulo in frigorifero.
RispondiEliminaBuon pomeriggio :)
io non me la segno la ricetta, tanto non la so fare, ma mi piace tanto, credo che sia veramente favolosa questa torta, e ti confesso che me la sognerò questa notte.
RispondiEliminaCome noterai sono nuovo, cioè un maschietto tra le donne, se ti interessa conoscere questo vecchietto che non accetta di invecchiare passa da me e troverai tante sorprese,in prima il mio libro cioè il racconto della mia vita che ho vissuto nella seconda guerra mondiale, ora mi fermo altrimenti non sarà interessante passare da me Tomaso passato e presente.
https://tomaso-passatoepresente.blogspot.ch/ Buona serata, Tomaso
Grazie a tutti!
RispondiEliminaTomaso verrò a trovarti!!!! Un abbraccio
Grazie a tutti!
RispondiEliminaTomaso verrò a trovarti!!!! Un abbraccio
e poi è senza burro e senza olio questa sofficissima e coccolosa torta e per chi (ehm..) è sempre sotto controllo per il peso.. è una grandissima cosa! davvero golosissima
RispondiEliminaGià già ...light come piace a noi!!!
EliminaMhhhhh ma che bontà Chiara!!! Veramente deliziosa!
RispondiEliminaUn'eccellente idea per smaltire gli albumi che spesso albergano in freezer:))una torta golosissima che mi ispira troppo:))grazie mille per la condivisione Kiara,bravissima come sempre:)
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Deve essere buonissima!!!
RispondiEliminaQuesta torta ha una consistenza molto particolare, mi piace!
RispondiEliminaUn ottimo riciclo dei albumi e la giornata con questa torta inizia alla grande, leggera e golosa !
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.