Avevo visto preparare le confetture di frutta con questo metodo in tv, ma solo in questi giorni mi sono decisa a provare.
Che dirvi? Per me è amore! Quando trovo un metodo di cottura pratico, veloce che non toglie nulla al sapore, è mio! La confettura viene squisita, grazie alla cottura breve che mantiene tutto il profumo della frutta fresca.
Non serve farne grandi quantità . Io ne preparo giusto qualche vasetto per volta, quando trovo frutta di stagione a buon mercato.
Importante è utilizzare un contenitore adatto al microonde.
Per me è stato fondamentale il Cuoci Riso Tupperware.
Ingredienti:
800 g di polpa di pesche (al netto degli scarti)
3 cucchiaini di zenzero in polvere
300 g di zucchero (ho preferito metterne meno della metà del peso della frutta poichè disponevo di pesche molto zuccherine, ma la scelta dipende dai gusti)
Tagliate la polpa di pesche a pezzetti e metteteli in un recipiente adatto alla cottura a microonde.
Aggiungete lo zenzero e lo zucchero e mescolate.
Inserite il recipiente nel microonde e accendete alla massima potenza (max 750 watt) per 10 minuti.
Aspettate 5 minuti, aprite lo sportello, estraete il recipiente usando dei guanti da forno e frullate la confettura con un frullatore a immersione.
Dato che a me piace sentire la frutta a pezzi, dopo questo passaggio ho tagliato a cubetti un'altra pesca e li ho aggiunti alla confettura. Se preferite una confettura vellutata e cremosa potete omettere questo passaggio e rimettere il contenitore nel microonde per altri 2 o 3 minuti (sempre alla massima potenza) in modo che la frutta si rassodi.
Estraete il recipiente e invasate subito la confettura bollente in vasi puliti e sterilizzati, chiudendoli ermeticamente e capovolgendoli a testa in giù fino a che non saranno completamente raffreddati.
In alternativa potete anche disporre i barattoli avvolti uno a uno con tovaglioli di stoffa (mettetene uno anche sul fondo della pentola), colmate di acqua alla stessa temperatura del contenuto dei barattoli (arrivando fino a 2-3 cm sotto l'imboccatura) e portate a ebollizione. Calcolate 20 minuti e poi lasciate raffreddare i barattoli nell'acqua. Quando saranno freddi sgocciolateli, asciugateli e conservateli al buio.
Ma le sorprese oggi non finiscono qui!
Ecco i 6 finalisti del Contest "Colazioni Dolci e Salate" realizzato in collaborazione con Villa Tilli:
Per la categoria "Salato":
1) I biscotti della zia - Focaccia di patate alle cipolle rosse di Tropea (grnde ide da rifare con la cipolla di certaldo (vista la nostra zona)
2) Babbi e le palle di pelo - Colazione salata mon amour (bella rivisitazione dell uovo con bacon, semplice e veloce
3) Un girasole in cucina - Sfogliatine con basilico e tofu (un alternativa vegana molto interessante anche per i non vegani)
Per la categoria "Dolci":
1) Mi piace e non mi piace -
Muffins alla banana, mirtilli e limone con farina di riso integrale e
fiocchi d’avena (interessanti e freschi, ideali in estate)
2) Anna Torte - Crostata di fichi, noci e mele ( ricetta ben bilanciata, è venuta bene al primo colpo)
3) ERCreazioni - Biscotti noci e uvetta ( ricetta semplice, veloce e di gusto)